La valorizzazione delle sinergie tra il settore vitivinicolo e turistico ticinese attraverso strategie digitali

Strapparava, Lorenzo (2017) La valorizzazione delle sinergie tra il settore vitivinicolo e turistico ticinese attraverso strategie digitali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Oggigiorno, Internet è diventato un elemento al centro della vita quotidiana delle persone. Grazie alla sua evoluzione, accompagnata dai nuovi dispositivi presenti sul mercato come gli smartphone, tutti noi siamo costantemente connessi con il mondo online. Questo aspetto ha permesso ai consumatori di informarsi e acquistare prodotti e/o servizi in qualsiasi istante e luogo essi si trovino. Questi cambiamenti hanno comportato ad un adattamento strategico, oltre che tecnologico, da parte delle aziende di tutti i settori, compreso quello vitivinicolo. I diversi produttori devono aggiornarsi costantemente in modo da garantire il soddisfacimento delle esigenze dei nuovi consumatori e rispondere in modo efficace ai nuovi trend del mercato. Tutto ciò è indispensabile per garantire la sopravvivenza dell’impresa e riduce il rischio di essere schiacciati dalla concorrenza. L’obiettivo principale della seguente tesi è di analizzare gli strumenti del Digital Marketing, cercando di capire come i produttori di vino ticinesi possano utilizzarli a loro vantaggio. Inoltre si è cercato di comprendere il settore turistico presente in Ticino, focalizzandosi sulle possibilità di aumentare il numero dei cosiddetti turisti “enogastronomici”. I risultati evidenziano che i pochi grandi produttori di vino presenti in Ticino, sono presenti sul mondo online tramite delle proprie piattaforme e-commerce, oltre che con i propri siti aziendali. Nonostante ciò, il numero di bottiglie prodotte e l’importante aspetto emozionale legato al prodotto vino, rallentano lo sviluppo del mondo digitale legato a questo settore. I produttori vitivinicoli presenti sul nostro territorio, dimostrano l’impegno rivolto verso le attività enoturistiche ed enogastronomiche che propongono ai loro clienti. Quest’ultime risultano essere ben presenti in Ticino e ciò aumenta ulteriormente il numero di turisti, provenienti in particolar modo dalle regioni della Svizzera interna. Infine sono state suggerite alcune manovre che le aziende vitivinicole ticinesi potrebbero e dovrebbero adottare per riuscire a rimanere competitive in un mondo sempre più digitale e globalizzato.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Uncontrolled Keywords: settore vitivinicolo, Digital Marketing, turismo, settore turistico, vino, e-commerce
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1850

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