Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)" and Year is 2019

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | J | L | M | N | P | R | S | T | U | V
Number of items: 59.

A

Agosti, Sandro (2019) Indagine sui testi regolativi prodotti da allievi di seconda media: analisi linguistica, confronto con altre tipologie testuali e ricerca di tracce del pensiero cognitivo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Artieri, Giuseppe (2019) Controversie e dibattito: una palestra per attivare il pensiero critico? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

B

Baldo Balsamo, Ilaria (2019) Lo sport agonistico e il benessere scolastico dell'adolescente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernasconi, Lorenza (2019) Educare alla resilienza: percorso didattico musicale per educare i ragazzi alla resilienza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bizzozzero, Flavio (2019) Controversia e pensiero critico in educazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Brazzola, Sofia (2019) Se mi sento capace, scrivo. La promozione dell'autoefficacia nella produzione di testi narrativi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bugada, Alessandra Irene (2019) L'elettricità: tra esperienze e digitale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bugada, Fosca (2019) Motiviamoci. Una ricerca sulla motivazione nell'ambito delle arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

C

Canetti, Luca (2019) Scuola ticinese e information literacy. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cantaluppi, Carlotta (2019) La canzone in classe di FLE: un ponte tra scuola elementare e scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Consonni, Letizia (2019) Il benessere in classe capovolta. Un'esperienza di Flipped Classroom nelle ore di tedesco. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D

D'Amato, Andrea (2019) Una classe socialmente attiva: analisi sociometrica dell'evoluzione delle interazioni in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D'Intino, Nadja (2019) La lettura del compito nell'educazione alle arti plastiche: ipotesi di trasferibilità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Dal Pian, Nicola (2019) Trasformazioni fisiche e chimiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Del Monte, Romina (2019) Introdurre l'algebra in 3A media: una sperimentazione basata sulla conversione tra registri semiotici e il trattamento di rappresentazioni semiotiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Del Pietro, Matteo (2019) Due approcci didattici a confronto per valutare lo sviluppo di una competenza geografica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Delcò, Sofia (2019) La voce di Orselina: outdoor learning, outdoor teaching: un sentiero da progettare e sperimentare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

E

Eberli, Orfeo (2019) Può il tragitto tra casa e scuola influenzare il benessere di un allievo? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Eggenschwiler, Federico (2019) Confronto fra differenti modalità didattiche nel laboratorio di fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Engelhardt, Adriano (2019) L’educazione fisica a Locarno tra le due Guerre Mondiali: testimonianze, pratiche ed influenze. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

F

Fasanella, Giuseppe (2019) Principi di conservazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fattorini, Matteo (2019) Introduzione alla logica a stati con il robot Thymio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ferrario, Laura (2019) Educazione allo sviluppo sostenibile: un progetto favore della biodiversità e del pensiero sistemico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fornera, Sebastiano (2019) Il modello ARCS di John Keller per la motivazione degli allievi. Una proposta per la scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fragnol, Alessia (2019) Pensiero creativo all'opera! Esperienze di Problem soling (e Problem soling) in una classe di seconda media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frapolli, Decio (2019) L'influsso positivo delle attività extrascolastiche sul rendimento scolastico degli allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

G

Geiger-Luisoni, Stefania (2019) Introduzione alla dimensione sperimentale della biologia molecolare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ghiringhelli, Alessandro Marco (2019) L'utilizzo della piattaforma didattica Moodle quale supporto per la valutazione trifole dell'esecuzione al flauto dolce nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giudici, Gilda (2019) Apprendere le scienze insegnando. Quando gli allievi delle medie si calano nei panni degli scienziati per i loro compagni delle elementari. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

J

Janett, Gioele (2019) Analisi delle idee preconcette nell’insegnamento della meccanica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

L

Laffranchini, Martino (2019) Sound Express: i paesaggi sonori come ambienti di apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lorenzetti, Chiara (2019) Outdoor education: un'esperienza di educazione all'aperto per scoprire le potenzialità dell'approccio nell'insegnamento dell'italiano. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lorenzetti, Claudia (2019) (In)comprensione di problemi: attività di cooperative learning promuovono comprensione e emozioni positive di fronte ai problemi matematici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lovisetto, Alex (2019) La scuola che è venuta: analisi sociopolitica nel dibattito per l'introduzione della scuola media unica in Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lupi, Jonathan (2019) Imparare ad apprendere in gruppo: il Cooperative Learning come strategia d'apprendimento per favorire il benessere degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Manganiello, Paolino Alessandro (2019) Apprendimento rapido e apprendimento lento: effetti sull’esecuzione di un esercizio riguardante la capacità coordinativa dell’equilibrio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mascitti, Anna Lisa (2019) Le interazioni tra organismi: un percorso didattico per la prima liceo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Merlo, Manola (2019) Peer education e piattaforma didattica per sostenere i compiti a casa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Micheletti, Elio (2019) Le situazioni di disturbo nell'educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mombelli, Agnese (2019) Metacognizione e artefatti: un percorso sulla piramide usando la stampa 3D. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Müller, Francesco (2019) Come una didattica per studio di caso e per progetto può influire sul benessere di allievi e docenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

N

Novara, Valeria (2019) Alfabeti botanici: disegno figurativo, osservazione e percezione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

P

Passuello, Alessandro (2019) Voglia di Musica. Il contributo di Claudio Cavadini e Renato Grisoni all’educazione musicale nella scuola media: uno studio di caso. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pompilio, Chiara (2019) La canzone in francese lingua straniera. Un'efficace modalità di lavoro per imparare la lingua in maniera ludica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pucci, Gillian (2019) Alla ricerca di una discussione orizzontale: come il docente può favorire in ragazzi di scuola media l’innesco di discussioni orizzontali in un contesto di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Ramazzina, Aron (2019) Relazione tra didattica applicata e stress percepito dal docente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Romelli, Tiziano (2019) La modellizzazione nei calcoli stechiometrici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rosso, Tania (2019) Lesson study e problem solving: analisi di una prima esperienza nel contesto della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Roveri, Fabio (2019) Acqua in bottiglia: ma cosa beviamo esattamente? Una classe prende coscienza del percorso dell’acqua dalla sorgente fino alla bottiglia... e oltre. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rudel, Ginevra (2019) L'uso dell'inquadratura nel disegno figurativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rustignoli, Stefania (2019) Apprendimento cooperativo e benessere della classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rè, Chiara (2019) Educazione fisica e ginnastica posturale: CORE training in ambito scolastico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

S

Schümperli, Maria Florencia (2019) Educazione al portamento: allenamento Core training in educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sulmoni, Cristian (2019) Il principio dell’equilibrio chimico Didattica e misconcezioni nel percorso di insegnamento di una seconda liceo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

T

Testoni, Angelo (2019) Credi che la tua soluzione sia corretta e completa? Il processo "interpretare e riflettere sui risultati" in allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Triaca, Giovanni (2019) L'educazione alla cittadinanza attraverso il tema delle migrazioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

U

Uboldi, Enea (2019) Consegne e feedback: effetto di focus interno e focus esterno nelle prime due fasi di apprendimento motorio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

V

Valerio, Elias (2019) La canzone nella didattica della storia: dall’educazione affettiva al laboratorio storico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Viscardi, Paola (2019) Cenni sui principi di farmacologia. Introduzione per il primo biennio delle scuole medie superiori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

This list was generated on Sat Feb 27 11:58:00 2021 CET.