Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)" and Year is 2018

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | F | G | H | K | L | M | N | O | P | R | S | T | V | W | Z
Number of items: 61.

A

Ambrosini, Karin (2018) Il blog come mezzo per coinvolgere maggiormente gli allievi durante le lezioni di Educazione visiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Andreani, Giorgia (2018) L’impatto dello stile educativo familiare sulla vita degli adolescenti: una rassegna della letteratura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Arnoldi, Micaela (2018) L’autovalutazione nelle verifiche sommative in matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

B

Barca, Edoardo (2018) Costruendo solide fondamenta per il futuro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Borrello, Alessandro (2018) Adolescenza: motore, ciak, azione! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Borsa, Matteo (2018) Contenuti e metodi dell'insegnamento della matematica tra il 1970 e il 1990. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bove, Marta (2018) La teoria delle intelligenze multiple a supporto dello sviluppo personale degli allievi nelle lezioni di ed. musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Buvoli, Matteo (2018) Gestalt e horror vacui. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

C

Camenzind, Moreno (2018) Dall’aula di musica alla radio Realizzare un intervento radiofonico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Canepa, Mosè (2018) Allenarsi giocando: Il piacere della fatica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cassina, Amedeo (2018) Acquisire competenze disciplinari e trasversali attraverso un laboratorio didattico: la pianificazione del territorio a lezione di geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cavadini, Karin (2018) Il plurilinguismo, una risorsa per una didattica innovativa (e interdisciplinare) dell’educazione alle Arti plastiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cavadini, Martina (2018) Lo sviluppo del pensiero critico tramite l'autovalutazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Caverzasio, Carlo (2018) Percorso di scelta di un approccio metodologico all’insegnamento grammaticale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cerri, Tea (2018) Educare al genere a storia: una proposta didattica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Comolli, Mirka (2018) Quale valutazione per il benessere degli allievi? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Conterno, Giorgia (2018) La teoria delle intelligenze multiple a supporto dello sviluppo personale degli allievi nelle lezioni di ed. musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Covelli, Simone (2018) L'evoluzione delle capacità coordinative durante gli anni della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Crivelli, Alessia (2018) Tecnica di sollevamento e di trasporto dei grandi attrezzi: un percorso di sensibilizzazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

D

Deambrosi, Roberta (2018) "Giriamo la pagina?": l'albo illustrato come strumento didattico per l'apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Delgado Rivilla, Marino (2018) Creare situazioni problema in aula di educazione musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Di Casola, Alice (2018) Un’esperienza di flipped classroom nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Di Marco, Benedetta (2018) Un programma di life skill training nelle ore di educazione fisica per lo sviluppo di Competenze Trasversali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Donati, Donald (2018) Il rapporto fra scuola e famiglia: realtà e prospettive in una piccola sede periferica di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

F

Ferretti, Nicola (2018) Per non giudicare freddolosamente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Foglia, Elvio (2018) Odi et amo – Alla scoperta dell’affettività e della sessualità attraverso la letteratura classica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frigerio, Valentina (2018) Un incontro accidentale: un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità in classe di francese L2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

G

Gianferrari, Elisa (2018) Io sto bene in classe se tu stai bene. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Grassi, Alessia (2018) Lo sviluppo della motivazione attraverso un percorso di scrittura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

H

Hessami, Dario (2018) La piattaforma Moodle e i compiti di matematica a casa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

K

Kaplangil, Rosa Dersim (2018) L’Arte di amare e l’arte di parlarne. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

L

Lombardi, Andrea (2018) Apprendimento rapido ed apprendimento lento. Effetti sull'esecuzione di un esercizio riguardante la capacità coordinativa del ritmo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Magnolo, Daniele (2018) Giovani e media: la narrazione di sé nell’epoca digitale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mantovani Rocci, Alessandra Bruna Lucia (2018) L’insegnamento del latino nella scuola media ticinese: una prospettiva storica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Maresca, Alessandro (2018) La classe in una rete. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Masciovecchio, Francesco (2018) Matematichese? No, Thymiese!”. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mauri, Martina (2018) La pedagogia del contratto al servizio della valutazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mondada, Luisa (2018) Autoregolazione delle emozioni, il contributo dell’educazione fisica nella gestione delle emozioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

N

Nannini, Afra (2018) Arte per crescere. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Negrinelli, Stefano (2018) Storia generale e storia locale: apprendere la storia del Novecento attraverso i quotidiani del Canton Ticino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Nölli, Silvia (2018) Una valutazione per competenze nella didattica del latino? Per aspera ad astra. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

O

Osmetti, Valentina (2018) La didattica laboratoriale nell’insegnamento della Storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ostoni, Marco (2018) Bufale e post-verità nell’informazione on e off line (Farsi gli anticorpi fin dalla scuola media). Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

P

Pagnoncelli, Ruben (2018) Il modello didattico della situazione-problema nell’insegnamento del latino. Alcune applicazioni e riflessioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Patelli, Martina (2018) Il ruolo della geografia nell’orientamento, percezione e rappresentazione spaziale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pedruzzi, Oliver (2018) Dimensione espressiva ed efficacia didattica: valutazione della percezione delle attività espressive degli allievi delle scuole medie. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Polli, Livia (2018) Lasciamoci stupire! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Polo, Letizia (2018) Il materiale filmico nell’insegnamento della lingua inglese. Uno strumento di supporto all’apprendimento nell’ottica di una didattica accessibile e inclusiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Rabbiosi, Giulia (2018) Task-Based Language Learning: ricreare in classe le condizioni per un’autentica esigenza comunicativa. Vantaggi in termini di apprendimento lessicale e di efficacia dell’espressione orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ronco, Monica (2018) Quale mestiere farò nel mio futuro? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

S

Santimone, Diego (2018) “Thymio è un figo! La mia compagna non lo so”. La comunicazione fra allievi mediata da artefatti robotici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sarac, Mirco (2018) Aiutiamo i pompieri! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Schmidmeister, Fernanda (2018) C’è esattamente una soluzione per ogni problema? Come favorire un contratto didattico più efficace nella risoluzione di problemi in una classe di prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sciucchetti, Luca (2018) La rinaturazione del Lago di Muzzano: la didattica per progetti favorisce la motivazione degli allievi? Analisi di un percorso didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

T

Tommasina, Simone (2018) Scienze naturali e Teoria delle Intelligenze Multiple: come applicarla in maniera sostenibile nella pratica quotidiana d’insegnamento? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

V

Vassalli Lehmkuhl-Klint, Chiara (2018) “Io sono speciale” Percorso dedicato ad aumentare la fiducia in sé stessi attraverso la musica e l’improvvisazione ritmica e melodica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Vincenzi, Laura (2018) Motivare con le ICT - Il ruolo delle ICT nell’insegnamento della matematica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

W

Werner, Mattia (2018) Quanto rumore giocando in palestra: per il benessere di allievi e docente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Willi, Luca (2018) Il latino e la didattica per competenze: per un approccio metalinguistico attraverso situazioni problema. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Z

Zanin, Rossella (2018) Petite pause @ grammaire comparative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Zarri, Zoe (2018) Le competenze trasversali e la formazione del gruppo classe in prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

This list was generated on Sun Feb 28 04:46:16 2021 CET.