Qual è il ruolo del punto vendita nel mondo del retail, a fronte dell’avvento della digitalizzazione delle imprese?

Panico, Cristiana (2020) Qual è il ruolo del punto vendita nel mondo del retail, a fronte dell’avvento della digitalizzazione delle imprese? Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il presente lavoro, mira ad analizzare l’evoluzione dei punti vendita in seguito alla digitalizzazione delle imprese retail. Il sempre maggiore utilizzo di apparecchiature digitali ed il progresso tecnologico hanno portato il mondo del retail a continui e profondi mutamenti. La maggiore innovazione apportata nel mercato retail pone le sue basi sulla strategia dell’omnichanel, ossia una strategia in cui tutti i canali dell’azienda sono organizzati in ottica circolare affinché vengano presentati al cliente in un’unica soluzione. Tali innovazioni sono state rese necessarie da un’evoluzione del processo di acquisto dello shopper, il quale, risulta essere non più influenzato esclusivamente da stampa e tv e dall’esperienza nel punto vendita, bensì questo dedica una fascia di tempo a reperire informazioni utili per un acquisto consapevole, attraverso un confronto con il proprio network. La modifica del comportamento di acquisto ha posto numerose sfide al settore del retail. Una strategia può essere ritenuta vincente se è in grado di intercettare lo shopper nelle diverse fasi di decisione, acquisto e successiva esperienza. Tutte le azioni del retailer devono, quindi, puntare alla soddisfazione dello shopper, affinché questo possa diventare, successivamente, un promulgatore positivo verso gli altri shopper. Questa analisi risulta essere una ricerca nel territorio Luganese di come l’introduzione dei mezzi digitali, hanno funto da mezzo, per la modifica dei punti vendita e del comportamento del personale di vendita al suo interno. L‘analisi si svolge in due momenti diversi. Il primo prevede una ricerca all’interno di due punti vendita siti al centro di Lugano; verranno analizzate le caratteristiche ed i servizi offerti agli shopper al fine di riuscire ad evidenziare un corretto utilizzo dei mezzi digitali. Il secondo momento consiste nel somministrare un questionario agli shopper ticinesi e delle zone di frontiera per reperire una chiara immagine dell’esperienza di acquisto affrontata e di come, per proprio conto o per merito del personale di vendita, vengono integrati diversi canali on-line ed off-line.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bona, Antonella
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: digitalizzazione, imprese, retail, evoluzione, vendita, territorio, Luganese, introduzione mezzi digitali
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3536

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