Items where Year is 2021

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | F | G | I | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z | Ö
Number of items: 275.

A

Abd El Nabi, Noor (2021) Il morire. Accompagnare ed accompagnarsi: strategie di coping di chi assiste il morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Abdalhafiz, Lubna (2021) L’incontro con il disagio psichico : Il colloquio nell’ambito del disagio psichico: particolarità dell’utenza e competenze dell’assistente sociale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Airaghi, Maria (2021) Riabilitazione Post-Ictus: benefici generali dell’allenamento aerobico come strumento riabilitativo. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ajetaj, Sabina (2021) Disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro : Evoluzione della situazione in Svizzera dagli anni ‘90 ad oggi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Aksoy, Fatih (2021) Schemi di residenza/cittadinanza tramite investimenti e vantaggi fiscali. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Albertini, Robin (2021) I benefici di un ampliamento delle politiche di riduzione del danno in Ticino. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Allegranza, Giulia (2021) La sostenibilità nel Retail Banking in Svizzera : Il caso della Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Amasi, Manuel and Franzini, Mirko (2021) L’utilizzo del visual feedback come trattamento del dolore da arto fantasma nei pazienti con amputazione maggiore dell’arto: una revisione narrativa della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ancelliero, Shada (2021) L’educatore e il suo ruolo nel lavoro sociale comunitario : Come l’educatore può contribuire allo sviluppo del Welfare Community e perché la sua presenza è necessaria sul nostro territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Api, Elena (2021) L’integrazione delle intelligenze multiple nel manuale di inglese English File: un possibile metodo applicativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Aranda, Elisa (2021) Ruolo infermieristico per favorire l’aderenza terapeutica in paziente affetto da artrite reumatoide. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arena, Veronica (2021) Il gruppo classe: una rete di relazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Arnoldi, Melissa (2021) Valutarsi in ambito geometrico: un percorso sulla consapevolezza rispetto alle proprie competenze attraverso un approccio ludico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Arpe, Elisa (2021) La scienza implementazionale tra facilitatori e barriere. L’esperienza di quattro ergoterapiste nella messa in pratica del programma di Educazione alla Gestione dell’Energia in persone con fatigue. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

B

Baccanelli, Giada (2021) Lessicando: ampliare il proprio lessico tramite la ludolinguistica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Baffinato, Vanessa (2021) Neuromarketing nel settore dell’abbigliamento e dei gioielli : Le possibili applicazioni nell’e-commerce. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Balac, Bosko (2021) La certificazione B Corp : Standard per le banche che perseguono uno sviluppo sostenibile? Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Balerna, Lara Silke (2021) Smascherarsi attraverso il teatro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Balestrieri, Noa (2021) Comunicare attraverso l’arte : L’atelier espressivo come strumento di lavoro per l’operatore sociale all’interno di contesti sociopsichiatrici. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ballabio, Matteo (2021) LetteratuRAP: dalla prosa al testo rap, un'esperienza interdisciplinare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ballina, Chiara (2021) E se l’essenziale fosse veramente invisibile agli occhi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balta, Alen (2021) Piano di marketing per la Federazione ticinese Società di Canottaggio. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Banelli, Luca (2021) Organizzare un ambiente di lavoro strategico che favorisca l’apprendimento di allievi affetti da ADHD. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Barbir, Ena and Jardini, Elena (2021) L’esperienza dell’infermiere di cure generali nella gestione del paziente psichiatrico: una ricerca qualitativa fenomenologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbuto, Arianna (2021) Se mi piacesse scrivere, scriverei meglio? L’idea che i bambini hanno della scrittura in relazione alle loro competenze redazionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Barca, Romina (2021) La valutazione multidimensionale dell’anziano, il Geriatric Assessment Team ed il ruolo dell’Advanced Practice Nurse. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bardelli, Lia (2021) Musica e relazione: la pratica musicale come veicolo relazionale in aiuto agli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Barloggio, Renzo (2021) Il pensionamento negli istituti per disabili : Analisi riflessiva sul processo di pensionamento delle persone disabili in istituto e il passaggio dall’AI all’AVS a partire dall’esperienza della Fondazione Madonna di Re. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Basile, Jessica (2021) Aspettative post-pandemia nei confronti del Food Retailing : I nuovi trend e il nuovo comportamento del consumatore ticinese durante e post-pandemia. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Basile, Roberta (2021) Vincere senza competere nel settore del turismo paralberghiero in Ticino : Soddisfare i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori causati dalla situazione pandemica. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bassi, Barbara (2021) Percorso di avvicinamento ai diritti umani e ai diritti fondamentali per gli allievi della terza SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bastos Pinto, Daniela (2021) Implementare la finanza sostenibile attraverso il FinTech. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Batelli, Diego (2021) Trasmettere i valori attraverso la lettura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bekcic, Marko (2021) La digitalizzazione del Retail Banking in Svizzera : L’impatto sui canali di contatto e sui mezzi di pagamento. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Belardo, Alberto (2021) Il supporto video in educazione fisica: la creazione di un video musicale in palestra: una risposta in chiave motivazionale al tema dell'espressività nell'Educazione Fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Belloni, Lisa (2021) La mobilizzazione del paziente per prevenire l’insorgenza di lesioni da pressione: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Belotti, Laura (2021) La chimica in bicicletta. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Berger, Stefanie (2021) L’esercizio fisico nella cura e prevenzione delle cefalee primarie: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Andrea (2021) Prevenzione consapevole: alimentazione ed esercizio fisico come fattori protettivi nei confronti dello sviluppo della sarcopenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Giada (2021) Il settore della ristorazione svizzero durante la pandemia di Coronavirus. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernasconi, Zeno (2021) Doppiamente incollocabili : L’influenza del servizio sociale nel percorso professionale di persone con più di 50 anni sottoposte a detenzione. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bersanelli, Ilaria (2021) Il museo come luogo dislocato: L'opera d'arte contemporanea entra in aula diventando materiale didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Berta, Francesco (2021) Il mio superpotere è suonare il rock and roll: musica, espressività, teatralità per lo sviluppo personale di allievi del primo ciclo di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bertogliati, Rubens (2021) Analisi dell’offerta nel settore del cicloturismo in Ticino : Confronto tramite analisi benchmark. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Besic, Sanela (2021) Ciak si gira! Continuiamo fino a notte fonda? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Besomi, Vittoria (2021) La tecnofinanza incontra la finanza comportamentale: il caso dei Robo-Advisors : L’enucleazione del comportamento dell’investitore nei periodi di crisi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bianchi, Sacha (2021) La lettura ad alta voce per comprendere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bianchini, Carlotta (2021) La tassazione dell’economia digitale : dal Pillar One OCSE ad un nuovo concetto di tassazione. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bignasca, Sofia (2021) I video nell’insegnamento dell’ascolto: l’uso del video come supporto didattico per la comprensione orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bignasca, Vanessa (2021) La Rivoluzione industriale e le origini del diritto del lavoro (XVIII-XX secolo): un percorso didattico di storia sociale per le classi II SCC e III liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Binda, Nora (2021) L’utilizzo delle controversie nell’insegnamento della geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Biondi, Manuela (2021) Il modello keynesiano e l’atteggiamento degli economisti keynesiani di fronte alla pandemia. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Blanc, Stefano (2021) L’efficacia della mindfulness negli adolescenti con dolore cronico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Blotti, Jennifer (2021) Ti sento vicino: favorire lo sviluppo dell’empatia in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Boiani, Elisa (2021) Una festa… problematica! La rottura di un contratto didattico sfavorevole nella risoluzione di problemi matematici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bonicelli, Jasmine (2021) L'incontro con l'arte urbana nella costruzione del pensiero critico e riflessivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bortoluzzi, Daniele (2021) Insegnare la storia ambientale: una sperimentazione didattica nel primo biennio liceale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Boselli, Giulia (2021) Esiste una relazione tra Corporate Social Performance (CSP) e Corporate Financial Performance (CFP)? Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bottani, Noemi (2021) Una prospettiva educativa sulle dimensioni della vita : Gli effetti del Covid-19 sulla qualità della vita dei residenti di foyer La Gente. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bottani, Sara (2021) Distanti ma vicini : La continuità della relazione educativa al tempo del COVID-19. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Boyer, Micol (2021) Dalla teoria alla pratica: come le aziende promuovono la parità di genere al loro interno : Analisi di alcune aziende affiliate all’associazione Valore D nei settori: Food and Beverage, Banking, Energy, Service and Consulting. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Brandinu, Manuela (2021) “Abbiamo bisogno che voi ci capiate” : Analisi qualitativa dei bisogni di accompagnamento delle famiglie con bambini con autismo che prendono parte al progetto pilota “Early Start Denver Model”. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Brina, Alessandro (2021) Gli ostacoli che non permettono una buona aderenza terapeutica nell’adolescente con diabete mellito di tipo 1. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brizzi, Stefania (2021) L’impatto della Direttiva UE n. 2018/822, cd. DAC 6, in Svizzera : uno sguardo al futuro. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bubba, Chiara (2021) Il ruolo dell’infermiere come promotore della salute agli adulti con disabilità intellettiva lieve-moderata in un istituto LISPI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Budak, Valentina (2021) Piano di digital marketing per lo sviluppo di un’attività di fashion renting. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bufardeci, Martina (2021) L’effetto del Pilates clinico sulla gestione della vita quotidiana e sul dolore dei pazienti con lombalgia cronica aspecifica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burlon, Raffaello (2021) Dall’idea alla Startup: il processo di progettazione e validazione applicato ad una reale idea imprenditoriale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Butti, Veronica and Vërshefci, Qendresa (2021) Patior ergo sum. Vissuti e strategie di coping utilizzate dall’infermiere in oncologia nella gestione della sofferenza conseguente alla sua professione: uno studio qualitativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

C

Caccia, Giacomo (2021) Le difficoltà in matematica nella transizione tra scuola media e scuole medie superiori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cacio, Vincenzo (2021) Leadership e nuovi ruoli infermieristici in un contesto ospedaliero acuto: ostacoli e fattori facilitanti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caggìa, Mattia (2021) Una professione in cambiamento : Ricerca degli elementi innovativi della pratica dell’Assistente Sociale con l’anzianità. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Caliolo, Liliana (2021) La Continuous positive airway pressure nei pazienti affetti da Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno: analisi del ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza terapeutica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Callea, Giulia (2021) Alla scoperta della norma giuridica e della sua funzione: un percorso didattico nelle classi di prima liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Campana, Elaine (2021) Cominciare bene la giornata: un rituale per trovare la propria calma. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Camponovo, Adriana (2021) L’accompagnamento educativo contro l’indebitamento precoce giovanile : Analisi svolta all’interno del CEM – Foyer Casa di Pictor. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Canciani, Elisa (2021) L’importanza dell’infermiere nella relazione terapeutica con la persona affetta da disturbo di personalità borderline ricollegandomi al film Joker. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Candolfi, Lia (2021) Il lavoro di rete nell’ambito del disagio psichico : Indagine sugli effetti che il lavoro di rete comporta sulla presa in carico dell’utenza in tre strutture del territorio ticinese che si occupano di persone con disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Canonica, Paloma (2021) Pensiero creativo e animazione stop-motion. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cardoso de Jesus, Ana Rita (2021) L’animazione all’interno delle case per anziani. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Casarella, Alessia (2021) Imparare con motivazione: sviluppare le competenze ortografiche attraverso uno sfondo metaforico in seconda elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Casolini, Azzurra (2021) Le intelligenze multiple di Gardner nel manuale di tedesco Klasse! A1. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Castelli, Sofia (2021) Educazione terapeutica al paziente affetto da BPCO in stadio moderato-grave : come convivere con la malattia mantenendo una buona qualità di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castori, Lorenzo (2021) Come un sasso nello stagno : Un’indagine dei fattori contestuali nell’ambito degli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cavadini-Birchler, Francesca (2021) Insegnare la LEF alla SCC: ovvero come insegnare la LEF in un contesto di scuola professionale e di scuola di cultura generale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cavatorti, Shaila (2021) La transizione nella leadership infermieristica: uno studio osservazionale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cazzaniga, Patrick (2021) Il Peertutoring in educazione fisica: una metodologia didattica per promuovere il benessere dell’allievo e del gruppo classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cereghetti, Giulia Gabriella (2021) Gli interventi educativi funzionali a migliorare la qualità di vita nei pazienti adolescenti epilettici: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cerutti, Alice (2021) Miglioriamo il tratto grafico alla scuola dell'infanzia: interventi di motricità fine e attività carta matita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cerutti, Fiammetta Nicole (2021) Verso la riduzione dei pregiudizi in età prescolare: efficacia e limiti nell'utilizzo degli albi illustrati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Chianese, Stefania (2021) Il ruolo della resilienza nella riduzione della sofferenza psicologica lavoro correlata degli infermieri: scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chiappa, Cristiano (2021) Sviluppo della collaborazione interprofessionale in cure intense sostenuto dall’infermiere di pratica avanzata: una reale opportunità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chiesa, Aline (2021) Una classe di custodi: quando il libro lo leggono i bambini: l’impatto dell’autostima sulla motivazione ad apprendere all’interno di un itinerario di italiano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Chiesa, Lucia (2021) Dalla DaD alla Flipped Classroom: una metodologia mista per l’apprendimento nel contesto laboratoriale dell’Educazione alle arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Christe, Nina (2021) Cogliere la luce : Il lavoro educativo con le famiglie attraverso il sostegno e la valorizzazione delle competenze genitoriali. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cinelli, Nicole (2021) L’utilizzo del metodo Open Dialogue nella presa a carico di pazienti affetti da disturbo psicotico non affettivo. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciocco, Nicole (2021) Le ferite accidentali da punta o da taglio in ambito ospedaliero nel Canton Ticino rilevate da un’indagine quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Citella, Sofia (2021) La tecnologia compensativa come risorsa ergoterapica a sostegno di bambini e ragazzi con disgrafia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Citino, Aurora (2021) Gli interventi infermieristici che garantiscono un accompagnamento di qualità al bambino terminale e ai suoi genitori: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Civetta, Jennifer (2021) Mi muovo come gli animali per conoscere il mio corpo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Codeluppi, Céline (2021) Spazio di parola : La funzionalità della comunicazione in contesti informali nella relazione educativa tra ospiti e operatori all’interno di Casa Astra. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Codoni, Corinne and Henriques Moreira, Elisa (2021) Quale apporto professionale potrebbe fornire l’ergoterapia all’interno del setting carcerario? Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombo, Christian (2021) I fondi ETF : caratteristiche, trend e criteri di selezione nella gestione patrimoniale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Colombo, Rita (2021) Scrittori a bottega. Un percorso di sperimentazione del Writing and Reading Workshop. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Confalonieri, Paola (2021) I fattori di stress e le strategie di coping nell’infermiere di salute mentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Conigliaro, Samantha (2021) Lo sguardo dei figli naturali nel percorso d’affido : Il vissuto dei figli biologici di famiglie affidatarie durante il percorso di affidamento familiare. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Coral, Martina (2021) L’efficacia dell’allenamento della muscolatura respiratoria nel prevenire o ritardare le complicanze respiratorie nei pazienti adulti con sclerosi multipla. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Lucia (2021) Interventi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili tra gli adolescenti: il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Anastasia (2021) Il Ruolo dell’Infermiere nella Prevenzione del Suicidio e trattamento del Tentamen suicidale. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Croce, Stefano (2021) La gestione infermieristica del dolore acuto nel reparto di chirurgia attraverso la gestione ottimizzata delle riserve. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D

Davitti, Veronica (2021) Promuovere la self-compassion nei team infermieristici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Lauretis, Raffaele (2021) Software 3D e percezione dello spazio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Lorenzi, Matteo (2021) L’efficacia della riabilitazione in acqua nei pazienti affetti da dolore lombare cronico (CLBP): una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Paolis, Leticia Viviana (2021) Personale curante e stigma verso il paziente affetto da disturbi mentali: un confronto fra i diversi contesti di cura. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Stefani, Simone (2021) I soggetti economici in prima liceo, una proposta didattica. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Taddeo, Zoe (2021) Scale di valutazione dello stato confusionale acuto nelle terapie Intensive pediatriche: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dell’Ava, Manuel Nicolas and von Arx, Jérémie (2021) Prevalenza e prevenzione degli infortuni alla muscolatura ischio crurale: un confronto con la letteratura e il territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Domeniconi, Lorenzo (2021) Quale tipologia di treadmill è più efficace nei disturbi del cammino del paziente con Morbo di Parkinson? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

de Barros Lima, Cristina (2021) Il possibile sostegno dell’infermiere di pratica clinica avanzata nello sviluppo della collaborazione interprofessionale in un contesto ospedaliero. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

F

Faillace, Luca and Finocchiaro De Lorenzi, Lorenzo (2021) Le competenze infermieristiche e fisioterapiche che promuovono una presa a carico interprofessionale appropriata dei pazienti con Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Falzone, Annalisa (2021) Social network e identità: il testo letterario come strumento educativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fassora, Mattia (2021) Formazione degli allievi tramite la modalità d’apprendimento “classe capovolta”. Svolgere una lezione d’apprendimento cooperativo in educazione fisica: quali ricadute sull’apprendimento? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Felappi, Nicholas (2021) L’autonomia nel progettare: la valutazione formativa come aiuto alla progettazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ferraloro, Silvia (2021) Il GoWish Game: uno strumento per comunicare i desideri di fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrazzo, Debora (2021) Bambini con ADHD e didattica a distanza: un binomio che costituisce una risorsa? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Flachsmann, Marion (2021) Valutazione per l'apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Foglia, Fanny (2021) Outdoor Journeys. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fontana, Alice (2021) La dimensione culturale nell’insegnamento dell’inglese: analisi e confronto dei libri di testo New English File e English Unlimited. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fontana, Emanuele (2021) Allenamento combinato per il miglioramento del sintomo dispnea e del livello di attività fisica in pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fragapane, Simone Luigi (2021) La gestione del magazzino: una proposta didattica per la 1a SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fransioli-Ignazio, Giorgio (2021) L’apprendimento cooperativo in educazione fisica. Un valido supporto per gli allievi poco motivati e la loro immagine di sé disciplinare? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frigerio, Manrico Francesco (2021) Studio dell'effetto delle escape room didattiche sulla capacità di risoluzione di problemi matematici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frondoni, Laura (2021) La comprensione della figura dell’ergoterapista per una famiglia orientale immigrata in Ticino con un figlio con disturbo dello spettro dell’autismo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

G

Gambini, Simone and Ivanovic, Suzana (2021) Schema-Focused Cognitive Therapy: un’alternativa nel trattamento per il paziente con disturbo di personalità borderline, quali sono i suoi benefici? Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Genasci-Borgna, Melissa (2021) Film e serie TV come strumenti didattici per l’apprendimento dell’inglese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gerber, Estelle (2021) Il ruolo che gli ergoterapisti svolgono e potrebbero svolgere nella (re)integrazione professionale di persone con (gravi) malattie mentali in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianetti, Valeria (2021) Le relazioni amicali alla Scuola dell’Infanzia: i giochi cooperativi per promuoverle e svilupparle. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giannetta, Alessio (2021) L’incisività del gioco sulla collaborazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giaquinto, Alessia (2021) Apprendimento in movimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gil Garcia, Stephanie (2021) L’utilizzo della Mindfulness da parte di ergoterapisti che lavorano in ambito della salute mentale in Ticino: esperienze, risultati e indicazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gilardoni, Niluka Francesca (2021) Educare alla lettura delle immagini attraverso l’albo illustrato. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giudici, Serena (2021) La gestione ed il ruolo infermieristico nel trattamento del bambino epilettico con dieta chetogenica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giuffrida, Silvia (2021) Migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione del personale infermieristico attraverso una cultura evidence-based: implementazione di un modello di evidence-based practice in un ospedale acuto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giussani, Conny (2021) L’efficacia delle onde d’urto come trattamento della fascite plantare in pazienti adulti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gomes Nunes, Alessia (2021) Il ruolo dell’infermiere che accompagna la persona tossicodipendente in un percorso di disintossicazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gurtner, Martina (2021) L’incidenza del pubblico di lettori nel processo di scrittura: un percorso progettuale da leggere in un blog. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

I

Iasiello, Manuela (2021) Ruolo dell’infermiere nell’assistenza del delirio post-operatorio revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Imparato, Marzia (2021) Quando le molle aspettano…. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ingrao, Lorenzo Giuseppe (2021) Il modello GentleCare: un’assistenza protesica e umanistica per la presa in carico della persona con demenza. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Itaj, Aurora (2021) Mastectomia e percezione dell’immagine corporea – revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

L

Lafranchi, Emily (2021) Meravigliosa Mente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Laloli, Melinda (2021) Leggere che meraviglia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Langiu, Alice (2021) Convivere con una malattia infiammatoria cronica intestinale: il ruolo della medicina narrativa nel percorso di accettazione della malattia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lavezzi, Carlo (2021) La Malattia di Alzheimer: gli interventi infermieristici basati sull’educazione terapeutica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lazzaroni, Sara (2021) Interventi infermieristici atti a migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta e dei loro familiari: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lentschik, Daniele (2021) Strumenti efficaci per la valutazione della dispnea nei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lenzi, Luca (2021) C.S.I. Gordola: quando matematica e scienze naturali si uniscono nella programmazione di un videogioco con Scratch. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Leoni, Alice (2021) E CHIMICA SIA! L’effetto nello sviluppo delle competenze scientifiche di un percorso “decontestualizzato” di chimica in quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lioi, Anna (2021) "Mi salvo da sola”: educare al genere attraverso gli albi illustrati alla Scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Livi, Sebastiano (2021) Interventi infermieristici efficaci per la gestione dell’aggressività e violenza dei pazienti con disturbo mentale nell’ambito del pronto soccorso. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lollo, Chiara (2021) Intelligenze multiple e apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lorenzetti, Caterina (2021) L’ipermobilità articolare aumenta il rischio di incorrere in infortuni nella pratica sportiva? Una revisione della letteratura e un cross-sectional study sulla realtà calcistica femminile ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lorenzi, Sara (2021) Sport rischiosi e differenza di percezione del pericolo dopo una lesione midollare: come declinare l’intervento riabilitativo ergoterapico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lotartaro, Caterina (2021) La deprescrizione nell’ambito delle case anziani: un fenomeno possibile o ancora molto lontano? Uno studio qualitativo sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lotti, Asmara (2021) Studio esplorativo sull’utilizzo dell’approccio di Coaching nella pratica ergoterapica con i genitori di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, al fine di promuovere le attività di base della vita quotidiana. Un’indagine quantitativa nella Svizzera Italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lucchini, Alice (2021) Il ruolo dei canali sensoriali nella comprensione delle consegne – Un progetto nell’ottica della personalizzazione degli apprendimenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Macario, Valentina (2021) Promozione della salute per gli studenti infermieri: la Mindfulness e gli interventi basati sulla pratica di consapevolezza per la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità di vita. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Madrid Bogotá, Andrea (2021) Il trattamento preventivo della plagiocefalia posizionale: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mantovani, Nicole (2021) “Ripuliamo l’aria!”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mapelli, Amedeo (2021) Il PIL, nonostante tutto, in una classe liceale. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marani, Tommaso (2021) Gli allenamenti matematici in una pluriclasse non consecutiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marazzi, Kiljan (2021) Come prevenire e diminuire l’incidenza della “spalla del nuotatore” e l’abbandono dell’attività nei nuotatori a livello agonistico tramite l’educazione e gli interventi nell’allenamento atti a contrastare i fattori di rischio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marchesi, Damian (2021) Il cooperative learning in educazione fisica: gli effetti di un’applicazione pratica in palestra sul benessere degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Margiotta, Rachele (2021) Relazione tra infermiere non specializzato in salute mentale e paziente affetto da una tossicodipendenza. Quali sono gli elementi di difficoltà e di complessità riscontrati e percepiti dagli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martinez, Elisa (2021) Ruolo dell’infermiere psichiatrico Liaison nel reparto di pronto soccorso nella prevenzione del suicidio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marturano, Michele Paride (2021) La psicologia positiva orientata al benessere degli alunni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Masoni, Giulia and Mazzi, Giulia (2021) Studio di validità e affidabilità di un sensore inerziale per la misurazione dell’escursione articolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maspoli, Lara (2021) L’assenteismo scolastico in Ticino, la scuola fra legge e prassi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mazzei, Jessica (2021) Impariamo rilassandoci: percorso di rilassamento volto ad ampliare il lessico relativo allo stato psico-fisico nei bambini della scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mazzoni, Andrea (2021) Bravi oratori si nasce? Promuovere l’autoefficacia nella produzione orale alle scuole medie. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Melke, Nadia (2021) L’insegnamento del Taylor-fordismo nelle classi quarte. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Memeo, Ambra (2021) “Tutto è geometria”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Meregalli, Virginia (2021) Sulla testa dei pulcini: la ludolinguistica per sviluppare la scrittura della frase in seconda elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mikulic, Dajana (2021) La Donazione di Costantino: una proposta di trasposizione didattica del falso medievale più famoso al mondo per le classi di I liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Minoggio, Oscar (2021) Lo studio del macroambiente: una proposta didattica per la 1a SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Molinari, Alessandra (2021) Parlando di me, mi esprimo meglio? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Molinari, Melanie (2021) Una fiaba, tante storie. L’invenzione di storie divergenti alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Molnar, Céline (2021) Con l’aiuto di tutti possiamo di più. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Motti, Stefano (2021) Costruzioni soft/molli in GeoGebra per lo sviluppo di competenze in allievi della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Murer, Patrick (2021) La pedagogia al tempo dell’Antropocene: un approccio speculativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Murselaj, Arjeta (2021) L’efficacia del treadmill sul freezing in pazienti affetti da Morbo di Parkinson. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

N

Nosetti, Pietro (2021) Il ciclo economico: fasi, cause e conseguenze. Un percorso didattico per le classi del secondo biennio nelle scuole del medio superiore ticinese. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

O

Oggioni, Martina (2021) Il ruolo dell’attività fisica nella fase dello sviluppo del bambino con disturbo dello spettro autistico. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oliveira Brandao Goncalves, Silvia (2021) Sviluppo di un modello per sostenere l’introduzione dell’infermiere di pratica clinica avanzata presso l’Ente Ospedaliero Cantonale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Orrù, Axelle (2021) Bedsharing: un beneficio per l’allattamento o un rischio per la morte bianca? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

P

Pafumi, Marco (2021) Il paziente portatore di stomia: L’importanza di una buona educazione terapeutica nella cura domiciliare. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pallone, Giulia (2021) L’influenza delle intelligenze corporeo-cinestetica e visivo-spaziale nell’apprendimento del tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Paltrinieri, Alice (2021) Il ruolo infermieristico nella prevenzione del disturbo da stress post traumatico (PTSD) in pazienti sottopostisi a trapianto di fegato. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pasotti, Enea (2021) Pratica della salutogenesi nella popolazione dei fisioterapisti che operano sul territorio ticinese, per una prevenzione primaria delle malattie “croniche” non trasmissibili. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pastore, Laura (2021) I tornei di spelling: una proposta per sviluppare le competenze ortografiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pazzi, Silvia (2021) Implementazione di un sistema di trigger elettronici in un ambito di Cura domiciliare su una tipologia di utenza psichiatrica-somatica: Studio preliminare di fattibilità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pedrazzoli, Dafne (2021) L'autovalutazione nei percorsi di scrittura: strumenti e dinamiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pegorari, Valentina (2021) Straordinariamente forti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pellandini, Igea Sofia (2021) L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perissinotto, Lisa (2021) Il capitale psicologico degli allievi: l’ottimismo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pezzoli, Giovanna (2021) Le conoscenze e la consapevolezza dei leader infermieristici sul fenomeno del distress relazionale, del bullismo e della violenza laterale: un’indagine qualitativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pifferini, Gloria (2021) L’ippoterapia come strategia riabilitativa nella presa a carico di persone affette da sclerosi multipla: uno sguardo d’insieme sulle sue modalità terapeutiche ed effetti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pisante, Francesca (2021) Clima di classe, interazioni e motivazione: un percorso pedagogico didattico basato sull’autonomia e la collaborazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pittet, Manon (2021) La metariflessione nell'educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Povoledo, Martina (2021) Indagine sulla possibilità di un modulo interdipartimentale di Universal Design tra il Corso di Laurea in Ergoterapia e Architettura alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pozzi, Luana (2021) Chi è il sospettato più probabile? Lo sviluppo di un progetto MINT/STEM tra coding, probabilità e genetica in una quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Presta, Giovanni (2021) Definizione del ruolo dell’infermiere APN all’interno dei Centri Oncologici Specialistici IOSI. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Previtali, Francesca (2021) Music clip: un percorso di emozioni e interazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Produit, Emily and Mahmoud, Samira (2021) L’intelligenza emotiva: la sua presenza ed influenza nell’infermiere in salute mentale e nella sua pratica lavorativa. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pura, Kevin (2021) Applicare il pensiero critico attraverso un artefatto: l'argomentazione come punto di partenza per sviluppare un pensiero critico e riflessivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Q

Quattrini, Fausto G. (2021) Scuola all’aperto: un contesto scolastico per un apprendimento efficace e per lo sviluppo del pensiero sistemico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Ramelli, Helena (2021) Scopriamoci narrando. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ramponi, Francesca (2021) L’eternità del passato: leggere i classici con l’approccio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ravano, Lorenzo (2021) Il complesso della piantagione: schiavitù, razzismo e capitalismo nel mondo atlantico della prima età moderna (secoli XVI-XVIII). Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Realini, Andrea (2021) La collaborazione in una pluriclasse volta al consolidamento delle competenze ortografiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rech, Lisa (2021) Gli interventi ergoterapici volti a migliorare la partecipazione sociale di donne in fase di sopravvivenza da tumore al seno sono efficaci? Quali sono le loro differenti caratteristiche? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Arianna (2021) Come la pratica della meditazione Mindfulness puó influire sulla qualità di vita del paziente con malattia in fase terminale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Matteo (2021) Gli strumenti per riconoscere la depressione poststroke nei pazienti con ictus: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ribolzi, Sara (2021) Il gioco Arbor raccontato da una neomamma durante una testimonianza di tre mesi: Single Case Study. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ricciardi, Debora (2021) La gestione del cambiamento digitale in ambito ospedaliero : Proposta di accompagnamento al cambiamento digitale in ambito ospedaliero. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

Righetti, Paola (2021) Allegati: Ricerca qualitativa sulla stigmatizzazione del paziente con diagnosi di disturbo di personalità borderline. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Roncoroni, Miranda (2021) Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ruggiero, Bianca Maria (2021) La postura nei musicisti. Analisi tramite App PostureCo®. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruggiero, Giulia (2021) L’effetto del docente facilitatore e dell’apprendimento cooperativo sul benessere del gruppo classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rushiti, Viktoria (2021) Ricerca qualitativa sulla gestione infermieristica di utenti che hanno effettuato un tentativo di suicidio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

S

Sadiku, Dielleza (2021) L’educazione in pazienti con urostomia confezionata in seguito a intervento di cistectomia radicale. Il ruolo dell’infermiere nell’educare contribuendo a mantenere una buona qualità di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sala, Nicole (2021) Strategie e interventi infermieristici per ridurre il rischio cardiovascolare nella popolazione secondo l’approccio della Lifestyle Medicine: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salaorni, Paolo (2021) Da Cowboys ad Astronauti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sanguin, Chiara (2021) Escape Room: “Be the change”: possibilità attraverso un escape room di sensibilizzare i ragazzi in merito alla situazione limite del clima. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Santos Monteiro, Fabio (2021) Interventi infermieristici preventivi per la malnutrizione nei pazienti adulti istituzionalizzati in ospedale: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sari, Davide (2021) Definire il possibile ruolo dell’infermiere APN nella collaborazione interprofessionale in cure palliative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sarinelli, Ilaria (2021) “Il mio corpo: tra parole e movimento”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Savino, Laura (2021) Applicare i principi della Didattica Aperta nella scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sberna, Elisa (2021) Definizione di un modello di identificazione e presa a carico dell’utente cronico e fragile nel servizio di Assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e basso Ceresio (ACD). Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Schmutz, Luz (2021) Ruolo infermieristico nell’accompagnamento spirituale in fin di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sciannamè, Cristina (2021) Imparare a "vedere" in geometria 3D grazie a Google SketchUP. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sciaroni, Giulia (2021) Vivere il bosco: il testo descrittivo e l’Outdoor Education. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sebastiani, Irene (2021) Il linguaggio corporeo delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Secchi, Noemi Lynn (2021) Differenze tra l’uomo e la donna nell’impatto dei sintomi e del vissuto nei malati di Parkinson. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Selmoni, Kathrin (2021) Presa a carico effettuata dall’Infermiere Case Manager del paziente con diagnosi di depressione maggiore unipolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sereni, Deborah (2021) La scatola dei ricordi…. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sergi, Paolo (2021) L’azienda e i suoi finanziatori: una proposta didattica in prima SCC. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Silano, Verdiana (2021) L’implementazione del piano di cura interprofessionale informatizzato nelle cure di medio-lunga degenza: l’importanza di un percorso condiviso tra APN e leadership istituzionale. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Simion, Mattia (2021) I diritti popolari nel primo anno di economia e diritto al liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sirianni, Serena (2021) Un grande cuore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sisti, Mattia (2021) Dormire in ospedale: interventi non farmacologici per la promozione del sonno, una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Snider, Valentina (2021) Insegnare la scuola di oggi, imparare quella di ieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Solcà, Alessandra (2021) Emozioni a teatro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Solcà, Matteo (2021) Come la fisioterapia respiratoria autogestita e l’esercizio fisico possono essere efficaci nel migliorare la clearance bronchiale e la funzionalità polmonare in pazienti adolescenti e adulti affetti da fibrosi cistica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldati-Grecu, Mariana-Doina (2021) La comunicazione infermiere – paziente a seguito di una biopsia alla prostata. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldini, Thea (2021) L’importanza di gestire la fatigue nei bambini e nei giovani malati di cancro, sottoposti a chemioterapia: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stanarevic, Marijana (2021) Interventi infermieristici, atti a migliorare la qualità di vita psicologica e sociale nel paziente dopo un infarto miocardico acuto: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stornetta, Paola (2021) La valorizzazione dei comportamenti pro-sociali e della cooperazione: un aiuto nel favorire la risoluzioni dei conflitti alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sussegan, Igor (2021) La revisione del testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

T

Taddei, Matteo (2021) Oltre la cornice: l’illusione come contesto per migliorare le competenze grafiche secondo un criterio di verosimiglianza figurativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Talarico, Maria (2021) Scrivere il mondo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tanzi Bonato, Martina (2021) Il film nella classe di italiano L2: l’utilizzo della sottotitolazione interlinguistica per migliorare la comprensione orale e favorire l’arricchimento lessicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tela, Alice (2021) L’efficacia dell’arteterapia nelle persone che presentano una sintomatologia ansiosa, un possibile strumento per le cure infermieristiche. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tobler, Zeudy Barbara (2021) Le nuove tecnologie in aiuto all’apprendimento del disegno: creare un’immagine verosimile sfruttando i videogiochi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tognon, Cheti (2021) Smart planning: progetta la tua città intelligente e sostenibile: interventi di pianificazione di spazio urbano. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Torrani, Alissa (2021) Meditare e apprendere: impariamo a gestire le nostre emozioni attraverso la Mindfulness. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Torriani, Lara (2021) Aula e bosco: un dialogo continuo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Turco, Siria (2021) Relazioni, clima di classe e gestione dei conflitti. Quanto influenza il Consiglio di cooperazione? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Tönz, Gianna (2021) Autoritratto: la ricerca del realismo visivo in adolescenza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

U

Uhr, Camilla (2021) L’intelligenza emotiva nei pazienti schizofrenici: efficacia della terapia cognitiva nel miglioramento dell’intelligenza emotiva e implicazioni per il ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

V

Viganò, Alessandra (2021) La definizione della complessità relativa al paziente domiciliare: uno studio di ricerca quali-quantitativo condotto da un’Advance Practice Nurse. Master thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Z

Zaccaro, Erica (2021) Luce e salute: trattamenti in ambito sanitario e implicazioni psico-fisiche per gli infermieri. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zannoni, Melissa (2021) Mi aiuti a imparare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Zecirovis, Elisa (2021) Le parole delle emozioni: gli albi illustrati e l’arricchimento lessicale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ö

Özyalçin, Mert (2021) Le infezioni correlate all’assistenza: revisione della letteratura sull’efficacia degli interventi infermieristici a scopo preventivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Sat Dec 4 21:38:24 2021 CET.