Items where Division is "Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale" and Year is 2016

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Number of items: 70.

Achilli, Claudio (2016) Istituto San Pietro Canisio: le caratteristiche del Gruppo Week-End e la loro influenza sulla crescita degli utenti: come rendere il Gruppo Week-End un sostegno ancor più centrale nell’evoluzione dell’individuo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Achtchieva, Monika (2016) Un’occasione oltre la pena: indagine sul lavoro di utilità pubblica attraverso lo studio di casi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Agustoni, Alice (2016) Un acrobata fra significati: sguardi sulla mediazione interculturale di alcuni operatori sociali implicati nel processo di collocamento di minori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Aus der Au, Debora (2016) Chi ci sarà dopo?: un’indagine sulle difficoltà vissute dai giovani dimessi dal Centro Professionale e Sociale e la proposta di una possibile risorsa attivabile per facilitare il passaggio verso la vita post-dimissione: il Progetto Mentoring. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bagutti, Raissa (2016) Lavoro, non solo...: panorama sulle potenzialità e criticità nell’inserimento in un laboratorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baudino, Alice (2016) La soglia del corpo: il corpo nella bassa soglia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bellicini, Francesco (2016) L’operatore sociale tra vulnerabilità e resilienza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Benedetti, Irian (2016) Fatica ed empatia: un rapporto complesso: analisi delle strategie per la riduzione del rischio di affaticamento empatico degli operatori di una comunità socio-terapeutica per adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertacchi, Lara (2016) Violenza nei confronti delle donne: quale (genere) di prevenzione e sensibilizzazione? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Anaïs (2016) Come gli assistenti sociali dell’Ospedale Civico di Lugano possono promuovere e sostenere i processi di Coping e Resilienza del paziente dializzato? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bloch, Alessia (2016) Trasgredire alle regole: risposte o domande?: le risposte educative alle trasgressioni alle regole di convivenza, nel contesto abitativo per minori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borzi, Gloria (2016) Una comunicazione “migrante”: limiti e risorse del dialogo tra Croce Rossa Svizzera e le istituzioni scolastiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brughelli, Seraina (2016) La ricaduta... un’occasione per ripartire?: percorso d’indagine presso il Centro Residenziale a Medio Termine. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caffi, Stefania (2016) Affido familiare e differenziazione dei servizi: sostegno o frammentazione?: principali figure professionali che operano a sostegno della famiglia affidataria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cannizzaro, Antonino (2016) Iperattività al Centro: esperienza di un bambino con disturbo da deficit di attenzione e iperattività al Centro di Aggregazione Giovanile Rainoldi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capone, Simone (2016) Giovani NEET: da una predetta cronicizzazione a una progettualità possibile: percorso d’indagine sulle traiettorie di vita e il vissuto di giovani in condizione di esclusione formativa e professionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cardone, Stephanie (2016) Un viaggio nelle dimensioni della qualità di vita: l’esperienza lavorativa in un contesto protetto come mezzo per migliorarla. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cattaneo, Eleonora (2016) Adolescenti e social network: qual è il ruolo ell’educatore?: passaggio da una micro ad una macro realtà educativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Alessandro (2016) Disturbo dello spettro dell’autismo e intervento precoce: uno sguardo verso la generalizzazione degli apprendimenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costantini, Demetrio (2016) Laboro ergo sum: tra il mercato del lavoro e l’assistenza sociale: un viaggio per capire cosa pensano i giovani adulti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Curti, Maddalena (2016) Incontriamoci nel bosco: esperienza nella natura presso un Centro di cura pedopsichiatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Daldoss, Sabine (2016) Come scialuppe di salvataggio: famiglie affidatarie SOS, come mai così poche?: tra domanda e offerta, analisi del percorso per diventare famiglia SOS. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Decarli, Sabina (2016) La scrittura e la narrazione autobiografica nella relazione educativa: un mezzo di espressione e di accompagnamento educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Della Nave, Elia (2016) Ritratti: interessi e bisogni a confronto con gli obiettivi della progettazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dotto, Livia (2016) Tra osservazione e co-costruzione di significati: l’’infantilizzazione della persona disabile evidenziata attraverso l’osservazione e i sistemi di premesse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Farinelli, Nicola (2016) Laboratorio Laser: ASI o non ASI, è questo il dilemma?: indagine sul significato attribuito dagli utenti del settore ParoleNumeri in relazione al lavoro svolto su mandato dell’associazione Autismo Svizzera Italiana. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrazzini, Serena (2016) Un’azienda dentro ad un’azienda: l’incontro tra Officine di Bellinzona e laboratorio protetto della Fondazione Diamante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fiorenza, Sara (2016) Adolescenti e tempo libero: favorire l’autonomia degli adolescenti nella gestione del tempo libero non strutturato nel Centro educativo minorile Casa Primavera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Franciolli, Flora (2016) I cittadini dell’Istituto Miralago: il fenomeno dell’istituzionalizzazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gabaglio, Federica (2016) Il valore del tempo libero: analisi della quotidianità in foyer di Villa Giuliana di Mendrisio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ghellere, Giulia (2016) Destinazione: autodeterminazione: analisi dello sviluppo e l’esercizio dell’autodeterminazione in un contesto di disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giovanniello, Clarissa (2016) Separarsi per crescere: alcuni aspetti di cui l’educatore sociale dovrebbe prendersi cura per preservare il momento dell’accoglienza giornaliera all’asilo nido. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Granati, Linda (2016) Percezione soggettiva e vissuto esperienziale: la percezione degli utenti inseriti presso il Centro al Dragonato, rispetto all’evoluzione del proprio percorso di crescita personale e professionale durante il processo di presa in carico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ingrassia, Franco (2016) Il benessere dell’operatore: indagine qualitativa c/o la Fondazione San Gottardo con operatori che svolgono la professione educativa e di cura con le persone in situazione di pluridisabilità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ismaili, Adriana (2016) Famiglia e Resilienza: dalla narrazione ai fattori protettivi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Karakoç, Valentina (2016) L’autistico sono io, non tu: case study sugli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nell’inserimento in spazi lavorativi di un giovane adulto con disturbi dello spettro autistico, presso l’Istituto San Pietro Canisio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kocevski, Nastasia (2016) La Favola e il suo utilizzo per un educatore in un contesto psico-educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lancini, Ramona (2016) Ingrado: Centro Residenziale di cura dell’alcolismo: intreccio tra Colloquio Motivazionale e Colloquio Educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Liu, Jie Gabriella (2016) Dalla fase acuta al ritorno sul territorio: un’analisi finalizzata a comprendere l’esistenza di una differente presa in carico sociale, dalla Clinica psichiatrica cantonale al Servizio Psicosociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lucini, Shasa (2016) Il cammino verso il Progetto di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maiorano, Irene (2016) Gli adolescenti e il loro rapporto con l’attività fisica: interventi e strategie degli educatori per incentivare gli adolescenti allo svolgimento dell’attività fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Majewski, Nathalie (2016) La gestione di situazioni di aggressività in un Centro per richiedenti l’asilo: il punto di vista dei principali attori coinvolti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mariotta, Isabel (2016) Disabilità e vita di qualità: la promozione della qualità di vita nel contesto abitativo di Madonna di Re. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Matis, Christian (2016) Morosi di cassa malati, una lente sul Servizio Sociale Comunale di Chiasso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nardone, Angelo (2016) Coinvolgere la famiglia: il lavoro di rete e le strategie possibili per una partecipazione effettiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nasrallah, Golan (2016) L’esperienza del tempo: indagine esplorativa sul concetto di cronicità in relazione all’intervento educativo presso l’Unità Abitativa Pineta PT del Centro Abitativo, Ricreativo e di Lavoro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oggian, Sina (2016) I sentimenti dell’operatore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piana, Valentina (2016) Uno sguardo alla psiconcologia nel lavoro di consulenza sociale alla Lega ticinese contro il cancro: quale contributo può dare la psiconcologia nel lavoro di un assistente sociale con persone affette da malattia neoplastica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Quinzi, Francesco (2016) Il Consiglio di Cooperazione: uno strumento per implementare le competenze relazionali nella dimensione del conflitto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ranzoni, Francesca (2016) Una vita di qualità in foyer: analisi qualitativa degli interventi che l’educatore mette in atto per favorire una vita di qualità alle persone che vivono in foyer. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Recupero, Cristiana (2016) Il futuro delle persone con disabilità dalla prospettiva dei loro caregiver familiari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Redzovic, Sevala (2016) Il Centro Diurno di Bellinzona: creazione di un nuovo strumento di valutazione, comunicazione e collaborazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rickenbach, Ivan (2016) Katharsis: indagine qualitativa su un’esperienza di teatro sociale presso il Servizio di socioterapia dell’Organizzazione Socio-psichiatrica Cantonale e il Club '74. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rigassi, Dayane (2016) Evoluzione di un paradigma: il concetto di protezione in ADOC: un modello di relazione educativa “ad hoc”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rizzioli, Sarah (2016) A piccoli passi verso l’autonomia e l’indipendenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rokitzky, Natasha (2016) Il corpo che si racconta: indagine sull'esperienza corporea durante l’attività di ginnastica dolce e rilassamento di una persona con cerebro lesione acquisita del laboratorio Adulti invalidi lungodegenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rossi, Sara (2016) Percorsi nei vissuti di giovani adulti beneficiari di prestazione assistenziale: voce a cinque giovani adulti domiciliati nella Città di Mendrisio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sala, Alessia (2016) Collocamenti madre-bambino in Canton Ticino: lavoro di inchiesta sul fenomeno e sulle modalità di risposta presenti nel nostro territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santoro, Nicole (2016) L’invecchiamento delle persone con disabilità e la loro qualità di vita: analisi dei bisogni della persona con disabilità che sta invecchiando e delle strategie adottate per sostenere la qualità di vita all'interno degli ateliers di Casa Don Orione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Schmid, Sara (2016) Il ruolo del lavoro nel percorso educativo al Centro al Dragonato: indagine sulle caratteristiche del lavoro nei vari atelier del Centro al Dragonato, attraverso le lenti dei collaboratori che affrontano e/o hanno affrontato un percorso educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sciaroni, Pym (2016) Lasciar fare facendo per aiutare ad aiutarsi: indagine sulle modalità organizzative e operative utilizzate dall’équipe del Foyer Camminata per promuovere lo sviluppo dell’empowerment degli utenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Spedicato, Elena (2016) Tutelare la privacy delle persone con disabilità in un contesto protetto: indagine delle modalità d’intervento educative legate al concetto di privacy e della sua applicazione all’interno del Foyer al Sasso - Fondazione Diamante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tognini, Anna (2016) Tuffiamoci insieme: attività di collaborazione in piscina con i bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Toletti, Elisa (2016) La vita degli oggetti istituzionali: indagine qualitativa sul ruolo dello spazio e dei suoi oggetti nella vita istituzionale del gruppo Mickey Mouse dell’Istituto Vanoni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tollis, Valentina (2016) Genitori di figli disabili: consulenza del servizio “La Bussola”: qual è il vissuto delle famiglie in merito all'aiuto e al sostegno offerti? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Torri, Marco (2016) Perché gli assistenti sociali proteggono i bambini?: viaggio alla scoperta dei valori che consigliano la tolta di custodia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Valsangiacomo, Miriam (2016) Il Servizio sociale Comunale di Massagno a confronto con le nuove forme di povertà: indagine sulle risorse da implementare per migliorare l’accompagnamento di persone afflitte da problematiche economiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Vanossi, Martina (2016) Protezione e sostegno: l’ossimoro professionale del curatore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Venzin, Lara (2016) Assenteismo scolastico nelle scuole medie ticinesi: le risorse presenti sul territorio e il lavoro di rete. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

de Azahara Bauert, Rocio (2016) L’educatore un po’ fuori, ma non estraneo: percorso esplorativo sulle rappresentazioni dell’educatore regionale nelle scuole medie del Mendrisiotto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Thu Nov 23 09:50:51 2023 CET.