Le aziende del futuro: le imprese virtuali

Puricelli, Andrea (2016) Le aziende del futuro: le imprese virtuali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
AndreaPuricelli_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (680kB)

Abstract

La ricerca ha l’obiettivo di fornire un’analisi dettagliata relativa al fenomeno economico costituito dall’impresa virtuale attraverso la proposizione di un modello di business che ne espliciti le principali caratteristiche. All’interno del Capitolo 1 verranno messi in evidenza i trend del mercato globale al fine di delineare gli elementi su cui si è innestato il processo di virtualizzazione dei business aziendali. Il Capitolo 2 si focalizzerà sulla descrizione dell’impresa virtuale, dei suoi attori primari e dei principali orientamenti strategici che rappresentano le tappe del percorso evolutivo attraverso cui si è strutturata la nascita dell’impresa virtuale; l’estrapolazione da tale analisi dei contributi fondamentali consentirà all’interno del Capitolo 3 di proporre un suo specifico modello di business. Nel Capitolo 4 tale modello verrà infine contestualizzato all’interno di uno specifico settore di mercato, al fine sia di inquadrarne le principali peculiarità sia di testarne il livello di efficacia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Greppi, Spartaco
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: virtualizzazione, strategia, modelli
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/496

Actions (login required)

View Item View Item