La crescita degli eSport nel mercato d’intrattenimento sportivo americano

De Stefano, Sean Michele (2022) La crescita degli eSport nel mercato d’intrattenimento sportivo americano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il mondo virtuale sta guadagnando sempre maggiori spazi nella nostra vita di tutti i giorni e l’intrattenimento sportivo elettronico non è certo rimasto indietro, nonostante quello che si possa pensare. Gli esport stanno sempre diventando una parte fondamentale dell’intrattenimento sportivo mondiale, specialmente nei paesi sviluppati, dove è normale per ogni persona possedere un suo computer personale e difficilmente i ragazzi non posseggono una console su cui poter giocare ai loro giochi preferiti e sfidarsi contro i loro amici o sconosciuti online. Questa continua voglia di affrontarsi ha portato i giocatori ad organizzare veri propri tornei e squadre in modo di poter stabilire chi fosse il miglior giocatore o clan in circolazione per un determinato gioco o in una determinata località. Con la crescita del movimento e l’arrivo dei canali online, come Twich, su cui poter vedere i propri beniamini, e l’interesse a portare questi tornei ad un livello agonistico superiore si è giunti al professionismo anche nel mondo sportivo elettronico. Grazie all’arrivo anche di numerosi sponsor importanti e il maggior interesse di grandi aziende del mondo d’internet, come Amazon attraverso Twich, Facebook come Facebook Gaming e Google con youtube, il mondo degli eSport è diventato sempre più popolare e seguito. Negli Stati Uniti che è il secondo mercato degli eSports, dopo il mercato asiatico, si ha la maggior crescita di questo spettacolo e la mia tesi si focalizzerà nella sua crescita, nelle varie tipologie di esport, giochi sportivi, sparatutto, picchiaduro e di guida, nel Nord America degli ultimi cinque anni e di come è stata possibile questa crescita che ha permesso di essere il secondo intrattenimento sportivo dopo la NFL seguito dal popolo americano, cercando di analizzarne i motivi. Si cercherà infine di rispondere alla domanda e capire se gli eSport nel prossimo futuro potranno diventare stabilmente la prima forma d’intrattenimento sportivo negli Stati Uniti, andando a scalzare tutti gli sport tradizionali oppure se è solo una moda passeggera che andrà piano a piano sgonfiarsi nei prossimi anni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Traversa, Fabrizio
Uncontrolled Keywords: esport, streaming, USA, Twich
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4642

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