Sviluppo di un sito e-commerce nel B2C; principali requisiti ed aspetti operativi

Bricalli, Martina (2019) Sviluppo di un sito e-commerce nel B2C; principali requisiti ed aspetti operativi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

L’evoluzione del mondo digitale ha costretto le aziende a modificare il proprio modello di business e ad adattarsi ai nuovi cambiamenti di consumo. Esse hanno dovuto adottare una strategia di Digital Marketing e quindi essere presenti sul web. Al giorno d’oggi la maggior parte delle società opera online, attraverso l’e-commerce. La vendita dei prodotti su Internet può portare una serie di vantaggi sia per le aziende sia per i consumatori, unicamente se supportata da una strategia mirata. Difatti il commercio elettronico, a differenza di ciò che credono la maggior parte delle imprese, è un’attività che richiede tempo, energie ed elevate risorse economiche. La seguente tesi ha lo scopo di spiegare quali sono gli elementi essenziali che un e-commerce, destinato al B2C, deve possedere per essere vincente. Tali aspetti saranno suddivisi in tre differenti fasi che compongono il percorso che deve svolgere un imprenditore per ottenere successo online. Il primo step riguarda gli elementi che costituiscono le fondamenta per la costruzione del sito, la seconda fase indica tutti gli aspetti estetici e non, al fine di rendere l’e-commerce attrattivo, usabile e veloce. Infine l’ultimo step comprende tutte le attività di promozione utili per aumentare la notorietà. Tali aspetti sono unicamente dei suggerimenti, poiché sarà l’imprenditore a creare la propria strategia online in base alle risorse che ha a disposizione, al settore di appartenenza e al monitoraggio continuo del comportamento dei consumatori. Nell’ultimo capitolo della tesi verrà analizzato l’e-commerce di un’impresa del B2C, al fine di comprendere l’importanza di ogni fase che porta al successo del negozio online. In particolare è possibile capire che l’ultimo step è essenziale, poiché un e-commerce può essere attrattivo e aver un buon aspetto estetico, ma senza le giuste attività di promozione, non riuscirà a raggiungere i risultati sperati.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bona, Antonella
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2978

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