Items where Year is 2022

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: Thesis
Number of items: 252.

Thesis

Acunzoli, Gaya (2022) Dentro e fuori l'aula: un percorso comprendente attività di outdoor learning per favorire l'apprendimento delle relazioni spaziali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Aeschbacher, Bom (2022) L’inclusione sociale attraverso le pratiche sportive. Una sfida quotidiana tra teoria e realtà. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Akdemir, Derya (2022) Gli elementi che facilitano l’aderenza terapeutica nel paziente affetto dal disturbo bipolare: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alfieri, Alessandro (2022) Il ruolo della riabilitazione respiratoria nel ricondizionamento e il miglioramento della funzionalità polmonare in pazienti affetti da ARDS causato dal Covid-19 : revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Angioletti, Alessia (2022) Il ruolo dell’attività fisica e dell’esercizio fisico nella gestione dei sintomi del disturbo da stress post traumatico : una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Antonini, Davide (2022) L'effetto serra alla scuola elementare: modelli a confronto per facilitare la comprensione di fenomeni complessi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Armas, Camila (2022) Addvibes project Pubblicazione per una chaise longue vibrotattile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bacchetti, Daniela (2022) Obiettivo autonomia: 35 giorni e poi? Un’analisi dei bisogni delle donne in uscita dalla violenza domestica. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Baggiolini, Chiara (2022) L’importanza del ruolo infermieristico nella riduzione del danno negli adolescenti e giovani adulti con dipendenza da sostanze. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balestra, Sheryl (2022) Il rapporto mente-corpo nella sindrome del colon irritabile: approccio di cura integrata nella pratica infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barcella, Alessia (2022) È tutta questione di equilibrio: alla scoperta di tanti spuntini equilibrati, gustosi e creativi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Barelli, Lisa (2022) Possono i tatuaggi migliorare la percezione dell’immagine corporea nelle donne postmastectomia? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barletta, Noemi (2022) Parole 1960 – 1980 Percorso visivo nel valore sociale delle canzoni d’autore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barzaghini, Mara (2022) Scava il passato, coltiva il presente e raccogli il futuro: un approccio storico per la tutela della biodiversità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bavaud, Jeanne (2022) Parlare consapevolmente: silent book e tratti del parlato puerile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bedetti, Lorenzo (2022) Inquinamento luminoso Campagna social per salvaguardare la notte. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Bellazzecca, Giorgia (2022) Il maltrattamento infantile: il ruolo svolto dall’infermiere di triage. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beltraminelli, Sara Rita (2022) La magia delle piante: progetto di costruzione dell'erbario della quarta elementare di Molino Nuovo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Beretta, Andrea (2022) Il Blood Flow Restriction Training è una terapia efficace nella riabilitazione del legamento crociato anteriore dopo le prime 18 settimane dalla chirurgia? una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernaschina, Alice (2022) Il judo ortografico: sviluppare l'autonomia e le competenze linguistiche attraverso un laboratorio di ortografia in quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernasconi, Andrea (2022) Anticipazioni e inferenze per comprendere: un itinerario per sviluppare la comprensione degli impliciti nella lettura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernasconi, Nicholas (2022) Il judo ortografico: un laboratorio ortografico per sviluppare le competenze linguistiche e l'autonomia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Berveglieri, Alessia (2022) Favorire la partecipazione sociale e promuovere la giustizia occupazionale di richiedenti asilo e rifugiati adulti in Ticino: quali possibili interventi ergoterapici? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Besomi, Lisa (2022) Sentirsi capaci e motivati: percorso didattico per motivare all'apprendimento dell'italiano. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bionda, Giada (2022) Come racconto quando comprendo: analisi della comprensione e della narrazione di una storia in due sezioni di scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bloch, Aline (2022) L’utilizzo della Meditazione Mindfulness negli infermieri che lavorano in ambito psichiatrico, come strumento per la prevenzione del Burnout. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bordiga, Selina (2022) Il ruolo infermieristico nello sviluppo di un coping positivo nei genitori di bambini con malattia oncologica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bordogna, Giada (2022) L'analogia in matematica: convinzioni e competenze in una seconda media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Borioli, Sofia (2022) Apprendere dall’esperienza: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bradanini, Chiara (2022) L'evoluzione negli anni del rapporto scuola-famiglia alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Brasnic, Marina (2022) Che tipo di impatto ha l’emicrania sulla qualità di vita? Una revisione qualitativa sui vissuti e le emozioni delle persone con emicrania. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brugnoni-Clerc, Alodie (2022) Ruolo della biblioteca di scuola media nell'acquisizione della competenza informativa. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Brusco, Sara (2022) Escape Room: un'attività per sviluppare l'apprendimento cooperativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bujas, Mattia (2022) Interventi infermieristici per la promozione della salute e prevenzione delle malattie cardiovascolari con approccio di una differenziazione di genere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burgener, Marcello (2022) Valutazione e riabilitazione dell’arto superiore in individui con sclerosi multipla : revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burzi, Ardian (2022) Educazione sportiva e teaching games for understanding: le implicazioni di una proposta ibrida sulla motivazione degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bürge, Josiane and D’Andrea, Eleonora (2022) Barriere e facilitatori della cura della fatigue nei pazienti oncologici: una ricerca qualitativa interprofessionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caccivio, Giorgia (2022) Il ruolo determinante dell’infermiere all’interno della spirale della violenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calì, Patrick (2022) Interventi infermieristici che favoriscono una corretta alimentazione e attività fisica nel paziente adulto con diabete mellito di tipo 2: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cammareri, Antonietta (2022) Microstorie di outdoor education alla scuola dell'infanzia: una pratica educativa che collega il passato e il presente della realtà scolastica ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cappelletti, Viola (2022) "Se uniamo i nostri colori possiamo fare un colore che piace a tutti!": un percorso ludico-didattico per confrontare i bambini della scuola dell'infanzia con la dimensione di uguaglianza e di diversità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cardarelli, Talita (2022) "Io vorrei fare delle verifiche diverse e non, come sempre, su scheda o scritte!": far sperimentare varie modalità di restituzione degli apprendimenti per favorire la motivazione rispetto ai momenti di valutazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Casari, Chiara (2022) Cosa sanno concretamente dell’ergoterapia i medici specialisti in medicina interna generale attivi in Ticino? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cassinelli, Nicole (2022) Il trattamento precoce ergoterapico per migliorare gli esiti a lungo termine di persone affette da delirium ricoverate in un reparto di terapia intensiva: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castelli, Franco (2022) Corso di formazione abbreviata per l’ottenimento del titolo bachelor in cure infermieristiche. La digitalizzazione dei dati sanitari. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cattaneo, Alberto Ermanno (2022) La sindrome da immobilizzazione: interventi infermieristici per prevenirla o per curarla. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cattaneo, Elisa (2022) Una solida costruzione: attività di tutoring volte all'apprendimento della geometria solida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cattaneo, Eric (2022) Differenze di stiffness nel tendine di Achille tra corridori e non corridori: risultati preliminari di una valutazione tramite miotonometria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cavadini, Maddalena (2022) Emozioniamoci: sviluppare la consapevolezza emotiva nei bambini partendo dalla propria gestione emotiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ceroni, Sacha (2022) Cardiologia riabilitativa e preventiva nell’era digitale: l’esempio dell’app cuorema. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chiesa, Pamela (2022) Stimolazione della motricità fine alla scuola dell’infanzia tra giochi autonomi e attività strutturate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Christen, Ursina (2022) Favorire un attaccamento sicuro tra madre e prematuro, la Kangaroo Mother Care: una revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciriello, Ivano (2022) Spazi aggregativi fisici e virtuali: prospettiva di una terza media di Pregassona. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Clemente Cardoso, Juliana Patricia (2022) Quali sono i vissuti della famiglia dei bambini affetti da tumore durante l’intero percorso di malattia? Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Codina, Nathalie (2022) Educare alla ricerca documentale alle scuole medie. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Codiroli, Stefano (2022) Valorizzazione spaziale e documentale in una biblioteca di pubblica lettura. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Colli, Anna (2022) L’infermiere promotore della salute verso un’alimentazione preventiva. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombo, Michelle (2022) Aiuto che genera aiuto : Sguardi sui gruppi di auto-aiuto a supporto di genitori di figli con disabilità. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cristinelli, Silvia (2022) Ruolo dell’infermiere scolastico nella prevenzione dell’obesità di bambini e adolescenti: scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crivelli, Andrea (2022) Strategie comunicative e stili relazionali infermieristici per implementare il patient engagement in oncologia: una scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crivelli, Jennifer (2022) Rispetto per la diversità: implicazioni infermieristiche e incidenza dello stereotipo, nella presa in cura di pazienti aventi una cultura di appartenenza diversa. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Crupi, Alessia (2022) Compiti e diario: organizziamoci! Un'indagine esplorativa sull'organizzazione con bambini con e senza ADHD, attraverso un approccio inclusivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cuzari, Alessia (2022) L'analisi del testo poetico nella scuola elementare: studio sugli aspetti fono-simbolici e semantici in una classe di quinta elementare di Pura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cvetkov, Zani (2022) Il Nordic Hamstring Exercise nella prevenzione degli infortuni muscolari agli ischio-crurali nei calciatori: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D'Alessandro, Ilaria (2022) Un viaggio nella letteratura italiana del Novecento: affrontare il testo letterario nel secondo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Dal Bianco, Eugenia (2022) Comunicare la scienza con gli strumenti del design, applicazione spotmap. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Daverio, Marzia (2022) Allenamento di forza ed equilibrio come elementi parziali per un ritorno allo sport in atleti e non con instabilità cronica di caviglia : revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Franco, Gabriele (2022) Un'evoluzione in dialogo. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

De Nando, Pascal (2022) L'utilizzo del dibattito come metodo d'insegnamento per il pensiero critico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Togni, Veronica and Kobkyn, Miriam (2022) Come interviene l’ergoterapista in Ticino con bambini dai 6 ai 12 anni con obesità per favorire lo sviluppo fisico, emotivo e sociale nelle attività di vita quotidiana? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Del Conte, Carlotta (2022) "Il principe ha la gonna!": un percorso di educazione al genere alla scuola dell'infanzia per riflettere sulle pari opportunità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Della Sala, Martina (2022) Metti in gioco le tue competenze: percorso volto ad incentivare la cooperazione di classe, la consapevolezza di sé e dei proprio compagni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Demini, Elena (2022) Ruolo dell’igiene delle mani nella prevenzione della comparsa d’infezioni nosocomiali della ferita chirurgica (ISC) post operatoria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Noia, Sara (2022) Revisione della letteratura sull’efficacia degli interventi e pratiche non farmacologiche per la gestione dell’emicrania cronica, in supporto a quelle farmacologiche. Ruolo dell’infermiere della presa in cura di pazienti affetti da emicrania. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dominguez Alves, Cristina (2022) “Sono un Robot? Non sono un Robot.” Sensibilizzazione sulle capacità dell’IA. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Driutti, Alice (2022) Le avventure di Pinocchio in classe: comprendere e analizzare un romanzo classico attraverso l'apprendimento cooperativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Dubini, Federico (2022) Design e territorio: i cambiamenti geografici, raccontati in chiave visiva L’evoluzione del fiume Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ej jari, Sara (2022) Efficacia e benefici dell’erogazione infermieristica della terapia cognitivo-comportamentale nei pazienti schizofrenici. Revisione della Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Emma, Jenny (2022) Respiro dopo respiro imparo a conoscermi: un percorso di mindfulness per bambini ella scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Esposito, Francesca (2022) ANALISI DELLA COLLEZIONE: APPLICAZIONI E PROSPETTIVE NELLA BIBLIOTECA DEL CENTRO PROFESSIONALE TREVANO. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Ferraboschi, Filippo (2022) Educazione fisica e Sindrome di Asperger: possibili fattori che influenzano la partecipazione dell'allievo alle attività sociomotorie secondo le percezioni di allievi con AS e docenti EF. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ferreira Ribeiro, Tamara (2022) Stop-motion e geometria 3D: una modalità innovativa di didattica tra pari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ferro, Lara (2022) La modifica delle abitudini, delle routine e dei ruoli di un caregiver dopo il rientro a domicilio del coniuge colpito da ictus: un’indagine qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foderaro, Arianna (2022) Effetti dei metodi Cog-Fun e CO-OP sui processi cognitivi per favorire la partecipazione alle occupazioni significative di bambini con ADHD in ergoterapia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Francioni, Romano (2022) Le parole che ingannano: un percorso sui quadrilateri per superare le misconcezioni da posizione vincolante. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frapolli, Nicla (2022) L'esercizio fisico migliora la qualità di vita di donne con diagnosi di carcinoma mammario sottoposte a terapie adiuvanti e neoadiuvanti? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frigerio, Luca (2022) Le regole in guerra: acquisizione di obbiettivi didattici, di competenze trasversali e di tematiche di formazione generale tramite l'uso del game-based learning. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frongillo, Sofia (2022) Tante idee, un'unica storia: lo sviluppo della collaborazione in una pluriclasse di prima e seconda elementare attraverso la fiaba. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fuchs, Rossella (2022) Siete pronti per lo spettacolo? Il ruolo della narrazione di sé e delle identità competenti nella costruzione dell'autostima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fumagalli, Orfeo (2022) Verticalizzazione precoce o tardiva nei pazienti post ictus in fase acuta: revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gaffuri, Gioele (2022) Un percorso motorio tra attenzione e apprendimento: come un percorso motorio in corridoio può influire sull'attenzione e sull'apprendimento degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gaggini, Arianna and Frei, Giulia (2022) Il trattamento del delirium nel paziente anziano ospedalizzato in un reparto di medicina. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gajic, Helena (2022) Clinical Case Report. La gestione infermieristica di un lattante affetto da virus respiratorio sinciziale (RSV). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gallo, Pierfrancesco (2022) No Waste L’upcycling e le sue sfaccettature. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Garbani Nerini, Aline (2022) Interventi di terapia complementare nella gestione dell’ansia e della depressione nelle donne con tumore al seno sottoposte ad intervento di mastectomia: il ruolo dell’infermiere come promotore della salute. Revisione della Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gastaldello, Sabina (2022) Il gioco delle storie: l'autovalutazione come strumento per sviluppare consapevolezza del proprio apprendimento alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ghidossi, Chiara (2022) La percezione degli anziani over 80 al domicilio rispetto all’isolamento sociale e alla solitudine durante il periodo della pandemia da COVID-19: un’analisi qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianluca, Elia (2022) "Monsieur Federer, je t'écris": analisi di un progetto didattico di francese basato sull'approccio orientato all'azione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gilardi, Matteo (2022) La copia dal vero in educazione visiva: natura morta. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giobbi, Romeo Nirvana (2022) Confronto utilità della riduzione del peso unita all’esercizio fisico in pazienti affetti da gonartrosi rispetto al solo intervento di esercizio fisico o di sola riduzione del peso: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giulieri, Leila (2022) L’efficacia della riabilitazione intensiva in ambito pediatrico nei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile : revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Golay, Laeticia (2022) Dal punto di vista del lupo: l'invenzione di una storia divergente cambiando il punto di vista alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gonçalves Pires, Micaela (2022) Stereotipi e luoghi comuni: i personaggi delle storie agli occhi dei bambini. Un percorso con gli albi illustrati divergenti alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gravante, Debora and Corti, Nadine (2022) Schizofrenia: la sfida dell’aderenza terapeutica. Quali interventi di assistenza infermieristica è possibile attuare per favorire l’aderenza in un paziente affetto da schizofrenia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grieco, Simone (2022) Efficacia dell’intervento musicale usato come trattamento non farmacologico nei pazienti affetti da Alzheimer. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gualtieri, Eleonora (2022) Disegniamo insieme: la cooperazione come sostegno alla motivazione in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Guarino, Davide (2022) La storia ambientale e le ripercussioni sulla motivazione degli alunni: la città medievale e i rifiuti: un percorso didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Guggia, Natalie (2022) Esperienze di vita nel giardino della scuola dell'infanzia: c'è molto spazio per tutti, se uno vuole... Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Hakaj, Elisa (2022) Docenti e tecnologie: l'evoluzione dell'interesse, dell'efficacia e della competenza sulle tecnologie in classe nell'interazione tra docente esperta e novizia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Helfenstein, Sarah (2022) Ruolo infermieristico nella prevenzione al consumo di alcol durante la gravidanza. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Herber, Ayla (2022) Ergoterapia ai tempi del coronavirus: ruolo e intervento dell’ergoterapista nella presa a carico degli adolescenti durante la pandemia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iacopini, Ilaria (2022) Il ruolo delle attività ludodidattiche nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Jacobi, Lisa and Vilic, Annamaria (2022) L’efficacia della presa a carico ergoterapica di pazienti con trauma cranico in fase cronica: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jorio, Stefania Giannina (2022) La collaborazione tra ergoterapisti e docenti di scuola elementare per la presa a carico di bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD) : indagine sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Keles, Céline (2022) Il mondo comunitario di Amélie. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Kurt, Monia (2022) Il silenzio della musica: percorso di sensibilizzazione sui paesaggi sonori in una classe di terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Kündig, Fabiana (2022) Il salone a cielo aperto: il giardino come luogo d'apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Künzi, Oliver (2022) Lo sviluppo delle abilità sociali: un percorso didattico basato sull'educazione prosociale sviluppato coi bambini di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lancini, Aurora (2022) Indagine sui ruoli infermieristici applicati nella settimana vaccinale: uno studio misto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Leal, Dina (2022) CRESCERE (COI) SAGGI. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Lehmkuhl, Giulia (2022) Gestione infermieristica del paziente con cistectomia radicale: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Leonardi, Jessica (2022) Gan ‘Eden Visualizzazione enciclopedica di una natura nativa digitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lepori, Giovanna (2022) BIBLIOTECHE E PANDEMIA IN TICINO. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Lerch, Nicholas (2022) Il Blue-Bot per unire e far collaborare: itinerario didattico di robotica educativa per promuovere la relazione e la collaborazione tra i bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Limoncello, Arianna (2022) Le Odissee di ieri e di oggi: le potenzialità del classico nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lipari, Norman (2022) Esseri umani e lupi nel Medioevo: un itinerario didattico in storia ambientale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lombardi, Gabriele (2022) La Sindrome di Brugada e le malattie aritmiche ereditarie: il ruolo dell’infermiere come risorsa e supporto alle persone affette. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lucchinetti, Andreina (2022) Disegnare per scrivere: il disegno può favorire l'apprendimento dell'orografia in prima elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Luchessa, Pablo (2022) LIBRERIA PATRIA. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Luciani, Alessia (2022) Assistenza infermieristica al paziente tracheostomizzato: gestione della tracheostomia ed educazione al caregiver familiare. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lustenberger, Sonja (2022) L'importanza delle emozioni: l'influenza delle emozioni sui comportamenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

L’Abbate Colnago, Caroline Sharis (2022) Ripercussioni psicologiche del post-partum: presa in carico dell’infermiere attraverso interventi educativi e preventivi. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maciariello, Giulia (2022) Strategie infermieristiche a sostegno dei caregivers di pazienti affetti da malattia di Alzheimer presenile (Revisione della letteratura). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maeder, Luca (2022) Scrivere fiabe in classe: come si evolvono le competenze degli allievi di quinta elementare tramite un laboratorio intensivo di scrittura creativa? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Magnenat, Letizia (2022) Covid 19 riabilitazione fisioterapica di pazienti con decorso grave : scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mainetti, Martina (2022) Non è mai troppo tardi Guide semplici per l’utilizzo della tecnologia nella terza età. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Mandelli, Viola (2022) cambiamente Progetto di sensibilizzazione sul Fast Fashion e le sue conseguenze. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Mantegazza, Marta (2022) Le ripercussioni della relazione tra paziente oncologico ed infermiere. Una Revisione di Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mapar, Shirin (2022) Tutte le nostre famiglie: i racconti d'infanzia e i giochi preferiti delle nonne e dei nonni, delle mamme e dei papà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marandola, Sophia (2022) Voce ai pensieri: un percorso per verbalizzare le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marchetti, Leonardo (2022) La storia viva? Percorsi di educazione glocale alla coscienza storico-civica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marton, Federico (2022) DermaKit Applicare l’IA in campo dermatologico. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Mason, Matteo (2022) Interfaccia Meteo Generativa Interazione tra real-time data e componenti visivi. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Mastroberti, Davide (2022) Salva-guarda Nuovo sistema di segnalazione degli allergeni alimentari. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Mauri, Luca (2022) Disordini del cammino nel Morbo di Parkinson e correlazioni con il freezing; revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mele, Jeanis (2022) Spazzacamino ignaro, pesce più caro. Elaborazione di un mystery per lo sviluppo del pensiero sistemico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mento, Giuliana (2022) Ruolo infermieristico nella prevenzione del diabete di tipo 2 nelle donne con diabete gestazionale: una revisione di revisioni sistematiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Merzaghi, Fabio (2022) Fuori piove, possiamo non uscire? Scuola all'aperto con qualsiasi avversità meteorologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Milani, Veronica (2022) Le vie che orientano: realizzazione di uno stradario di classe per scoprire la storia dietro ai nomi delle strade e favorire la motivazione in aula. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Milicevic, Jadranka (2022) Seguendo il filo di Arianna : L’assistente sociale comunale: tra missione professionale e vincoli normativi. Il caso di cinque comuni ticinesi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Minelli, Martina (2022) Barriere e facilitatori per l’implementazione del programma COTiD (Community Occupational Therapy in Dementia) sul territorio della Svizzera italiana: la percezione delle ergoterapiste e degli ergoterapisti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mistretta, Anna (2022) Lo yoga a scuola e nella quotidianità: rendere la pratica dello yoga una nuova occasione per tutti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Moiana, Sara (2022) Più qualità di vita alle donne con dismenorrea primaria: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mommo, Vanessa (2022) La gestione infermieristica nell’accompagnamento del paziente con un disturbo da uso di alcol verso una maggiore consapevolezza di malattia e una maggiore motivazione al cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monga, Eric (2022) Ticket collector Indagine visuale per visualizzare il biglietto cartaceo. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Moralli, Alex (2022) Come e fino a che punto l’impiego di un approccio biopsicosociale, all’interno di una riabilitazione fisioterapica di un giovane atleta che ha subito una ricostruzione di ACL, ha effetti sui fattori psicologici permettendo quindi il ritorno alla funzione e sulla prevenzione di future lesioni? Revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nasca, Marzia (2022) Missedsteak Rivista per divulgare l’alimentazione vegana in modo leggero e divertente, alla portata di tutti. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Negri, Giovanna (2022) L’importanza della psicoeducazione rivolta al paziente affetto da schizofrenia in ambito riabilitativo. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Negrinotti, Anna (2022) L'educazione musicale interculturale come strumento facilitatore per la promozione dell'inclusione scolastica e sociale degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Nessi, Valentina (2022) Interventi messi in atto dal ruolo infermieristico per far fronte alla malnutrizione nel paziente anziano ospedalizzato: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nestola, Maria Giuseppina Chiara (2022) Il ruolo delle rappresentazioni semiotiche nella risoluzione dei problemi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ngo, Tiziana (2022) Calligrafia vietnamita L’incontro tra l’Oriente e l’Occidente attraverso la creazione di un font ibrido. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Nizzoli, Lorenzo (2022) PRIMO Nozioni visive di primo soccorso. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Orsenigo, Beatrice (2022) Gli effetti della pandemia di Covid-19 sulla salute mentale delle donne in gravidanza: ansia e depressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Osenda, Shila (2022) Coltivare la terra per coltivare la mente: favorire lo sviluppo dell'autonomia attraverso la progettazione, realizzazione e mantenimento di un piccolo vivaio d'aula. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pagliarani, Piero (2022) LA BIBLIOTECA DEL LICEO DI MENDRISIO COME TERZO LUOGO. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Palazzi, Adam (2022) Ricostruzione del legamento crociato anteriore nello sportivo: quali sono le tempistiche ideali per il ritorno allo sport? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paolini, Chiara (2022) Efficacia delle misure di fisioterapia respiratoria in pazienti adulti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Patti, Giulia (2022) Una nuova identità visiva per il Festival del Legno di Cantù Edizione 2022. Bachelor thesis, UNSPECIFIED.

Pauli, Giorgia (2022) Ruolo infermieristico nella promozione della salute e nell’educazione terapeutica: interventi efficaci per prevenzione delle sindrome coronariche acute nei pazienti ipertesi, una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pedrazzi, Shaya (2022) Variable Air Campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento atmosferico. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Pelli, Giulia (2022) La paura nei bambini: percorso didattico per conoscerla e riconoscerla ed esprimerla. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pesce, Naike (2022) Effetti dell’allenamento di forza sulla composizione corporea, funzione muscolare e benessere psicologico in soggetti affetti da Anoressia Nervosa: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pescia, Martina (2022) I giochi di società: uno strumento utile al docente per poter sviluppare la motivazione e le competenze trasversali dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pesciallo, Andreea (2022) Sviluppo del problem solving attraverso le escape room: confronto tra approccio prima digitale e poi analogico e approccio prima analogico e poi digitale nello sviluppo delle competenze di problem solving. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Petralia, Stefania (2022) QUESTA BIBLIOTECA NON È UN PARCHEGGIO. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Pezzotti, Martina (2022) Baby boomer nell’era digitale: ergoterapia e nuove tecnologie per gli anziani del domani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piazza, Christian (2022) Educazione fisica nelle scuole speciali: consigli per un corretto insegnamento a sostegno del benessere di docenti e allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Picen, Rachele (2022) Autismo e selettività alimentare: le difficoltà vissute durante il momento del pasto dai genitori secondo i domini del modello PEO : una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pirro, Patrick (2022) Mobilità sostenibile Progettazione di un portale. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Pisana, Maria Vittoria (2022) La gestione del rischio cadute nel paziente geriatrico in stato di delirium nel postoperatorio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pisottu, Enea (2022) Ruolo infermieristico e clinical assessment neurologico come strumento di valutazione per la cura di un paziente con ictus acuto: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pisottu, Sofia (2022) L'utilizzo del Blue-Bot alla scuola dell'infanzia: percorso di robotica educativa per favorire il lavoro cooperativo e l'integrazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pistoia, Licia (2022) Raccontare con le immagini: il silent book come strategia per la produzione di un testo narrativo in una pluriclasse 1°-4°. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Poggi, Martina (2022) Scrittori si nasce o si diventa? Come incrementare la consapevolezza nella redazione di testi attraverso l'autovalutazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pomata, Matias (2022) La didattica di Emma Castelnuovo e il ciclo della matematizzazione con GeoGebra: un approccio aggiornato nella scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Poroshina Gandola, Irina (2022) Vivere oltre la demenza: le esperienze dell'applicazione pratica del metodo Terapia della Bambola Empatica, con le persone affette da demenza di stadio medio-grave che presentano i disturbi psico-comportamentali, raccontate dagli ergoterapisti del contesto italofono. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Prina, Jasmine (2022) L'infinito matematico: un percorso storico alla scoperta dell'evoluzione del concetto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Priore, Jennifer (2022) Non esistono cose da maschi o cose da femmine: educare al genere attraverso gli albi illustrati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Raji, Molo (2022) MANGA E BIBLIOTECHE SCOLASTICHE. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Rampinini, Daniele (2022) L'autovalutazione: uno strumento per dare forma al proprio apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Recupero, Alessia (2022) Impariamo dalle emozioni: favorire lo sviluppo delle competenze pro-sociali in classe attraverso attività sulle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Regazzoni, Marina (2022) Le tecniche di rilassamento nel processo di educazione terapeutica per ridurre l’ansia correlata alla percezione del dolore nel paziente oncologico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Reina, Sara (2022) Nuove parole: la ricchezza dell'albo illustrato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Revellado Martin, Alicia (2022) La Svizzera per immagini: tra diari di viaggio e manifesti turistici (XIX-XX). Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rezzonico, Michele (2022) Split. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Riccabella, Susanna (2022) Il consiglio di cooperazione per partecipare ad uno spazio di ascolto e di espressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Righenzi, Naomi (2022) Fermiamoci e respiriamo insieme: un percorso volto a favorire l'attenzione e la concentrazione alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rioda, Alberto (2022) Matematica e gestione del denaro: un percorso di microeconomia nella scuola media basato su giochi di ruolo e videogiochi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Riva, Fabiana (2022) Noi valiamo! Percorso basato sul riconoscimento dei punti di forza del carattere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Robbiani, Thomas (2022) Indagine sul ben-essere soggettivo: dimensione socio-emotiva e nuove tecnologie digitali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi, Fabia (2022) Chi sono i migranti? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi, Federica (2022) PROGETTO DI PROMOZIONE DEL FONDO ANTICO DELLA BIBLIOTECA CANTONALE DI LUGANO. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Rossi, Nicole (2022) La lettura estensiva in inglese lingua straniera e i possibili vantaggi offerti dalla biblioteca di sede. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rozzi-Manzocchi, Chiara (2022) Effetti dello spaced learning in action sulla disponibilità attentiva in allievi di quarta media: ricerca-azione della durata di due mesi presso la scuola media di Lodrino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ruga, Chiara (2022) Efficacia della meditazione Mindfulness per la prevenzione del burnout nel personale infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rusca, Serena (2022) Scrittori di leggende: una proposta didattica sul testo fantastico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sabbadini, Gioacchino (2022) Ear training per cantare intonati: tecnologia come supporto pedagogico al canto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Salvador, Martina (2022) Le competenze ortografiche? Un bel rebus. Sviluppare le competenze ortografiche con la mediazione dell'educazione visiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Savel, Nadia (2022) Prevenzione dello stress nel Personale Infermieristico in ambito Ospedaliero: interventi di prevenzione primari e secondari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scarano, Samantha (2022) Diventiamo degli attori prosociali! Un percorso volto alla valorizzazione dei comportamenti prosociali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Schera, Alessia (2022) L’efficacia dell’ippoterapia nella riabilitazione dei pazienti mielolesi : revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Schera, Sara (2022) Studio delle tipologie testuali attraverso i generi filmici: un itinerario didattico sul testo argomentativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Scherrer, Morena (2022) Descriviamo i paesaggi sonori: un percorso di educazione al suono per un ascolto più ricco e consapevole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Schilirò, Giulio (2022) La Svizzera sotto Napoleone: una prospettiva glocale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Secondo, Federica (2022) La percezione soggettiva dei genitori di bambini con disabilità di età compresa tra i 4 e i 12 anni residenti in Canton Ticino rispetto alla propria partecipazione sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Siciliano, Arianna (2022) NON è UN cliché Sviluppo sperimentale dell’uso della matrice con focus sulla stampa zincografica. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Simonetta Biacchi, Marta (2022) Lo sviluppo di autoefficacia nella produzione orale in tedesco: un percorso didattico allo Zoo di Zurigo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sirica, Sharon (2022) Fiaba, mi aiuti? La balbuzie e il magico mondo della fiaba. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Solcà, Mara (2022) 7 alphabets made using my laptop turned off. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Spiecker, Carde Mailin (2022) L’infermiere ed altri professionisti in oncologia: gli ostacoli alla promozione di attività fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Steck, Cèline (2022) Se mi emoziono troppo... respiro. La Mindfulness come strumento per gestire le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Steffen, Anja (2022) La Medicina Tradizionale Cinese in gravidanza: un sostegno sicuro alla medicina per garantire benessere alla gestante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stevens Trentin, Céline (2022) (So)stare fuori: i bambini del giardino della libertà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Stoilov, Mitko (2022) Mindfulness e nursing: il ruolo salutogenico della presenza mentale nel benessere degli infermieri e nella gestione dello stress occupazionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tadic-Spasic, Mirjana (2022) Educazione musicale e body percussion alla scuola media: un approccio didattico di stimolazione cognitiva per lo studio della pratica ritmico-motoria. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Talayman, Sara (2022) L’ansia preoperatoria nel paziente pediatrico: gestione attraverso il gioco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Teixeira Pinto, Fabio (2022) Scale di valutazione dello stato confusionale acuto all’interno della medicina intensiva: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tepes, Diana Mihaela (2022) Il ruolo infermieristico nella gestione del dolore postoperatorio nel consumatore cronico di oppioidi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Terraneo, Davide (2022) Il ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza alimentare in soggetti emodializzati affetti da insufficienza renale cronica attraverso diversi interventi educativi: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Todesco, Luana (2022) Giocare per apprendere: esperienze di didattica ludica nell'insegnamento del latino alla scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Torriani, Simona (2022) DA BIBLIOTECA SCOLASTICA A BIBLIOTECA PUBBLICA. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Troilo, Laura (2022) Cosa sento? Cosa senti? Percorso di ricerca applicativa atto a sviluppare le competenze di consapevolezza di sé e comprensione delle emozioni altrui alla scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Trombetta, Laura (2022) Competenze utilizzate dall’educatore per il riconoscimento del suo ruolo in équipe multidisciplinare. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tumminello, Simone (2022) Crimini d’arte Il falso tra genio e follia. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Tunesi, Nathalie (2022) Il valore di ascoltare: ascolto attivo e albi illustrati alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Valsangiacomo, Camilla (2022) Prendersi cura del curante. La prevenzione del burnout tra il personale infermieristico. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Valtulini, Andrea (2022) Ergoterapia e scuola dell’infanzia nel Canton Ticino: un’indagine sul coinvolgimento e sulla collaborazione interprofessionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vanoni, Micaela (2022) Matematica e motivazione: interessi e pregi come chiave per sviluppare la motivazione all'interno delle attività di matematica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Varini, Roberto (2022) La gestione infermieristica degli atti di autolesionismo in pazienti con disturbo della personalità borderline in età adolescenziale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vecchio, Anna (2022) Ergoterapia e Oncologia: una mappatura degli ergoterapisti attivi nella riabilitazione oncologica sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veggian, Lucia (2022) Interventi non-farmacologici per la prevenzione e la gestione delle condotte aggressive all’interno dei contesti di cura ospedaliera: An Umbrella Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Veglio, Alessandro (2022) Mi ascolto, mi sento, mi percepisco. Un percorso verso la consapevolezza corporea. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Veltri, Chiara (2022) Fibromialgia: malattia o dolore psicogeno? Gli interventi educativi infermieristici e i trattamenti non farmacologici funzionali per convivere con la malattia in età adulta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ventura, Sofia (2022) L’intervento fisioterapico, associato ad altri trattamenti conservativi, mostra una superiorità di efficacia rispetto al trattamento chirurgico, in pazienti con ernia del disco lombare e radicolopatia in termini di ritorno alle attività? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vicari, Carola (2022) Le strategie comunicative con pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica : il ruolo dell’infermiere nell’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vigoni, Gaia (2022) La percezione dell’immagine corporea nei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: lo yoga come terapia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Villa, Paolo (2022) App Inventor per lo sviluppo del pensiero computazionale e creativo: realizzare videogiochi per smartphones con allievi di quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Visini, Alessandra (2022) Quante ne sai? Percorso interattivo ed esperienziale sulla Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. Bachelor thesis, Scuola professionale della Svizzera italiana.

Zanini, Claudia Serena (2022) Famiglie a confronto con l’Alzheimer: l’assistenza infermieristica non farmacologica volta alla riduzione di ansia, stress, sintomi depressivi e insonnia nei caregivers informali di persone affette da demenza. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zarucchi, Jessica (2022) Prendersi cura della famiglia: l’importanza di una formazione infermieristica nel processo di comunicazione di morte cerebrale e richiesta di donazione d’organi e tessuti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Čančar, Danijel (2022) Lo sguardo della macchina Ruolo e responsabilità del design in un contesto digitalizzato e costantemente sorvegliato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Fri Dec 9 16:09:12 2022 CET.