Il processo decisionale nella scelta della destinazione turistica e il marketing della destinazione

Goldhorn, Fabrizio (2015) Il processo decisionale nella scelta della destinazione turistica e il marketing della destinazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Goldhorn Fabrizio - Il processo decisionale nella scelta della destinazione turistica e il marketing della destinazione.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Da sempre i viaggi hanno affascinato l’uomo. Ma quali sono i motivi che ci spingono a viaggiare e, soprattutto, cosa ci fa prediligere una destinazione piuttosto che un’altra? La presente tesi, in un primo momento, intende rispondere a questa domanda analizzando da più vicino il processo decisionale che il consumatore percorre nella scelta della destinazione turistica. Negli ultimi anni questo processo è stato oggetto di notevoli trasformazioni, causate dall’avvento di internet e dei nuovi media, che hanno aperto al consumatore numerose opportunità. Tale cambiamento pone le destinazioni turistiche di fronte a diverse sfide, tra cui quella di dover servire un consumatore sempre più informato ed esigente. La seconda parte della presente tesi intende perciò indagare quali sono le strategie e gli strumenti di marketing a disposizione delle destinazione per continuare ad avere un’influenza sulle decisioni del turista. Al giorno d’oggi, il valore finale per il turista viene delineato attraverso l’azione congiunta di tutti gli attori di una destinazione, che dovranno essere in grado di interagire con il turista trovando il giusto equilibrio tra i punti di contatto tradizionali e quelli digitali. Infine, un’analisi della destinazione vallesana Zermatt permetterà un approccio pratico alle tematiche sopracitate.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: turismo, processo decisionale, destination marketing, Zermatt
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/419

Actions (login required)

View Item View Item