Analisi e ottimizzazione dei processi e sviluppo della qualità di uno studio medico dentistico

Brusati, Paolo (2015) Analisi e ottimizzazione dei processi e sviluppo della qualità di uno studio medico dentistico. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Sin dal 1990 l’organizzazione mondiale per la salute (World Health Organisation) si è impegnata per implementare un sistema di gestione della qualità nel settore della sanità. L’ottimizzazione dei processi è purtroppo ancora poco praticata in ambito odontoiatrico. Molto spesso questo genere di mancanze risulta difficile da gestire nella normale routine giornaliera. Lo stress è il principale colpevole e la maggior parte dei dentisti è troppo impegnata per concedersi del tempo per pensare a delle soluzioni. Lo studio dentistico analizzato si propone di sviluppare questi concetti per migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti. L’organizzazione prende spunto dalle job description presentate dalla Società Svizzera Odontoiatri e le adatta alle proprie esigenze. Ogni funzione svolge i compiti standard dettati dalla SSO ma intercalando con compiti amministrativi. Nel caso analizzato risulta che l’introduzione di una certificazione ISO 9001 per la gestione della qualità non è opportuna allo stadio attuale e di fatto non rappresenta ancora “un must” per il settore dentistico. Al contrario la messa in pratica della Balanced Scorecard avverrà indicativamente un mese dopo l’apertura di un nuovo studio dentistico, prevista per gennaio 2016. Durante questo periodo di transizione il coinvolgimento del personale sarà determinante per un’efficace implementazione della strategia. Attraverso il modello della European Foundation for Quality Management è stata eseguita una prima autovalutazione dell’organizzazione. Ciò che emerge è un giudizio positivo. Questo risultato è “influenzato” dagli elementi: Risorse umane; Risorse e partnership. Gli altri elementi sono invece meno sviluppati, anche a causa di una mancanza di informazioni. Una maggior quantità di informazioni a disposizione dell’organizzazione si traduce in maggior efficacia a colmare queste lacune.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Gandolfi, Alberto
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: gestione della qualità, odontoiatria, ISO, valutazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/413

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