Economia comportamentale : applicazione alle pari opportunità di genere

Fortin, Laura (2018) Economia comportamentale : applicazione alle pari opportunità di genere. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Fortin_Laura_Tesi_Bachelor_PUB.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’attuazione delle pari opportunità di genere è un problema attuale poiché, dall’inserimento dell’uguaglianza giuridica nella Costituzione federale nel 1981 e dall’entrata in vigore della Legge federale sulla parità dei sessi nel 1996, la situazione della donna è migliorata, ma l’uguaglianza effettiva nell’ambito formativo e lavorativo in Ticino ed in Svizzera non è ancora stata raggiunta. La domanda alla quale si vuole rispondere con questo elaborato è se l’economia comportamentale può essere utilizzata per risolvere i problemi e abbattere le barriere che impediscono la parità di genere. L’economia comportamentale sostiene che l’agente razionale, egoista, amorale ed egocentrico protagonista della teoria economica neoclassica non corrisponde alla realtà; per questo motivo, questo filone di ricerche incorpora elementi di altre discipline, in particolar modo della psicologia, e studia l’atteggiamento dell’uomo, al fine di definire alcuni pungoli ovvero degli incentivi, non necessariamente economici, che condizionino il comportamento degli individui. Dopo un’accurata analisi della letteratura, una selezione degli elementi dell’economia comportamentale utili per le pari opportunità di genere e un approfondimento con alcune esperte per delineare al meglio le barriere in Ticino ed in Svizzera, si è giunti alla conclusione che questo approccio può contribuire all’eliminazione delle disuguaglianze di genere, soprattutto nell’ambito lavorativo e a livello aziendale, anche se le barriere fondamentali da abbattere sono i pregiudizi e gli stereotipi di genere.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Assi, Jenny
Uncontrolled Keywords: economia comportamentale, pari opportunità di genere, gender, segregazione orizzontale e verticale, disparità salariale, euristiche, bias
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2583

Actions (login required)

View Item View Item