Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)" and Year is 2022

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | F | G | H | K | L | M | N | O | P | R | S | T | V
Number of items: 47.

A

Antonini, Davide (2022) L'effetto serra alla scuola elementare: modelli a confronto per facilitare la comprensione di fenomeni complessi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

B

Barcella, Alessia (2022) È tutta questione di equilibrio: alla scoperta di tanti spuntini equilibrati, gustosi e creativi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Barzaghini, Mara (2022) Scava il passato, coltiva il presente e raccogli il futuro: un approccio storico per la tutela della biodiversità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Beltraminelli, Sara Rita (2022) La magia delle piante: progetto di costruzione dell'erbario della quarta elementare di Molino Nuovo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernaschina, Alice (2022) Il judo ortografico: sviluppare l'autonomia e le competenze linguistiche attraverso un laboratorio di ortografia in quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernasconi, Andrea (2022) Anticipazioni e inferenze per comprendere: un itinerario per sviluppare la comprensione degli impliciti nella lettura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bernasconi, Nicholas (2022) Il judo ortografico: un laboratorio ortografico per sviluppare le competenze linguistiche e l'autonomia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

C

Cardarelli, Talita (2022) "Io vorrei fare delle verifiche diverse e non, come sempre, su scheda o scritte!": far sperimentare varie modalità di restituzione degli apprendimenti per favorire la motivazione rispetto ai momenti di valutazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cattaneo, Elisa (2022) Una solida costruzione: attività di tutoring volte all'apprendimento della geometria solida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cavadini, Maddalena (2022) Emozioniamoci: sviluppare la consapevolezza emotiva nei bambini partendo dalla propria gestione emotiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Crupi, Alessia (2022) Compiti e diario: organizziamoci! Un'indagine esplorativa sull'organizzazione con bambini con e senza ADHD, attraverso un approccio inclusivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Cuzari, Alessia (2022) L'analisi del testo poetico nella scuola elementare: studio sugli aspetti fono-simbolici e semantici in una classe di quinta elementare di Pura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D

Del Conte, Carlotta (2022) "Il principe ha la gonna!": un percorso di educazione al genere alla scuola dell'infanzia per riflettere sulle pari opportunità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Della Sala, Martina (2022) Metti in gioco le tue competenze: percorso volto ad incentivare la cooperazione di classe, la consapevolezza di sé e dei proprio compagni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

F

Ferreira Ribeiro, Tamara (2022) Stop-motion e geometria 3D: una modalità innovativa di didattica tra pari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Frongillo, Sofia (2022) Tante idee, un'unica storia: lo sviluppo della collaborazione in una pluriclasse di prima e seconda elementare attraverso la fiaba. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fuchs, Rossella (2022) Siete pronti per lo spettacolo? Il ruolo della narrazione di sé e delle identità competenti nella costruzione dell'autostima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

G

Gaffuri, Gioele (2022) Un percorso motorio tra attenzione e apprendimento: come un percorso motorio in corridoio può influire sull'attenzione e sull'apprendimento degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gianluca, Elia (2022) "Monsieur Federer, je t'écris": analisi di un progetto didattico di francese basato sull'approccio orientato all'azione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

H

Hakaj, Elisa (2022) Docenti e tecnologie: l'evoluzione dell'interesse, dell'efficacia e della competenza sulle tecnologie in classe nell'interazione tra docente esperta e novizia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

K

Kurt, Monia (2022) Il silenzio della musica: percorso di sensibilizzazione sui paesaggi sonori in una classe di terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Künzi, Oliver (2022) Lo sviluppo delle abilità sociali: un percorso didattico basato sull'educazione prosociale sviluppato coi bambini di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

L

Lucchinetti, Andreina (2022) Disegnare per scrivere: il disegno può favorire l'apprendimento dell'orografia in prima elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Lustenberger, Sonja (2022) L'importanza delle emozioni: l'influenza delle emozioni sui comportamenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Maeder, Luca (2022) Scrivere fiabe in classe: come si evolvono le competenze degli allievi di quinta elementare tramite un laboratorio intensivo di scrittura creativa? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Marandola, Sophia (2022) Voce ai pensieri: un percorso per verbalizzare le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mele, Jeanis (2022) Spazzacamino ignaro, pesce più caro. Elaborazione di un mystery per lo sviluppo del pensiero sistemico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Merzaghi, Fabio (2022) Fuori piove, possiamo non uscire? Scuola all'aperto con qualsiasi avversità meteorologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Milani, Veronica (2022) Le vie che orientano: realizzazione di uno stradario di classe per scoprire la storia dietro ai nomi delle strade e favorire la motivazione in aula. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mistretta, Anna (2022) Lo yoga a scuola e nella quotidianità: rendere la pratica dello yoga una nuova occasione per tutti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

N

Negrinotti, Anna (2022) L'educazione musicale interculturale come strumento facilitatore per la promozione dell'inclusione scolastica e sociale degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

O

Osenda, Shila (2022) Coltivare la terra per coltivare la mente: favorire lo sviluppo dell'autonomia attraverso la progettazione, realizzazione e mantenimento di un piccolo vivaio d'aula. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

P

Pelli, Giulia (2022) La paura nei bambini: percorso didattico per conoscerla e riconoscerla ed esprimerla. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pescia, Martina (2022) I giochi di società: uno strumento utile al docente per poter sviluppare la motivazione e le competenze trasversali dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pesciallo, Andreea (2022) Sviluppo del problem solving attraverso le escape room: confronto tra approccio prima digitale e poi analogico e approccio prima analogico e poi digitale nello sviluppo delle competenze di problem solving. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pistoia, Licia (2022) Raccontare con le immagini: il silent book come strategia per la produzione di un testo narrativo in una pluriclasse 1°-4°. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Poggi, Martina (2022) Scrittori si nasce o si diventa? Come incrementare la consapevolezza nella redazione di testi attraverso l'autovalutazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Rampinini, Daniele (2022) L'autovalutazione: uno strumento per dare forma al proprio apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Recupero, Alessia (2022) Impariamo dalle emozioni: favorire lo sviluppo delle competenze pro-sociali in classe attraverso attività sulle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Riccabella, Susanna (2022) Il consiglio di cooperazione per partecipare ad uno spazio di ascolto e di espressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Riva, Fabiana (2022) Noi valiamo! Percorso basato sul riconoscimento dei punti di forza del carattere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rusca, Serena (2022) Scrittori di leggende: una proposta didattica sul testo fantastico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

S

Salvador, Martina (2022) Le competenze ortografiche? Un bel rebus. Sviluppare le competenze ortografiche con la mediazione dell'educazione visiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Scarano, Samantha (2022) Diventiamo degli attori prosociali! Un percorso volto alla valorizzazione dei comportamenti prosociali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Sirica, Sharon (2022) Fiaba, mi aiuti? La balbuzie e il magico mondo della fiaba. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

T

Troilo, Laura (2022) Cosa sento? Cosa senti? Percorso di ricerca applicativa atto a sviluppare le competenze di consapevolezza di sé e comprensione delle emozioni altrui alla scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

V

Vanoni, Micaela (2022) Matematica e motivazione: interessi e pregi come chiave per sviluppare la motivazione all'interno delle attività di matematica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

This list was generated on Tue Jan 31 00:20:33 2023 CET.