Piano di marketing per la Federazione ticinese Società di Canottaggio

Balta, Alen (2021) Piano di marketing per la Federazione ticinese Società di Canottaggio. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

La Federazione ticinese Società di Canottaggio si è posta diversi obiettivi: la promozione della disciplina e dei suoi distributori ovvero i 5 club presenti nel territorio ticinese, la raccolta di fondi e la ricerca di nuovi sponsor per sostenere gli ultimi e offrire alla società la disciplina del canottaggio nel contesto migliore possibile. Attraverso delle attività di marketing che spaziano dalla creazione di nuovi eventi, dall’aggiunta di intrattenimento nel contesto delle regate, dalla modifica dei canali digitali in un mondo dove se non si è sufficientemente virtuali è difficile farsi conoscere, dalla pianificazione di alcuni gadget per poter raccogliere fondi e dalla progettazione dei processi per la ricerca di nuovi sponsor, è possibile raggiungere gli obiettivi sopracitati e anche quelli dell’elaborato. Le principali difficoltà della federazione riguardano le disponibilità economiche, perciò le attività considerate più prioritarie riguardano la raccolta di fondi, che può avvenire con l’aiuto delle persone oppure con l’aiuto di aziende. Sono perciò stati analizzati i temi di Fundraising e Sponsoring per poter proporre le attività di marketing più efficaci. Il piano di marketing sportivo per una federazione ha delle differenze rispetto ad altre realtà, il prodotto non è fisico e tangibile, ma al contrario riguarda un’esperienza. La comunicazione punta su valori differenti che rispecchiano una determinata disciplina, nel canottaggio la sostenibilità ambientale, lo spirito di gruppo e la salute ricoprono degli aspetti centrali. Svolgendo le interviste ad alcuni membri della realtà del canottaggio ticinese è stato possibile conoscere quali sono le problematiche del settore e proporre delle attività di marketing per attutirle. Il canottaggio è una Scheda Metadati 2/2 disciplina che non è considerata di punta quindi in questo elaborato si è cercato di pianificare alcune leve con l’obiettivo di aumentare l’awareness della disciplina.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Matise Schubiger, Daina
Uncontrolled Keywords: Marketing sportivo, Fundraising, Sponsoring, Piano di Marketing
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3950

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