Items where Year is 2020

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | R | S | T | V | Z
Number of items: 196.

A

Alberio, Giorgia (2020) Differenze associate all’area di residenza, al genere ed alle pratiche sportive sui risultati nelle categorie “lanciare” ed “afferrare” del test Mobak 1-2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Albertini, Teseo (2020) Operare abitando all’interno di un centro educativo per minorenni e giovani adulti : in che modo questo approccio ha influenzato e influenza la relazione educativa tra operatori e adolescenti collocati nel centro educativo Gerbione? Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Albisetti, Marco (2020) Operare una conversione del sistema di classificazione: l'esempio del passaggio dalla CDU alla CDD alla Filanda. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Amsler, Gabriele (2020) Lavoro di rete tra professionisti: la quadratura del triangolo : Identificazione e analisi delle interazioni tra assistenti sociali comunali, curatori privati e Autorità Regionali di Protezione nell’ambito del lavoro di rete in favore di un curatelato. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Andreotti, Emanuele (2020) EtherCAT slave per il controllo di motori passo-passo e IO. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Antonietti, Ilaria (2020) La diretta radiofonica: un’esperienza di didattica per progetti per favorire la motivazione e le competenze di letto-scrittura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Antonini, Nora (2020) Alla ricerca del tesoro che è in noi: narrazione di sé, conoscenza reciproca e interculturalità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Astaburuaga, Maria Sole (2020) Questo (non) è un libro per piccoli: l'albo illustrato nella biblioteca della scuola media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

B

Bachstein, Kerstin (2020) Dalla parole alle storie: la filastrocca e il supporto ritmico-musicale come facilitatori per la stesura di brevi testi in rima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Baldassari, Daniela (2020) Il sociogramma in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bandini, Lorenza (2020) Autoefficacia scolastica e canzoni: percorso didattico per motivare all'apprendimento delle lingue. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Baranzini, Linda (2020) Poesia e intelligenza emotiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bassani, Lucrezia (2020) Sono forte! Le mie qualità mi aiutano a superare le difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bellini, Maira (2020) Spazio di parola digitale con i giovani : indagine sulla funzionalità della chat nella relazione educativa con i giovani. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Beretta, Samuele (2020) Autorità di protezione, riforma dietro l’angolo : una sottile linea tra le necessità e i possibili rischi di un cambiamento. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Bernasconi, Enea Giovanni (2020) Pubblicazione di podcast in educazione musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bertozzi, Roberta (2020) Il processo di scrittura tra motivazione e metacognizione: un’esperienza di laboratorio in quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Binaghi, Giulia (2020) “A volte non ci sono parole, anche il silenzio va bene” : indagine empirica inerente i vissuti e i bisogni delle persone che soffrono di una malattia genetica rara. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Binda, Alessio (2020) Lo sviluppo del disegno verosimile: la rappresentazione del reale mediata o diretta. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Blattner, Erwin (2020) L’influenza del tragitto casa-scuola sulle competenze motorie di base dei bambini. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bonini, Amos (2020) L'ideazione di un videogioco in scratch da parte di allievi di scuola media: contesto significativo per l'attivazione e lo sviluppo di competenze trasversali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Borges Carvalho, Catia (2020) Raccontarsi attraverso le Storie di Vita : l’utilizzo dell’intervista narrativa-biografica per conoscere le esperienze di vita. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Boscolo, Lena (2020) Nel bosco: tra emozioni e motricità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bosisio, Sofia (2020) Valutazione formativa di competenze geometriche: feedback, gioco e proprietà delle figure piane. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bottani, Rocco (2020) L'apprendimento nascosto: i giochi da tavolo per lo sviluppo di competenze trasversali nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Botto, Andrea (2020) Azionamento elettrico per un nuovo concetto di cuore artificiale pulsantile senza valvole. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Bracelli, Martina (2020) Quando la didattica incontra le competenze trasversali: approcci collaborativi e produzione orale nelle lingue seconde. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bresciani, Anja (2020) Anche io ho le capacità ed il diritto di apprendere : come sviluppare le abilità sociali al CPE di Gerra Piano attraverso il gruppo storie sociali, l’attività Lego® e l’attività piscina. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Bucci, Ilary (2020) Problemi additivi cinesi con variazione: possibile trasposizione didattica e culturale in una seconda elementare ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Buletti, Jessica (2020) È straordinario, il mio aiuto conta! Un percorso dedicato alle identità competenti per favorire il lavoro cooperativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bärtschiger, Gina (2020) Il corpo al limite: percorso di sensibilizzazione sull'importanza del benessere personale fin da piccoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

C

Campana, Alison (2020) Ciao PAO, PAO ciao : il processo di partecipazione delle famiglie come concetto cardine nel collocamento e nella presa a carico del minore al PAO : il Quality 4 Children come strumento indispensabile per monitorare i diritti alla partecipazione. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Canali, Sabrina (2020) Un’alternativa alla lettura continuata: diario di sperimentazione del reading workshop. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cannata, Davide (2020) Epicureismo e Stoicismo: una proposta didattica. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cantaluppi, Lorenzo (2020) Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” nella scuola media: l’importanza dei processi nell’attività di risoluzione di problemi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Carina, Prisca (2020) Alberi dello stesso bosco: un progetto sulle identità competenti per favorire il benessere in classe dei bambini alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Carrara, Anaïs (2020) "Maestra possiamo fare da soli?": una situazione problema dedicata all’apprendimento della lettura può contribuire a favorire lo sviluppo dell’autonomia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Casellini, Elisa (2020) Spreco alimentare alla SI: un progetto possibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cereghetti, Steven (2020) La competenza diagnostica del docente di educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ciaramella, Luca (2020) Chi sono i Rider della Gig Economy ticinese? : quali sono le percezioni, i punti di vista e i vissuti dei Rider ticinesi sulle proprie condizioni di lavoro? : indagine sul Food Delivery e sulle condizioni di lavoro dei Rider in Ticino, uno sguardo sul fenomeno della Gig Economy e della digitalizzazione in espansione nel mercato del lavoro ticinese. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Cifaratti, Francesca (2020) Il ruolo dell’educatore di fronte ad adolescenti demotivati. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Colombo, Anna and Longo Latella, Pamela (2020) Lo spazio ragazzi nella biblioteca Terzo luogo: l'esperienza a LaFilanda. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Colosio, Simona (2020) La cosa più importante: un viaggio di esplorazione tra gli organizzatori concettuali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Consiglio, Clea (2020) La traccia dell’apprendimento: un approccio di co-costruzione del sapere tramite le mappe concettuali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Conti, Omar (2020) Ortografia in movimento: in quale misura il movimento favorisce l’apprendimento della materia in una classe di seconda elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Costa, Sofia (2020) Il cooperative learning all’interno di una pluriclasse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Crugnola, Sofia (2020) Laboratorio di giochi matematici e motricità fine: sinergia per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D

D'Orazio, Danila (2020) Il feedback in classe e il suo potenziale nel processo di apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Da Silva Salvador, Alessia (2020) La maternità non ha frontiere : diventare madre in terra straniera: una ricerca qualitativa fra risorse, bisogni e reti. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Dalessi, Leana (2020) Educazione emotiva in classe: imparare a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Carli, Debora (2020) ULiSSE, il primo central index delle biblioteche dell'università della Svizzera italiana: funzionamento e analisi del suo utilizzo. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Falco, Maria Perla (2020) Tutti brillano: un progetto per valorizzare i talenti degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Lisio, Eleonora (2020) Cooperative learning, autostima e DSA. I benefici del cooperative learning sull'autostima e sull'apprendimento di un allievo con dislessia e disortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Destefani, Sara (2020) I 7 nani alla scoperta della mindfulness: un percorso di meditazione volto a migliorare il benessere psico-fisico dei bambini alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Detta, Alessandro (2020) Applicazione GFK fase 2. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Di Gloria, Alice (2020) L'ora del racconto: una proposta per la pratica della lettura ad alta voce. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Didonè, Davide (2020) Modulo per bioreattore smart. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Doci, Ardjan (2020) Networked physics for shared Virtual Reality. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Dominguez, Kevin (2020) Level Of Detail (LOD) for WebGL VR Engine. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Duss, Samuele (2020) Apparecchiatura per la digitalizzazione di dati pluviometrici storici. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

E

Ermotti, Alice (2020) Coesione e benessere: è possibile creare una coesione del gruppo classe grazie a una sfida comune? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

F

Fabbri, Melissa (2020) Tra tutore e famiglia affidataria : i vissuti delle famiglie affidatarie in relazione alla figura del tutore. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Fasola, Francesca (2020) Disegnare scene, comprendere testi: il disegno come strumento per la rappresentazione mentale di un testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Favre, Nicolas (2020) Piattaforma per ottimizzare l'organizzazione delle attività di volontariato. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Ferchichi, Hichem (2020) Analisi di fattibilità di nuove iterazioni con distributori automatici. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Figini, Gabrio (2020) Progettare un centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa del Canton Ticino: linee guida, proposte operative e considerazioni. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fiorese, Cecilia (2020) Un percorso di cooperative learning e problem solving in una terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fioroni, Tiffany (2020) La realizzazione di un video come motivatore e facilitatore nell’apprendimento delle Scienze Naturali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fontana, Lara (2020) Autovalutazione e comportamento: l’attenzione alle regole di classe per facilitare il rispetto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fontana, Prisca (2020) Scegliere di frequentare il corso opzionale di francese in terza media. Le motivazioni degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Forzano, Giorgia (2020) Esperienza e manipolazione cognitiva: come incrementare le competenze degli allievi nell'ambito della geometria solida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frequin, Michel Raffaele (2020) Paesaggi sonori: la partitura della vita: la narrazione attraverso il suono. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frey, Mattia (2020) Influsso delle attività sportive/motorie nel tempo libero nelle competenze motorie di base: correlazione tra appartenenza a una società sportiva, frequenza di allenamenti in una disciplina sportiva, frequenza di attività fisiche spontanee e risultati del test Mobak 1-2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frondoni, Beatrice (2020) Tutti uniti sulla navicella spaziale: come promuovere nel gruppo una conoscenza reciproca positiva? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frontini, Magali (2020) Studiare gli stili cognitivi degli allievi in relazione alle loro modalità di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

G

Gandolfi, Paola (2020) Scuola all'aperto nelle scienze naturali: la visione dei docenti ticinesi e la proposta di un percorso didattico incentrato sui corsi d’acqua. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gendotti, Fabrizia (2020) Co-insegnamento e motivazione: il co-insegnamento può aumentare la motivazione nell'apprendimento degli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gentilini, Tessa (2020) L’approccio basato sui compiti: una modalità per ottimizzare la produzione orale in francese lingua straniera? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gerosa, Nina (2020) Il Vincenzo che c'è in me! Un viaggio con vela alla scoperta della Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ghezzi, Martina (2020) Dove tutto ha inizio… : indagine sul Servizio inserimenti del Luganese della Fondazione Diamante e il ruolo dell’educatore sociale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Ghiggia, Lorenzo (2020) La sindrome di Asperger: rimodellare il proprio essere docenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gianotti, Lara (2020) Il diario personale di lavoro: uno strumento di valutazione nelle attività di educazione alla ricerca documentale nelle scuole medie. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gil Lorenzo, Amanda (2020) Maestro per un momento: lavorare sulle identità competenti permette un rafforzamento del senso di autoefficacia scolastica negli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giordano, Federica (2020) L'arte di sapere chi sono io: come favorire un'immagine di sé positiva attraverso un laboratorio grafico-pittorico che permetta al bambino di avere maggior consapevolezza di sé. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giovannangelo, Jacopo (2020) Artefatti complementari per la didattica della geometria: la scoperta dei quadrilateri con artefatti concreti e tecnologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gnesa, Fabiana (2020) Il Centro Diurno ai tempi del Coronavirus : come sostenere i familiari curanti in un periodo di emergenza sanitaria. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Greco, Federica (2020) Migliorare le capacità argomentative tramite esercizi di inventio. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

H

Halabi, Mohammad (2020) App mobile Cross-Platform per registrazione ore. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Hyde, Jessica Rachel (2020) Il successo linguistico e scolastico degli allievi alloglotti: 3 fattori influenzali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

I

Imperiali, Giorgia (2020) “Io non ce la faccio più!”: il burnout nei docenti di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Isenburg, Linda (2020) Comprendere le storie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Iuliano, Maddalena (2020) Interculturalità nelle biblioteche di Bellinzona: progetto della biblioteca cantonale di Bellinzona. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

J

Janett, Francesco (2020) Vicini nella lontananza: come riattivare le relazioni fra alunni in una situazione di scuola a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Jovanovic, Katarina (2020) La poesia come arricchimento lessicale: la strategia “Dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico in una classe di quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Jovic, Jovana (2020) Accompagnare nell’ombra : promuovere la crescita di adolescenti in uno spazio educativo diurno quando la presenza è discontinua. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

L

La Face, Tiziano (2020) Gordola’s soundscapes: sensibilizzare la comunità attraverso lo studio del paesaggio sonoro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lanini, Silvia (2020) I giochi di una volta dei nonni e delle nonne: un percorso sul patrimonio storico-culturale in una sezione di scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lanzetti, Clarissa (2020) Questa sono io!: sviluppo del concetto di sé alla scuola dell'infanzia attraverso un percorso sull'autoritratto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Larghi, Anna Marta (2020) L’attivazione dell’intelligenza corporeo-cinestetica nell’apprendimento del tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lasi, Caterina (2020) Effetti di un itinerario espressivo sul livello di autostima in allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lombardi, Moreno (2020) L'educazione alla lettura in biblioteca: dalla scuola dell'infanzia alla scuola media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Macocchi, Sheila (2020) Interventi sulla motricità fine alla scuola dell’infanzia: studio comparativo fra interventi sulla motricità fine e sulle abilità di ritaglio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Maggi, Alicia (2020) Quo Vadis durante la Covid-19 : essere operatrici e operatori sociali nei giorni dell’emergenza sociale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Majore, Luca (2020) Laboratorio… Buon lavoro!: favorire l'autonomia durante le attività a postazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mamone, Francesca (2020) Il romanzo sociale a scuola: lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo attraverso l’educazione letteraria. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mandelli, Silvia (2020) Matematica: ti stimo! Un contesto privilegiato per lo sviluppo di competenze. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mantovani, Sara (2020) L'integrazione delle varie intelligenze multiple di Gardner nel manuale di inglese "English File". Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marinoni, Arianna (2020) Ti racconto una storia…. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mariotti, Agata (2020) “Il caso di Ernesto”: il mystery come metodo d’insegnamento per sviluppare un itinerario sull’educazione allo sviluppo sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marra, Kerstin (2020) Disabilità ed invecchiamento : indagine sull’accompagnamento diurno delle persone con disabilità che stanno affrontando il processo di invecchiamento presso l’istituto Miralago. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Martignoni, Luca (2020) L’influsso delle differenze di genere sui risultati del test Mobak 1-2: implicazioni sulla pratica sportiva, la relativa frequenza e il sostegno genitoriale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marullo, Fabiana (2020) Raccontarsi: il diario alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mazzoleni, Giulia (2020) Orazio lirico e la poesia greca. Un percorso didattico per la IV liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Milani, Deborah (2020) Scelgo io o scegli tu? : tensione tra autodeterminazione e limitazioni della libertà in un percorso terapeutico-riabilitativo residenziale nell’ambito della dipendenza da alcol. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Minardi, Luca (2020) Progetto Online Stock. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Mirra, Walid (2020) La realtà dei NEET all’interno di un CEM : (ricerca qualitativa utile a sostenere dei giovani in situazione di stallo, collocati in un istituto per minori). Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Moccetti, Maddalena (2020) Biblioteca cantonale di Lugano come terzo luogo: un progetto realizzabile? Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Molteni, Edoardo (2020) Cadenazzo e i suoi suoni: tra passato e presente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Montanari, Oriana (2020) L'attrattività dei fumetti nelle biblioteche scolastiche: indagini sulle modalità di gestione e sull'andamento dei prestiti nelle biblioteche di scuola media in Ticino. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Montorfani, Federica (2020) Il fondo del sacco di Plinio Martini: il valore della territorialità nello studio di un autore ticinese. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Morgantini, Ambra (2020) Attività ludiche per valutare competenze matematiche: quando gli allievi inventano e valutano tra pari la variante di un gioco matematico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Morinini, Ariele (2020) Formalisti per gioco. Un itinerario ludico-creativo sugli aspetti formali del testo poetico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Moro, Simone (2020) La struttura del pensiero: i connettivi e il testo argomentativo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Morresi, Timoteo (2020) Problemi e prospettive delle biblioteche nell'era di internet. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mu, Andrea Daniele (2020) Malware Analysis and Reverse Code Engineering. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

N

Narduzzi-Wicht, Barbara (2020) Impariamo insieme: esperienza di peer education in una scuola elementare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Nasi, Davide (2020) Behavioural Fingerprinting applicato alla misura dell'audience televisiva digitale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Novati, Alessandro (2020) La satira latina: un possibile percorso didattico. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

O

Oldano, Gilles (2020) Evaluation of a Grid-aware Electric Autonomous Dial-a-Ride service. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Ortelli, Alice (2020) Educare alla ricerca documentale nelle scuole medie superiori: un'introduzione alla preparazione del lavoro di maturità nelle discipline umanistiche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

P

Pache, Francisca (2020) Espressività e clima di classe: le attività espressive possono modificare delle dinamiche relazionali? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pagliaro, Alice (2020) Più attenzione con le pause in movimento: delle brevi attività motorie possono ridurre i comportamenti disattentivi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Palmas, Eric (2020) Human Resources Business Intelligence System. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Panizza, Andrea (2020) Una classificazione per la biblioteca del Bibliolad. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Papais, Sophie (2020) Geografia e didattica per progetti: la didattica per progetti e la motivazione a imparare la geografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Paris, Diego (2020) Abitudini di movimento durante il tempo libero. Relazione fra attività motorie e sviluppo delle competenze motorie di base negli allievi di prima elementare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pasquali, Virginia (2020) Gestire la rabbia alla scuola dell'infanzia: sviluppo delle competenze socio-emotive e di strategie per il ritorno alla calma. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pedraita, Alyson (2020) Il quaderno di vita: un ponte casa-scuola: uno strumento pedagogico atto a favorire il distacco dal genitore e promuovere un sereno inserimento alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pegorari, Chiara (2020) Conoscersi per stare bene assieme: l’influenza della conoscenza reciproca sulla collaborazione dei bambini durante i lavori di gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Perone, Michele (2020) Avere successo in matematica: strategie efficaci ed efficienti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Perri, Francesca (2020) “Cose da maschio e cose da femmina”: percorso di riflessione verso le pari opportunità alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Petkov, David (2020) Digital Dentistry Design. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Pettinaroli, Nash (2020) Biblioteche nel futuro: la Gresu Library. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Piazza, Giuditta (2020) Insieme è meglio: un percorso di apprendimento cooperativo per stimolare la collaborazione spontanea fra pari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pisante, Eleonora (2020) La creazione di un clima supportivo in classe: quali implicazioni/effetti nell’apprendimento della matematica? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pizzetti, Cristiana (2020) Le biblioteche e la memoria digitale: alcuni aspetti del digitale in campo biblioteconomico con un approfondimento sulla banca dati Mmuseo. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pizzocri, Giuditta Sara (2020) I collocamenti extrafamiliari in Ticino dal 1900 al 1981 : Le risonanze sull’identità professionale dell’assistente sociale odierno. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Polatti, Anna (2020) Didattica della letteratura e approcci cognitivi alla metafora letteraria: indagine su tre testi poetici del novecento in due classi di seconda liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Prada, Alessia (2020) Buoni ascoltatori si nasce o si diventa?: dalle concezioni spontanee alla progettazione didattica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Ramelli, Maira (2020) Mi capisco e ti capisco: un viaggio all’interno delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ravasi, Luisa (2020) Educare alla resilienza nel secondo ciclo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ravasi, Marta (2020) Imparare alzando lo sguardo: lo studio della geometria partendo dal vissuto degli allievi di terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Redolfi, Emanuele (2020) Progetto per il nuovo repository SUPSI delle pubblicazioni scientifiche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rezzonico, Riccardo (2020) Osserviamo il mondo al microscopio: gli allievi si confrontano con l'osservazione scientifica al binoculare e al microscopio ottico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ricciardi, Francesca (2020) Ovidio e la sua metamorfosi: un possibile percorso di letture delle opere di Ovidio per i liceali del Canton Ticino. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ricciardi, Josy (2020) In che modo il virus Covid-19 ha influenzato il lavoro degli assistenti sociali del Servizio Accompagnamento Sociale della Città di Lugano? : osservazione della metodologia e dei cambiamenti avvenuti nei colloqui di consulenza sociale, nella gestione amministrativa e nelle visite domiciliari svolti dal Servizio Accompagnamento Sociale di Lugano nelle fasi del periodo Covid-19. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Rolli, Valeria (2020) Educare alla ricerca: una proposta di lavoro presso la scuola media di Acquarossa. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi, Barbara (2020) Il "Giardino dei giusti" di Lugano tra memoria e storia: un percorso bibliografico. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi, Giulia (2020) Quando gioco imparo?: un percorso sull'apprendimento delle competenze geometriche attraverso un approccio ludico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi, Nicole (2020) Scuole speciali e biblioteche scolastiche: come creare una biblioteca per tutti? Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi Orts, Chiara (2020) Lo scritto nell’orale: osservazioni sugli esordi delle presentazioni di una classe di prima liceo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rubattu, Nicolò (2020) Uso ed integrazione di tecniche di Machine Learning in device a risorse limitate per piattaforme IoT. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Rubortone, Simona (2020) Il Cooperative Learning nelle classi inclusive: quali effetti sugli allievi con bisogni educativi speciali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Russo, Luisa (2020) Di tutti i sapori: un viaggio culinario in italiano L2 e in francese lingua straniera. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

S

Sabatini, Federica (2020) A scuola di storie: migliorare le competenze orali attraverso un percorso di lettura e mappatura dei racconti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sabattini Riccardi, Michela (2020) Open data in biblioteca: panoramica sulla gestione. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sacchi, Zoe (2020) E se l'information literacy fosse divertente? Proposta di progetto didattico in una biblioteca scolastica. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Santus, Michelle (2020) L’istituzionalizzazione: fare di necessità virtù : un’indagine qualitativa per favorire strategie di coping e promuovere la resilienza con pazienti impossibilitati nel rientro al domicilio. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Scaleggi, Chiara (2020) Lo sfondo motivazionale in fase di revisione del testo: una strategia di revisione in un periodo di didattica a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Scettrini, Romina (2020) Benvenuti genitori! : costruire relazioni significative con i genitori in asilo nido : esame di un contesto specifico dal punto di vista delle educatrici. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Schandroch, Cecilia (2020) Studiare la geografia attraverso il movimento e la manualità: come aumentare la facilità dell’apprendimento e la motivazione degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Scorti, Seline (2020) Cuore volontario : l’incontro tra educatori e volontari nei contesti socioeducativi: collaborazione, risorse e fragilità. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Sinopoli, Giuseppe (2020) Realizzazione di un’escape room: promuovere la motivazione negli allievi e un clima di classe positivo e collaborativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Soldati, Alexia (2020) Conosco me stesso e gli altri: un percorso sulla percezione corporea in relazione alla valorizzazione individuale e collettiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Stumpo, Annalisa (2020) Gli spazi didattici: come la disposizione dei banchi influisce sulle discussioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Supardhi, Ekayanti (2020) Aiuto devo andare a insegnare! Come gestire i casi difficili e tutelare il benessere del docente a scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

T

Tekin, Elisa (2020) Quale logica? Un’analisi del linguaggio logico nei libri di testo di matematica della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Togni, Alice (2020) Il cooperative learning e il clima di classe: un approccio per stare bene in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Togni, Oriana (2020) Il Welfare di comunità, una realtà possibile a Locarno? : analisi delle buone pratiche (in essere) sul territorio di Locarno. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Tognola, Emma (2020) Quando la società si ferma : l’Antenna sociale della Città di Mendrisio a sostegno dei propri anziani. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Torti, Francesca (2020) Open Data e biblioteche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Trapletti, Giulia (2020) Una classe di supereroi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Travisano, Ylenia (2020) Un po' di movimento e sono più attento!: l'influenza delle transizioni motorie sull'attenzione e sulla concentrazione nei bambini delle scuole elementari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Truaisch, Alessandra (2020) Information literacy per l'orientamento scolastico e professionale: sviluppare le competenze degli utenti nella ricerca di informazioni su professioni e formazioni. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Turcaloro, Maria Rosaria (2020) Un viaggio chiamato benessere: benefici per allievi ed insegnante. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

V

Vaucher-de-la-Croix, Joël Francesco (2020) La scrittura mimetica come strategia didattica di scrittura creativa: tecniche narrative verghiane e testo creativo. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Veliu, Violeta (2020) Tutti straordinariamente capaci!: come un lavoro sulle identità competenti può migliorare il benessere in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Veneziano, Sara (2020) Mettersi in gioco: percorso di scoperta delle proprie identità competenti, dei compagni di classe come risorse e delle strategie di cooperazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Viganò, Noa (2020) Incontrare la rete digitale : connettersi al mondo della disabilità intellettiva : analisi qualitativa sull’utilizzo dei siti di social network da parte delle persone con disabilità intellettiva: opportunità e rischi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Vigilante, Valeria (2020) La compartecipazione degli allievi nella costruzione della didattica: preoccuparsi del benessere in classe: quali benefici per allievi e insegnanti? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Villa Macchi, Patrizia (2020) Riflessioni per una biblioteca pubblica nel quartiere di Lugano-Viganello inserita nello storico deposito dei trenini della Lugano-Cadro-Dino. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Volonterio, Eleonora (2020) Educazione musicale e lessico emotivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Vorpe, Pamela (2020) Accogliere sempre : analisi delle modalità di ammissione di un nucleo di Casa Primavera. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Votta, Luana (2020) “Ognuno di noi... è polvere di stelle”: percorso sulle identità competenti per migliorare la valorizzazione del singolo all'interno del gruppo classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Z

Zappella, Arianna (2020) Non gettiamo il mondo in plastica!: costruiamo consapevolezza nei bambini su un tema ambientale complesso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Zingali, Azzurra (2020) La cooperazione e il tutoring in una pluriclasse del secondo ciclo: attività di cooperazione e tutoring per migliorare il clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

This list was generated on Sat Oct 24 09:42:39 2020 CEST.