Omnichannel Marketing: Lo sviluppo di una piattaforma digitale nel fashion retail

Cristiano, Michele (2019) Omnichannel Marketing: Lo sviluppo di una piattaforma digitale nel fashion retail. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il presente lavoro ha per oggetto lo sviluppo di un’app, il cui scopo principale è quello di coniugare i vantaggi legati allo shopping online con quelli legati allo shopping presso i punti vendita fisici nel settore del fashion. Poiché l’ispirazione del progetto nasce dall’attuale trend dell’omnicanalità, molto discusso ad oggi nel mondo del retail, la prima parte dell’elaborato si focalizza sulla spiegazione di tale concetto, non mancando di fornire esempi pratici e riflessioni sulle possibili implicazioni per il futuro del settore. Successivamente, il focus si sposterà sugli altri principali trend digitali in atto nel fashion retail, ove si fornirà una panoramica generale sulle tecnologie emergenti e il modo in cui esse stanno modificando il comportamento d’acquisto dei consumatori. Nel medesimo capitolo, verrà sfatato il mito secondo cui i punti vendita fisici siano destinati a scomparire a causa dell’arrivo dei canali online. Tale assunto di base viene messo in discussione per poi essere approfondito sotto vari punti di vista e giungere infine a delle considerazioni sul futuro ruolo del negozio nell’era digitale. Un punto cardine dell’elaborato è costituito dal Fashion Consumer Survey, ovvero un’indagine svolta in prima persona sugli utenti target dell’app che si intende sviluppare. I risultati ottenuti confermano la maggior parte delle ipotesi iniziali, andando dunque a validare l’idea imprenditoriale dal punto di vista del mercato di riferimento. Le considerazioni espresse dagli intervistati hanno costituito la base per la fase di prototipazione dell’app, nella quale si illustrano, tra numerosi aspetti, le principali schermate sviluppate, al fine di fornire una chiara idea sull’esperienza di utilizzo della piattaforma. La parte conclusiva del presente scritto descrive infine le potenzialità e criticità dell’intero progetto, ragionando inoltre sui passi futuri per il proseguimento dell’attività.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3009

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