Oltremare Un’indagine visuale sui risultati dei processi scientifici nel restauro

Di Lernia, Lorenzo (2023) Oltremare Un’indagine visuale sui risultati dei processi scientifici nel restauro. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

[img] Text
DOSSIER_DiLerniaLorenzo_OLTREMARE_AFFIANCATE.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (38MB)
[img] Text
OLTREMARE_LorenzoDiLernia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (39MB)
[img] Image
1_oltremare.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (2MB)

Abstract

Che sensazione si prova nel momento in cui si visualizza qualcosa di invisibile? Nell’ambito del restauro e la conservazione di beni culturali e artistici esistono numerosi processi tecnici e scientifici totalmente nascosti ad un pubblico non addetto ai lavori, spesso accompagnati dall’utilizzo di frequenze di luce non visibile: raggi infrarossi ed ultravioletti. Oltremare è un progetto editoriale fotografico che, attraverso un approccio sperimentale alla fotografia, si pone come obiettivo quello di rendere visibili alcuni processi scientifici invisibili dietro il mondo del restauro. Dai lapislazzuli viene estratto il Blu Oltremare: un pigmento prezioso che necessita di vari procedimenti tecnici per la sua estrazione. Attraverso quindi l’impiego di microscopi, luci non visibili, e mezzi fotografici modificati in grado di intercettare elementi ignoti alla nostra realtà, l’artefatto rende accattivante e tangibile questo processo. Grazie al particolare linguaggio visivo scelto, vuole dare un punto di vista diverso sulle pratiche tecnico-scientifiche, rendendo attrattivo e accessibile l’argomento, incuriosendo un pubblico diverso dai professionisti del settore. A seguito di una ricerca specifica sulle tecnologie utilizzate nel mondo della conservazione di beni culturali, e una sperimentazione sulle potenzialità visive e i limiti delle frequenze non visibili in fotografia, i dati e le foto raccolte hanno anche l’obiettivo di creare una vera e propria rappresentazione visuale dei luoghi e dei processi analizzati. Il progetto, inoltre, vorrebbe essere una documentazione utile per chi lavora con processi scientifici difficili da visualizzare. Gli scatti scelti all’interno del libro fotografico rappresentano i momenti più iconici, sorprendenti e affascinanti dell’indagine, e vorrebbero creare una narrazione a tratti astratta con lo scopo di immergere lo spettatore in un mondo inesplorato. Come gli antichi si spingevano oltre il mare per trovare i lapislazzuli, il progetto oltrepassa il limite dell’occhio umano, sia a livello fisico, che mentale. Attraverso le fotografie, delle citazioni, e dei brevi testi, oltremare tenta di valorizzare una realtà poco conosciuta, ma estremamente complessa e variegata. Abstract ENG What does it feel like when you visualize something invisible? In the context of the restoration and conservation of cultural and artistic heritage, there are numerous technical and scientific processes that are totally hidden from a non-expert public, often accompanied by the use of non-visible light frequencies: infrared and ultraviolet rays. Oltremare is a photographic editorial project which, through an experimental approach to photography, aims to make visible some invisible scientific processes behind the world of restoration. Ultramarine Blue is extracted from lapis lazuli: a precious pigment that requires various technical processes for its extraction. Through the use of microscopes, non-visible lights, and modified cameras capable of intercepting elements unknown to our reality, the artefact makes this process captivating and tangible. Thanks to the particular visual language chosen, it wants to give a different point of view on technical-scientific practices, making the subject attractive and accessible, approaching a different audience than professionals. Following a specific research on the technologies used in the world of cultural heritage conservation, and an experimentation on the visual potential and limits of not visible frequencies in photography, the data and photos collected also aim to create a true visual representation of the places and processes analysed. The project also aims to be a useful documentation for those working with scientific processes that are difficult to visualise. The shots chosen in the photo book represent the most iconic, surprising and fascinating moments of the investigation, and would like to create an abstract narrative in order to immersing the viewer in an unexplored world. As the ancients went beyond the sea to find lapis lazuli, the project goes beyond the limits of the human eye, both physically and mentally. Through photographs, quotations, and short texts, oltremare attempts to enhance a little-known but extremely complex and varied reality.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: Comunicazione Visiva
Supervisors: Rusca, Carlo Alberto
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4864

Actions (login required)

View Item View Item