L’innovazione del Modello di Business: Il caso Abercrombie & Fitch

Cortesi, Martina (2021) L’innovazione del Modello di Business: Il caso Abercrombie & Fitch. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Cortesi_Martina_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Joseph Schumpeter, economista austriaco, fu il primo a trattare il tema dell’innovazione, definendola come “la prima introduzione nel sistema economico e sociale di un nuovo prodotto, servizio, processo, mercato, fattore produttivo o modello organizzativo”. Tale concetto rientra nella teoria dello sviluppo economico, emanata nel lontano 1934. Da allora l’innovazione divenne il fattore chiave trainante di tutti i settori, comportando e assumendo differenti significati: cambiamento, progresso, introduzione, modifica… Concentrandoci sull’ambito aziendale, ‘innovare’ assume il significato di introduzione o miglioramento, a livello di prodotti, servizi e Modelli di Business. Il seguente elaborato mirerà, in primo luogo, a garantire la comprensione del concetto di ‘Business Model ’ o Modello di Business, definendone le sottostanti caratteristiche e componenti. Ogni azienda, associazione o organizzazione per poter mantenere il passo con il mercato, ha la necessità di innovare. Tuttavia, vi sono alcuni fattori interni ed esterni che ostacolano il processo, comportando rischi ingenti per l’intera attività. Solo una piccola percentuale di aziende riesce ad oltrepassare questi ostacoli e ad avviare il processo di ‘Business Model Innovation’, intraprendendo un percorso strutturato e differente in base al proprio obiettivo. All’interno dell’elaborato verrà illustrato il caso analogo dell’azienda statunitense Abercrombie & Fitch che, unicamente attraverso un’intera modifica del proprio Business Model, attualmente sta riuscendo ad elevare il proprio Business, garantendosi un’immagine nuova e onesta agli occhi dei consumatori.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bitetti, Leandro
Uncontrolled Keywords: Business Model, Business Model Innovation, Abercrombie & Fitch, Sustainable Business Model, Innovazione, Business Model Canvas
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4015

Actions (login required)

View Item View Item