Items where Division is "Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche" and Year is 2021

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Number of items: 79.

Abd El Nabi, Noor (2021) Il morire. Accompagnare ed accompagnarsi: strategie di coping di chi assiste il morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Aljija, Hana (2021) Antibiotico Resistenza: una problematica a livello globale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Aranda, Elisa (2021) Ruolo infermieristico per favorire l’aderenza terapeutica in paziente affetto da artrite reumatoide. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballina, Chiara (2021) E se l’essenziale fosse veramente invisibile agli occhi? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbir, Ena and Jardini, Elena (2021) L’esperienza dell’infermiere di cure generali nella gestione del paziente psichiatrico: una ricerca qualitativa fenomenologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barca, Romina (2021) La valutazione multidimensionale dell’anziano, il Geriatric Assessment Team ed il ruolo dell’Advanced Practice Nurse. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Belloni, Lisa (2021) La mobilizzazione del paziente per prevenire l’insorgenza di lesioni da pressione: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Andrea (2021) Prevenzione consapevole: alimentazione ed esercizio fisico come fattori protettivi nei confronti dello sviluppo della sarcopenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Blanc, Stefano (2021) L’efficacia della mindfulness negli adolescenti con dolore cronico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brina, Alessandro (2021) Gli ostacoli che non permettono una buona aderenza terapeutica nell’adolescente con diabete mellito di tipo 1. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bubba, Chiara (2021) Il ruolo dell’infermiere come promotore della salute agli adulti con disabilità intellettiva lieve-moderata in un istituto LISPI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Butti, Veronica and Vërshefci, Qendresa (2021) Patior ergo sum. Vissuti e strategie di coping utilizzate dall’infermiere in oncologia nella gestione della sofferenza conseguente alla sua professione: uno studio qualitativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cacio, Vincenzo (2021) Leadership e nuovi ruoli infermieristici in un contesto ospedaliero acuto: ostacoli e fattori facilitanti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caliolo, Liliana (2021) La Continuous positive airway pressure nei pazienti affetti da Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno: analisi del ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza terapeutica. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Canciani, Elisa (2021) L’importanza dell’infermiere nella relazione terapeutica con la persona affetta da disturbo di personalità borderline ricollegandomi al film Joker. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castelli, Sofia (2021) Educazione terapeutica al paziente affetto da BPCO in stadio moderato-grave: come convivere con la malattia mantenendo una buona qualità di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cavatorti, Shaila (2021) La transizione nella leadership infermieristica: uno studio osservazionale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cereghetti, Giulia Gabriella (2021) Gli interventi educativi funzionali a migliorare la qualità di vita nei pazienti adolescenti epilettici: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chianese, Stefania (2021) Il ruolo della resilienza nella riduzione della sofferenza psicologica lavoro correlata degli infermieri: scoping review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Chiappa, Cristiano (2021) Sviluppo della collaborazione interprofessionale in cure intense sostenuto dall’infermiere di pratica avanzata: una reale opportunità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cinelli, Nicole (2021) L’utilizzo del metodo Open Dialogue nella presa a carico di pazienti affetti da disturbo psicotico non affettivo. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ciocco, Nicole (2021) Le ferite accidentali da punta o da taglio in ambito ospedaliero nel Canton Ticino rilevate da un’indagine quantitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Citino, Aurora (2021) Gli interventi infermieristici che garantiscono un accompagnamento di qualità al bambino terminale e ai suoi genitori: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Confalonieri, Paola (2021) I fattori di stress e le strategie di coping nell’infermiere di salute mentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Corti, Lucia (2021) Interventi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili tra gli adolescenti: il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Anastasia (2021) Il Ruolo dell’Infermiere nella Prevenzione del Suicidio e trattamento del Tentamen suicidale. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Croce, Stefano (2021) La gestione infermieristica del dolore acuto nel reparto di chirurgia attraverso la gestione ottimizzata delle riserve. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Davitti, Veronica (2021) Promuovere la self-compassion nei team infermieristici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Paolis, Leticia Viviana (2021) Personale curante e stigma verso il paziente affetto da disturbi mentali: un confronto fra i diversi contesti di cura. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Taddeo, Zoe (2021) Scale di valutazione dello stato confusionale acuto nelle terapie Intensive pediatriche: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Faillace, Luca and Finocchiaro De Lorenzi, Lorenzo (2021) Le competenze infermieristiche e fisioterapiche che promuovono una presa a carico interprofessionale appropriata dei pazienti con Covid-19. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferraloro, Silvia (2021) Il GoWish Game: uno strumento per comunicare i desideri di fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gambini, Simone and Ivanovic, Suzana (2021) Schema-Focused Cognitive Therapy: un’alternativa nel trattamento per il paziente con disturbo di personalità borderline, quali sono i suoi benefici? Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giudici, Serena (2021) La gestione ed il ruolo infermieristico nel trattamento del bambino epilettico con dieta chetogenica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giuffrida, Silvia (2021) Migliorare la qualità delle cure e la soddisfazione del personale infermieristico attraverso una cultura evidence-based: implementazione di un modello di evidence-based practice in un ospedale acuto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gomes Nunes, Alessia (2021) Il ruolo dell’infermiere che accompagna la persona tossicodipendente in un percorso di disintossicazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iasiello, Manuela (2021) Ruolo dell’infermiere nell’assistenza del delirio post-operatorio revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ingrao, Lorenzo Giuseppe (2021) Il modello GentleCare: un’assistenza protesica e umanistica per la presa in carico della persona con demenza. Revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Itaj, Aurora (2021) Mastectomia e percezione dell’immagine corporea – revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Langiu, Alice (2021) Convivere con una malattia infiammatoria cronica intestinale: il ruolo della medicina narrativa nel percorso di accettazione della malattia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lavezzi, Carlo (2021) La Malattia di Alzheimer: gli interventi infermieristici basati sull’educazione terapeutica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lazzaroni, Sara (2021) Interventi infermieristici atti a migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta e dei loro familiari: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lentschik, Daniele (2021) Strumenti efficaci per la valutazione della dispnea nei pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Livi, Sebastiano (2021) Interventi infermieristici efficaci per la gestione dell’aggressività e violenza dei pazienti con disturbo mentale nell’ambito del pronto soccorso. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lotartaro, Caterina (2021) La deprescrizione nell’ambito delle case anziani: un fenomeno possibile o ancora molto lontano? Uno studio qualitativo sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Macario, Valentina (2021) Promozione della salute per gli studenti infermieri: la Mindfulness e gli interventi basati sulla pratica di consapevolezza per la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità di vita. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Margiotta, Rachele (2021) Relazione tra infermiere non specializzato in salute mentale e paziente affetto da una tossicodipendenza. Quali sono gli elementi di difficoltà e di complessità riscontrati e percepiti dagli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martinez, Elisa (2021) Ruolo dell’infermiere psichiatrico Liaison nel reparto di pronto soccorso nella prevenzione del suicidio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oliveira Brandao Goncalves, Silvia (2021) Sviluppo di un modello per sostenere l’introduzione dell’infermiere di pratica clinica avanzata presso l’Ente Ospedaliero Cantonale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Orrù, Axelle (2021) Bedsharing: un beneficio per l’allattamento o un rischio per la morte bianca? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pafumi, Marco (2021) Il paziente portatore di stomia: L’importanza di una buona educazione terapeutica nella cura domiciliare. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paltrinieri, Alice (2021) Il ruolo infermieristico nella prevenzione del disturbo da stress post traumatico (PTSD) in pazienti sottopostisi a trapianto di fegato. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pazzi, Silvia (2021) Implementazione di un sistema di trigger elettronici in un ambito di Cura domiciliare su una tipologia di utenza psichiatrica-somatica: Studio preliminare di fattibilità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pezzoli, Giovanna (2021) Le conoscenze e la consapevolezza dei leader infermieristici sul fenomeno del distress relazionale, del bullismo e della violenza laterale: un’indagine qualitativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Presta, Giovanni (2021) Definizione del ruolo dell’infermiere APN all’interno dei Centri Oncologici Specialistici IOSI. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Produit, Emily and Mahmoud, Samira (2021) L’intelligenza emotiva: la sua presenza ed influenza nell’infermiere in salute mentale e nella sua pratica lavorativa. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Arianna (2021) Come la pratica della meditazione Mindfulness puó influire sulla qualità di vita del paziente con malattia in fase terminale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rezzonico, Matteo (2021) Gli strumenti per riconoscere la depressione poststroke nei pazienti con ictus: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Righetti, Paola (2021) Allegati: Ricerca qualitativa sulla stigmatizzazione del paziente con diagnosi di disturbo di personalità borderline. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rushiti, Viktoria (2021) Ricerca qualitativa sulla gestione infermieristica di utenti che hanno effettuato un tentativo di suicidio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sadiku, Dielleza (2021) L’educazione in pazienti con urostomia confezionata in seguito a intervento di cistectomia radicale. Il ruolo dell’infermiere nell’educare contribuendo a mantenere una buona qualità di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sala, Nicole (2021) Strategie e interventi infermieristici per ridurre il rischio cardiovascolare nella popolazione secondo l’approccio della Lifestyle Medicine: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Santos Monteiro, Fabio (2021) Interventi infermieristici preventivi per la malnutrizione nei pazienti adulti istituzionalizzati in ospedale: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sari, Davide (2021) Definire il possibile ruolo dell’infermiere APN nella collaborazione interprofessionale in cure palliative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sberna, Elisa (2021) Definizione di un modello di identificazione e presa a carico dell’utente cronico e fragile nel servizio di Assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e basso Ceresio (ACD). Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Schmutz, Luz (2021) Ruolo infermieristico nell’accompagnamento spirituale in fin di vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Secchi, Noemi Lynn (2021) Differenze tra l’uomo e la donna nell’impatto dei sintomi e del vissuto nei malati di Parkinson. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Selmoni, Kathrin (2021) Presa a carico effettuata dall’Infermiere Case Manager del paziente con diagnosi di depressione maggiore unipolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Silano, Verdiana (2021) L’implementazione del piano di cura interprofessionale informatizzato nelle cure di medio-lunga degenza: l’importanza di un percorso condiviso tra APN e leadership istituzionale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sisti, Mattia (2021) Dormire in ospedale: interventi non farmacologici per la promozione del sonno, una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldati-Grecu, Mariana-Doina (2021) La comunicazione infermiere – paziente a seguito di una biopsia alla prostata. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Soldini, Thea (2021) L’importanza di gestire la fatigue nei bambini e nei giovani malati di cancro, sottoposti a chemioterapia: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stanarevic, Marijana (2021) Interventi infermieristici, atti a migliorare la qualità di vita psicologica e sociale nel paziente dopo un infarto miocardico acuto: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tela, Alice (2021) L’efficacia dell’arteterapia nelle persone che presentano una sintomatologia ansiosa, un possibile strumento per le cure infermieristiche. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Uhr, Camilla (2021) L’intelligenza emotiva nei pazienti schizofrenici: efficacia della terapia cognitiva nel miglioramento dell’intelligenza emotiva e implicazioni per il ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Viganò, Alessandra (2021) La definizione della complessità relativa al paziente domiciliare: uno studio di ricerca quali-quantitativo condotto da un’Advance Practice Nurse. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Zaccaro, Erica (2021) Luce e salute: trattamenti in ambito sanitario e implicazioni psico-fisiche per gli infermieri. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

de Barros Lima, Cristina (2021) Il possibile sostegno dell’infermiere di pratica clinica avanzata nello sviluppo della collaborazione interprofessionale in un contesto ospedaliero. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Özyalçin, Mert (2021) Le infezioni correlate all’assistenza: revisione della letteratura sull’efficacia degli interventi infermieristici a scopo preventivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Wed Nov 22 17:35:55 2023 CET.