Items where Division is "Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale" and Year is 2021

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: Thesis
Number of items: 56.

Thesis

Abdalhafiz, Lubna (2021) L’incontro con il disagio psichico: Il colloquio nell’ambito del disagio psichico: particolarità dell’utenza e competenze dell’assistente sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Albertini, Robin (2021) I benefici di un ampliamento delle politiche di riduzione del danno in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ancelliero, Shada (2021) L’educatore e il suo ruolo nel lavoro sociale comunitario: Come l’educatore può contribuire allo sviluppo del Welfare Community e perché la sua presenza è necessaria sul nostro territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Balestrieri, Noa (2021) Comunicare attraverso l’arte: L’atelier espressivo come strumento di lavoro per l’operatore sociale all’interno di contesti sociopsichiatrici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barloggio, Renzo (2021) Il pensionamento negli istituti per disabili: Analisi riflessiva sul processo di pensionamento delle persone disabili in istituto e il passaggio dall’AI all’AVS a partire dall’esperienza della Fondazione Madonna di Re. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Zeno (2021) Doppiamente incollocabili: L’influenza del servizio sociale nel percorso professionale di persone con più di 50 anni sottoposte a detenzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottani, Noemi (2021) Una prospettiva educativa sulle dimensioni della vita: Gli effetti del Covid-19 sulla qualità della vita dei residenti di foyer La Gente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottani, Sara (2021) Distanti ma vicini: La continuità della relazione educativa al tempo del COVID-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brandinu, Manuela (2021) “Abbiamo bisogno che voi ci capiate”: Analisi qualitativa dei bisogni di accompagnamento delle famiglie con bambini con autismo che prendono parte al progetto pilota “Early Start Denver Model”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caggìa, Mattia (2021) Una professione in cambiamento: Ricerca degli elementi innovativi della pratica dell’Assistente Sociale con l’anzianità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Camponovo, Adriana (2021) L’accompagnamento educativo contro l’indebitamento precoce giovanile: Analisi svolta all’interno del CEM – Foyer Casa di Pictor. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Candolfi, Lia (2021) Il lavoro di rete nell’ambito del disagio psichico: Indagine sugli effetti che il lavoro di rete comporta sulla presa in carico dell’utenza in tre strutture del territorio ticinese che si occupano di persone con disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cardoso de Jesus, Ana Rita (2021) L’animazione all’interno delle case per anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castori, Lorenzo (2021) Come un sasso nello stagno: Un’indagine dei fattori contestuali nell’ambito degli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Codeluppi, Céline (2021) Spazio di parola: La funzionalità della comunicazione in contesti informali nella relazione educativa tra ospiti e operatori all’interno di Casa Astra. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Conigliaro, Samantha (2021) Lo sguardo dei figli naturali nel percorso d’affido: Il vissuto dei figli biologici di famiglie affidatarie durante il percorso di affidamento familiare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corvaglia, Debora (2021) Il percorso di accompagnamento dell’assistente sociale comunale con i giovani in assistenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Croce, Martina (2021) I pregiudizi, tra passato e presente, nel contesto psichiatrico del Club ’74. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Croci, Vanessa (2021) Il labirinto della dislessia: La dislessia nel contesto ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Sousa Pereira, Ana Raquel (2021) L’educatore e il mantenimento della competenza sociale nell’anziano affetto da Alzheimer: Un’indagine presso alcuni Centri Diurni Terapeutici Ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Demartini, Sarata (2021) L’integrazione raccontata dai giovani rifugiati attraverso l’uso del photovoice. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Derighetti, Christel (2021) Un colloquio di consulenza sociale strutturato può consentire all’utente di cogliere le proprie risorse? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Esposito, Teresa (2021) La flessibilità del lavoro educativo e dell’essere operatori sociali all’interno delle dipendenze. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Falzari, Ilaria (2021) Progettare e intervenire con i principi ABA: L’Applied Behavior Analysis nel contesto non strutturato del Foyer. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Felappi, Andrea (2021) L’accompagnamento al (re)inserimento socio-professionale di persone rifugiate: Modello di approccio vigente all’interno della Fondazione Il Gabbiano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Finotti, Chiara (2021) Percezione e tossicodipendenza: Un viaggio all’interno di vite divise tra dipendenza e desiderio di cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Franco, Enrico (2021) Il ritiro sociale negli adolescenti: Comprensione del fenomeno sul territorio e della presa a carico del Servizio Medico Psicologico di Locarno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frangillo, Serena (2021) Promozione dello Sviluppo personale per i ragazzi delle scuole medie sostenuti dagli operatori sociali scolastici: potenzialità e limiti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Garate Carreño, Anaïs Alejandra (2021) E con i genitori chi ci lavora? Sostegno alla genitorialità delle famiglie di bambini e ragazzi collocati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gentile, Luca (2021) Attori o registi? La centralità dell’utente all’interno del percorso abitativo, ri-creativo e lavorativo offerto dal Carl. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kral, Johanna (2021) Da SOS Ticino al Servizio sociale comunale: Un’analisi del cambio di presa in carico di persone che hanno ottenuto un permesso B rifugiato e F rifugiato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Livi, Miriana (2021) Fuori dalla stanza: Analisi qualitativa sugli atteggiamenti, attitudini e competenze da mettere in campo con ragazzi in situazione di ritiro sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Locatelli, Simona (2021) Desideri di morte che interrogano l’operatore sociale: Quali le implicazioni di fronte a una richiesta di suicidio assistito. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Longo, Alessio (2021) Riflessi di storie: L’apparire di narrazioni in una casa con occupazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Luraschi, Marco Adriano (2021) L’educazione va coltivata: Dal seme al frutto in un percorso di accompagnamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maestrini, Anna (2021) Quando una mascherina non protegge dallo stress da pandemia.: Un’indagine qualitativa su come la crisi sanitaria, data dall’arrivo del virus Covid-19, ha cambiato la percezione dello stress tra gli operatori sociali dell’Istituto Paolo Torriani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mancini, Francesco (2021) Avanguardie del Lavoro Sociale.: In viaggio con l’Associazione Prometheus, i servizi di prossimità del Canton Ticino e lo sviluppo di una cultura bibliografica di riferimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marazzi, Luana (2021) Empowerment e sociopsichiatria in Ticino: L’emergere del concetto di empowerment nell’evoluzione storica della realtà sociopsichiatrica ticinese e le conseguenze sul ruolo degli assistenti sociali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Molli, Micaela (2021) “Facciamo i gettoni?”: Ridurre i comportamenti problema incrementando i comportamenti positivi alternativi attraverso l’Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior & token economy. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Monachello, Chiara (2021) Catene di solidarietà nel territorio locarnese durante la pandemia COVID-19: Confronto con il fenomeno di Community work. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morabito, Francesca (2021) “Appunti” per un percorso di sviluppo nel laboratorio protetto: Attraverso l’area sociale, svolgendo una funzione di supporto e considerando la componente economica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Morciano, Francesca (2021) Una risposta che tarda ad arrivare: Il ruolo dell’assistente sociale nel reinserimento di minori sul territorio ticinese a seguito di un esordio pedopsichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nafei, Shamsa Taha (2021) “Consapevolezza.: L'equilibrio tra l'anziano e il mondo sociale.” Uno sguardo ai fattori soggettivi e contestuali che possono influenzare i contatti e le reti di sostegno sociale informale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nogara, Gianluca (2021) Comprensione del comportamento scorretto nella discussione di COVID19 sui social network e sui media online. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Novena, Shadia (2021) Il confine. L’eros nella relazione educativa; uno sguardo al vissuto emotivo dell’operatore sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ortelli, Gianluca (2021) Creare impresa sociale in Canton Ticino. L’esempio dei Laboratori al Dragonato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pansera, Enea Clemente (2021) Dal vivere insieme al convivere: In quale modo la riunione degli utenti dell’appartamento Saturn può promuovere l’acquisizione dei principi legati al Manifesto della Vita Indipendente? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Petralli, Francesca (2021) L’esperienza pandemica e l’impatto che ha avuto sulla quotidianità delle persone con una fragilità psichica al Club ‘74. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Quadri, Bianca Ines (2021) Il lato oscuro della violenza domestica: La complessità che influenza le azioni rivolte agli autori di violenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Riva, Luca (2021) L’operatore sociale di prossimità nell’incontro con l’altro: L’adeguata vicinanza nella relazione educativa con i giovani in strada. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rosafio, Alexandra (2021) Da uno spazio per Sé ad un luogo in cui esSÉre: Legame con i luoghi di vita e adolescenti in Adoc: significati affettivi e attaccamento nei confronti dell’appartamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruvioli, Matilde (2021) Io ti ascolto: Metodi e strumenti per favorire l’espressione del punto di vista del minore all’interno del CEM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sarkis, Caroline (2021) L’operatore sociale in equilibrio tra mandati, valori ed etica: In che modo gli operatori sociali neofiti vivono e affrontano le possibili tensioni tra i mandati, i valori personali e professionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sheikh, Kainaat Ali (2021) IMPARARE L’UNO DALL’ALTRO: La costruzione del partenariato educativo tra le famiglie e il centro extrascolastico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Torsi, Nicole (2021) Non solo un’occupazione.: La presa in carico globale nei percorsi di sostegno per i giovani adulti esclusi dal mondo del lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Wölckner, Marta (2021) Dalla condizione di vittima ad una nuova immagine di sé: La risposta dei servizi di fronte alle forme di vittimizzazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Thu Nov 23 09:51:09 2023 CET.