Artefatti complementari per la didattica della geometria: la scoperta dei quadrilateri con artefatti concreti e tecnologici

Giovannangelo, Jacopo (2020) Artefatti complementari per la didattica della geometria: la scoperta dei quadrilateri con artefatti concreti e tecnologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TESI_GIOVANNANGELO.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

La ricerca, svolta con una pluriclasse di quarta e quinta elementare, aveva l’obiettivo di indagare in che modo l’uso combinato di artefatti complementari permettesse agli allievi di costruire dei significati inizialmente personali e poi socialmente condivisi sulle proprietà dei quadrilateri e la loro classificazione. Gli artefatti primari utilizzati erano sia di tipo concreto, come delle figure geometriche sovrapponibili in cartoncino e in plastica o come la tavolozza geometrica ideata da Ivo Dellagana, ma anche di tipo tecnologico, come il software di geometria dinamica GeoGebra. Gli allievi hanno interagito con questi artefatti, secondo il paradigma della mediazione semiotica, sia durante l’insegnamento in aula, sia in didattica a distanza durante la chiusura degli edifici scolastici a causa del Covid-19. Le evidenze raccolte dalla ricerca hanno mostrato un’evoluzione positiva delle competenze geometriche degli allievi, sia per quel che concerne la concettualizzazione delle proprietà distintive di alcuni quadrilateri, come il trapezio (che possiede almeno una coppia di lati paralleli) o il quadrato (come trapezio “più ricco” di proprietà) sia in relazione all’elaborazione di una classificazione inclusiva dei quadrilateri. Lo studio di casi utilizzato nella ricerca ha mostrato come l’evoluzione dei significati degli allievi sia legata all’interazione con tali artefatti e ha messo in luce la natura embodied dell’apprendimento in matematica. Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3226

Actions (login required)

View Item View Item