Cosa determina il successo implementativo dei progetti di marketing territoriale?

D’Andrea, Jonas (2020) Cosa determina il successo implementativo dei progetti di marketing territoriale? Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Negl’anni passati in taluni casi il territorio ha subito un inesorabile periodo di declino, per queste motivazioni alcuni territori hanno provveduto al proprio rilancio mediante tecniche di marketing territoriale, da qui sempre più risulta indispensabile riuscire ad approfondire le tecniche di valorizzazione territoriale e comprendere quali siano i fattori in grado di determinare il successo implementativo di questo genere di best practice. Un rilancio territoriale, può avvenire su più ambiti, come ad esempio la rivalorizzazione di un’area industriale dismessa, oppure ancora la considerazione per una migliore gestione delle risorse esistenti, o come nel caso d’analisi all’interno del lavoro di tesi, un rilancio delle regioni periferiche, infatti sempre più sovente città e territori risultano impegnati a mantenere e ad incrementare il numero di cittadini residenti e d’imprese preseti, visto che in non pochi casi ci si trova confrontati con una loro decrescita con conseguente calo dell’economia, dell’occupazione, e degli abitanti. La problematica perno del lavoro di ricerca sarà quella di comprendere al di là di uno studio di ricerca effettuato con lo scopo di rilanciare il territorio, quali possano essere gl’elementi di successo o insuccesso in grado di favorire o negare l’implementazione di un progetto di marketing territoriale, riuscendo così; detto differentemente, a passare dalla “teoria” alla “pratica”. Al fine di comprendere quali possano essere le problematiche in grado di sorgere nel corso della fase implementativa, si è deciso d’abbinare il progetto di tesi a tre casi pratici che hanno avuto modo negl’anni d’affrontare la tematica di rilancio territoriale, in particolare: Cevio, “per famiglie il meglio”; Malcantone, “Studio strategico Malcantone ovest” e Onsernone, “Onsernone 2020, il gusto dell’estremo”. Questi casi di provenienza ticinese risultano alquanto rappresentativi considerato che in tutti e tre viene affrontato il tema legato allo spopolamento delle regioni periferiche. L’analisi della tematica ha fatto emergere che l’implementazione di un progetto di marketing territoriale dipende fortemente da più aspetti come ad esempio: l’innovazione, il contesto, le risorse, gl’Enti territoriali, la comunicazione e le tempistiche. Dallo studio effettato è emerso che dei sei aspetti appena esposti le principali problematiche risiedono: nelle risorse in special modo nella presenza d’investitori pubblici o privati e nella presenza del capitale umano sia quantitativo che qualitativo; nella coesione tra gl’attori; nelle capacità comunicative e nell’aspetto legato alle tempistiche di progetto. Pertanto, sulla base di tali risultati sono state formulate delle raccomandazioni da considerare al fine d’implementare con successo in futuro progetti di marketing territoriale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Huber, Daniela Willi-Piezzi Andrea
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: Marketing territoriale, rivalorizzazione aree, rilancio territoriale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3529

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