Items where Division is "Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)" and Year is 2020

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | I | J | L | M | P | R | S | T | V | Z
Number of items: 55.

A

Antonietti, Ilaria (2020) La diretta radiofonica: un’esperienza di didattica per progetti per favorire la motivazione e le competenze di letto-scrittura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Antonini, Nora (2020) Alla ricerca del tesoro che è in noi: narrazione di sé, conoscenza reciproca e interculturalità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

B

Bachstein, Kerstin (2020) Dalla parole alle storie: la filastrocca e il supporto ritmico-musicale come facilitatori per la stesura di brevi testi in rima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bassani, Lucrezia (2020) Sono forte! Le mie qualità mi aiutano a superare le difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bosisio, Sofia (2020) Valutazione formativa di competenze geometriche: feedback, gioco e proprietà delle figure piane. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bucci, Ilary (2020) Problemi additivi cinesi con variazione: possibile trasposizione didattica e culturale in una seconda elementare ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Buletti, Jessica (2020) È straordinario, il mio aiuto conta! Un percorso dedicato alle identità competenti per favorire il lavoro cooperativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Bärtschiger, Gina (2020) Il corpo al limite: percorso di sensibilizzazione sull'importanza del benessere personale fin da piccoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

C

Consiglio, Clea (2020) La traccia dell’apprendimento: un approccio di co-costruzione del sapere tramite le mappe concettuali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Conti, Omar (2020) Ortografia in movimento: in quale misura il movimento favorisce l’apprendimento della materia in una classe di seconda elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Costa, Sofia (2020) Il cooperative learning all’interno di una pluriclasse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

D

Dalessi, Leana (2020) Educazione emotiva in classe: imparare a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Falco, Maria Perla (2020) Tutti brillano: un progetto per valorizzare i talenti degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

De Lisio, Eleonora (2020) Cooperative learning, autostima e DSA. I benefici del cooperative learning sull'autostima e sull'apprendimento di un allievo con dislessia e disortografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

E

Ermotti, Alice (2020) Coesione e benessere: è possibile creare una coesione del gruppo classe grazie a una sfida comune? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

F

Fasola, Francesca (2020) Disegnare scene, comprendere testi: il disegno come strumento per la rappresentazione mentale di un testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Fontana, Lara (2020) Autovalutazione e comportamento: l’attenzione alle regole di classe per facilitare il rispetto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Forzano, Giorgia (2020) Esperienza e manipolazione cognitiva: come incrementare le competenze degli allievi nell'ambito della geometria solida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

G

Gendotti, Fabrizia (2020) Co-insegnamento e motivazione: il co-insegnamento può aumentare la motivazione nell'apprendimento degli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gerosa, Nina (2020) Il Vincenzo che c'è in me! Un viaggio con vela alla scoperta della Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gil Lorenzo, Amanda (2020) Maestro per un momento: lavorare sulle identità competenti permette un rafforzamento del senso di autoefficacia scolastica negli allievi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Giovannangelo, Jacopo (2020) Artefatti complementari per la didattica della geometria: la scoperta dei quadrilateri con artefatti concreti e tecnologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

I

Imperiali, Giorgia (2020) “Io non ce la faccio più!”: il burnout nei docenti di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Isenburg, Linda (2020) Comprendere le storie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

J

Janett, Francesco (2020) Vicini nella lontananza: come riattivare le relazioni fra alunni in una situazione di scuola a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Jovanovic, Katarina (2020) La poesia come arricchimento lessicale: la strategia “Dimmi!” di Aidan Chambers applicata al testo poetico in una classe di quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

L

Lanini, Silvia (2020) I giochi di una volta dei nonni e delle nonne: un percorso sul patrimonio storico-culturale in una sezione di scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

M

Majore, Luca (2020) Laboratorio… Buon lavoro!: favorire l'autonomia durante le attività a postazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Mariotti, Agata (2020) “Il caso di Ernesto”: il mystery come metodo d’insegnamento per sviluppare un itinerario sull’educazione allo sviluppo sostenibile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Morgantini, Ambra (2020) Attività ludiche per valutare competenze matematiche: quando gli allievi inventano e valutano tra pari la variante di un gioco matematico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

P

Pache, Francisca (2020) Espressività e clima di classe: le attività espressive possono modificare delle dinamiche relazionali? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pagliaro, Alice (2020) Più attenzione con le pause in movimento: delle brevi attività motorie possono ridurre i comportamenti disattentivi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Papais, Sophie (2020) Geografia e didattica per progetti: la didattica per progetti e la motivazione a imparare la geografia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Pegorari, Chiara (2020) Conoscersi per stare bene assieme: l’influenza della conoscenza reciproca sulla collaborazione dei bambini durante i lavori di gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Piazza, Giuditta (2020) Insieme è meglio: un percorso di apprendimento cooperativo per stimolare la collaborazione spontanea fra pari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Prada, Alessia (2020) Buoni ascoltatori si nasce o si diventa?: dalle concezioni spontanee alla progettazione didattica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

R

Ramelli, Maira (2020) Mi capisco e ti capisco: un viaggio all’interno delle emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ravasi, Luisa (2020) Educare alla resilienza nel secondo ciclo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ravasi, Marta (2020) Imparare alzando lo sguardo: lo studio della geometria partendo dal vissuto degli allievi di terza elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rossi, Giulia (2020) Quando gioco imparo?: un percorso sull'apprendimento delle competenze geometriche attraverso un approccio ludico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Rubortone, Simona (2020) Il Cooperative Learning nelle classi inclusive: quali effetti sugli allievi con bisogni educativi speciali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

S

Sabatini, Federica (2020) A scuola di storie: migliorare le competenze orali attraverso un percorso di lettura e mappatura dei racconti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Scaleggi, Chiara (2020) Lo sfondo motivazionale in fase di revisione del testo: una strategia di revisione in un periodo di didattica a distanza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Schandroch, Cecilia (2020) Studiare la geografia attraverso il movimento e la manualità: come aumentare la facilità dell’apprendimento e la motivazione degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Soldati, Alexia (2020) Conosco me stesso e gli altri: un percorso sulla percezione corporea in relazione alla valorizzazione individuale e collettiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Stumpo, Annalisa (2020) Gli spazi didattici: come la disposizione dei banchi influisce sulle discussioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

T

Togni, Alice (2020) Il cooperative learning e il clima di classe: un approccio per stare bene in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Trapletti, Giulia (2020) Una classe di supereroi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Travisano, Ylenia (2020) Un po' di movimento e sono più attento!: l'influenza delle transizioni motorie sull'attenzione e sulla concentrazione nei bambini delle scuole elementari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

V

Veliu, Violeta (2020) Tutti straordinariamente capaci!: come un lavoro sulle identità competenti può migliorare il benessere in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Vella, Rocco (2020) Pausa, partenza e via! Gli effetti delle pause in movimento a metà lezione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Veneziano, Sara (2020) Mettersi in gioco: percorso di scoperta delle proprie identità competenti, dei compagni di classe come risorse e delle strategie di cooperazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Votta, Luana (2020) “Ognuno di noi... è polvere di stelle”: percorso sulle identità competenti per migliorare la valorizzazione del singolo all'interno del gruppo classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Z

Zappella, Arianna (2020) Non gettiamo il mondo in plastica!: costruiamo consapevolezza nei bambini su un tema ambientale complesso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Zingali, Azzurra (2020) La cooperazione e il tutoring in una pluriclasse del secondo ciclo: attività di cooperazione e tutoring per migliorare il clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

This list was generated on Sun Feb 28 05:31:24 2021 CET.