Items where Division is "Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche" and Year is 2019

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Number of items: 86.

Alves Pires, Gisella (2019) Suicidio assistito: il comportamento, il vissuto ed il dilemma morale dell’infermiere nella richiesta di suicidio assistito da parte di un paziente. Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Alves Pires, Gisella (2019) Suicidio assistito: il comportamento, il vissuto ed il dilemma morale dell’infermiere nella richiesta di suicidio assistito da parte di un paziente. Ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arnaboldi, Matilde (2019) Quali bisogni hanno i caregivers informali - le persone che si prendono cura di un famigliare con demenza che necessita di cure palliative - ricoverato in un istituto di cura? Revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Azemi, Albana (2019) Strategie di coping utilizzate dagli infermieri per contrastare lo stress provocato dall’accompagnamento dei pazienti al fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bachmann, Anna-Bettina (2019) L’importanza di salvaguardare l’ambiente sonoro nella unità di terapia intensiva neonatale: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baiocco, Giorgia (2019) Compassion fatigue: strategie di coping attuate dal personale infermieristico ospedaliero per fronteggiare la morte del paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baldassari, Alyssa (2019) La relazione infermieristica come strumento d’aiuto ad una persona schizofrenica in fase psicotica delirante, studio di caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baldassari, Giada (2019) L’impatto delle attività teatrali sulle persone con diagnosi di schizofrenia. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ballerini, Simone (2019) Variazioni del livello di ossigenazione tissutale del tibiale anteriore in seguito a interventi di meccanoterapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Barbato, Valentina (2019) Il ruolo e le competenze dell’infermiere nella valorizzazione della spiritualità durante l’accompagnamento del paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beldì, Sebastiano (2019) La consegna infermieristica correlata alla soddisfazione di pazienti ed infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beretta, Sofia (2019) L’impatto della Decision Making sulla paura del bambino ospedalizzato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Berini, Aldo (2019) Uso di farmaci, droghe e alcol tra il personale infermieristico: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertolini, Elena and Foletti, Martina (2019) Polifarmacoterapia nell’anziano: quale la corretta presa in carico infermieristica nella sua gestione? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Giuseppe (2019) Prova tesi formazione continua. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Blattmann, Samuele (2019) L’efficacia della fitoterapia nella gestione degli effetti collaterali correlati alla chemioterapia: un approccio alla medicina integrata per il miglioramento dell’esperienza dei sintomi nei pazienti oncologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bonventre, Giorgia (2019) Il ruolo della psicoeducazione nel miglioramento della qualità di vita della persona affetta da schizofrenia e dei rispettivi familiari in ambito domiciliare e/o ambulatoriale. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Borcic, Veronique (2019) Migrazione e nursing: ruolo infermieristico e promozione della salute nell’accoglienza e assistenza dell’utente con trascorso migratorio. L’incontro con il rifugiato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bottinelli Jolanni, Daisy (2019) Il ruolo infermieristico nella presa a carico del paziente tossicodipendente, nello specifico della fase di disintossicazione fisica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Braga, Elia (2019) Ruolo infermieristico nella promozione della salute in adolescenti affetti da celiachia nel Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Branca, Alessio (2019) La presenza d’incertezza nelle donne con esordio di tumore al seno. Quali sono gli interventi infermieristici che possono diminuire i livelli d’incertezza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Brocco, Aurelio (2019) Ruolo infermieristico nell’aderenza terapeutica di pazienti affetti da Artrite Reumatoide. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Campana, Patrizio (2019) Le conoscenze dell’infermiere rispetto alle lesioni da pressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Capella, Sara (2019) La gestione degli infermieri del paziente anziano con disturbo da uso di alcol, in Casa per Anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caruso, Fanny and Giovanola, Paola (2019) La presa in cura dei caregiver informali nell’assistenza dell’anziano a domicilio affetto da demenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Casati, Eloa (2019) La qualità della vita e gli interventi infermieristici nelle persone adolescenti affette da epilessia e crisi epilettiche: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cehic, Mejrema (2019) “La resilienza delle donne vittime di stupro durante la guerra in Bosnia. Sfide e implicazioni per le cure infermieristiche.”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceni, Veronica (2019) Conoscere le possibili ripercussioni psicologiche e fisiche in età adulta a seguito di un maltrattamento infantile Possibili interventi infermieristici per riconoscere i segni e sintomi di un maltrattamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ceravolo, Michele (2019) Utilità dello Yoga come terapia integrativa nella gestione dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Collovà, Alessia (2019) L’epidemia invisibile: la dipendenza da alcool negli anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colombi, Ivan (2019) Malattie cardiovascolari: Il tema del sexual counselling e il ruolo infermieristico nella gestione delle problematiche legate alla salute sessuale dell’utenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Colosio, Marianna (2019) L’Orticoltura Terapeutica come attività per i pazienti affetti da schizofrenia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Alessia (2019) Ipotermia terapeutica indotta e qualità di vita in pazienti colpiti da ictus ischemico: implicazioni per la presa a carico infermieristica: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cristina, Lazzarini (2019) L’alleanza terapeutica tra infermiere e paziente con Disturbo di Personalità Borderline: indagine sul valore aggiunto degli interventi di Terapia Dialettico Comportamentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dedini, Dalila (2019) Qual è il ruolo del fisioterapista nell’evoluzione del vissuto del caregiver famigliare che si occupa di persone affette da malattie del motoneurone. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Giannandrea, Sandra and Condò, Ivana (2019) La distrazione come tecnica non farmacologica per la riduzione del dolore durante le procedure di venipunzione nei pazienti pediatrici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Simona Fontana, Di Simona (2019) Ruolo infermieristico e gestione interprofessionale nella prevenzione della trasmissione del virus dell’HIV da madrebambino, uno sguardo all’approccio in Togo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dicandia, Marco and Pérez Penas Eduardo, Eduardo (2019) La Salute Organizzativa all’interno dell’azienda sanitaria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dietschi, Evelyne (2019) Il ruolo infermieristico nella presa a carico delle persone che richiedono di morire e gli effetti della domanda di fine vita sul curante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Domenighini, Chiara (2019) E i papà? Una revisione della letteratura alla scoperta della Depressione Postnatale (DPN) sofferta dagli uomini in transizione alla genitorialità per la prima volta _________________________________________________________. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Efficie, Guglielmo (2019) L’educazione terapeutica dei pazienti affetti da diabete tipo 2. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foresti, Céline and Cescotta, Kevin (2019) Consapevolezza e pratica della salutogenesi negli studenti SUPSI, per una prevenzione primaria di malattie croniche degenerative. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Fornera, Rocco (2019) Strategie di coping per far fronte al distress nell’infermiere specialista clinico in salute mentale e psichiatria. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frankiewicz, Magdalena (2019) L’infermiere domiciliare, promotore della salute, nella presa a carico del paziente con lesione al midollo spinale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frischkopf, Letizia (2019) La promozione della salute a domicilio: una ricerca qualitativa sull’esperienza degli infermieri SUP nel ruolo di health advocate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gatti, Laura (2019) Raccontare la BPCO La medicina narrativa come strumento per la raccolta dati con i pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Genco, Marialucrezia (2019) Conoscere la fitoterapia come medicina integrata in ambito oncologico: cura delle problematiche al cavo orale secondarie a chemioterapia e radioterapia. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giamboni, Sara (2019) Visite domiciliari proposte in puerperio per sostenere la relazione mamma-bambino: sono efficaci nel prevenire l’insorgenza della depressione post partum? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giovannini, Ilaria (2019) La gestione dei disturbi del sonno nel bambino con disturbo dello spettro autistico: l’efficacia della melatonina. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Giudice, Emily (2019) Sclerosi Multipla: l’impatto psicosociale della diagnosi nell’adulto. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Grossi, Eva (2019) La gestione delle emozioni degli infermieri, che lavorano in un contesto di cure domiciliari pediatriche, confrontati con il bambino e la sua famiglia in un progetto di fine vita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ibnorida, Jacqueline (2019) Diabete mellito tipo 2 e l’importanza dell’educazione terapeutica da parte degli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Leoni, Irene (2019) Cure intense e intermedie neonatali: dilemmi e difficoltà per le infermiere e gli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lepori, Lidia (2019) Il ruolo infermieristico nella promozione della qualità di vita del bambino e dell’adolescente affetto da epilessia: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lersa, Sara (2019) Quali sono gli interventi infermieristici non farmacologici nella presa a carico di pazienti affetti da emicrania? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lomazzi, Natascia (2019) Il "Chemo Brain": impatto dei trattamenti oncologici sulla funzione cognitiva e presa in carico infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Londino, Serena Andrea (2019) Il colloquio motivazionale in direzione del cambiamento: un’indagine qualitativa sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maggetti, Arianna (2019) Malattia di Alzheimer e malnutrizione: strategie e interventi per la presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mahrus, Madalina (2019) Il potenziale terapeutico del gruppo: indagine sulle metodologie in uso tra gli Ergoterapisti ticinesi ed italiani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maini, Eleonora (2019) L’efficacia della crioterapia come trattamento non farmacologico della gestione del dolore post operatorio in pazienti sottoposti ad interventi ortopedici. Una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Matasci, Matteo (2019) L’efficacia della benzidamina, di Caphosol, della low level laser therapy e della crioterapia nella prevenzione della mucosite orale indotta dai trattamenti antineoplastici nei pazienti con tumori testa-collo: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzotta, Roberta (2019) Interventi infermieristici efficaci per pazienti adolescenti affetti da anoressia nervosa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Milenkovic, Maja (2019) L’efficacia dell’allattamento al seno nella riduzione del dolore procedurale nel neonato a termine. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Palomba, Giulia (2019) Riconoscere, prevenire e trattare la malnutrizione nell’anziano istituzionalizzato in casa per anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paradiso, David (2019) L’infermiere specializzato in disabilità intellettiva e i suoi ruoli. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Peluso, Daniela (2019) La gestione del dolore nel post-operatorio: come viene trattato a livello non farmacologico al fine di garantire un outcome migliore del paziente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Piotti, Marta (2019) Quando il venire al mondo è senza farmaco: trattamenti non farmacologici per la gestione del dolore del travaglio di parto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Poltini, Damiano (2019) Ruolo infermieristico nell’assistenza a pazienti adulti vittime d’ustione con alterazione dell’immagine corporea (Body Image Dissatisfaction). Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pompeo, Giulia (2019) L’efficacia della CBT in pazienti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pozzi, Elisa (2019) Trattamento delle lesioni cutanee: revisione della letteratura sull’utilizzo del miele nella gestione di ferite croniche infette. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Proietto, Lara (2019) Aderenza terapeutica al paziente infartuato: interventi infermieristici utili a modificare uno stile di vita non salutare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Puca, Gennaro (2019) Il Burnout è un fenomeno in costante aumento nelle professioni sanitarie, con lo yoga possiamo affrontarlo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rocha, Desirée (2019) L’aderenza terapeutica nel paziente adulto con diabete mellito tipo 2: l’importanza del ruolo infermieristico rispetto l’alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Roda Balzarini, Marta (2019) Kangaroo Care: è efficace per la riduzione del dolore dato dalla punzione del tallone nel neonato prematuro? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sabini, Veronica (2019) Accompagnamento verso la guarigione. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Salzani Benoni, Silvia (2019) Il rischio di malnutrizione nel paziente affetto da morbo di Parkinson in relazione con sintomatologia, farmacologia e alimentazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Scandella, Martina (2019) Il ruolo infermieristico nell’accompagnare e sostenere i genitori in lutto per la perdita di un figlio. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Seddio, Maria (2019) Chi cura, quando si cura? L’infermiere e il paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sibillio, Giorgia (2019) Therapeutic Touch e Alzheimer: interventi efficaci per il controllo dell’agitazione psicomotoria. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Simões Pinto, Andreia M (2019) Ruolo infermieristico nella gestione del dolore postoperatorio – l’importanza dell’educazione al paziente nel pre-operatorio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Spagnolo, Eliana (2019) Infermieri in cure generali e pazienti affetti da schizofrenia: fattori ostacolanti e favorenti la dimensione interpersonale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Staropoli, Federica and Esposito, Gloria (2019) Le strategie infermieristiche per favorire l’aderenza terapeutica del paziente pediatrico immigrato. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tektas, Helin (2019) La relazione tra infermiere e migrante con disturbo post traumatico da stress e l’aderenza terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tosi, Daniela (2019) L’importanza del ruolo infermieristico, della relazione di cura e degli interventi con un paziente adolescente oncologico alfine di aiutarlo a gestire le sue emozioni e di supportarlo nel suo sviluppo identitario. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Verdi, Federico (2019) L’infermiere tra diabete, alimentazione e educazione terapeutica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Weber, Deborah (2019) Evoluzione del ruolo infermieristico nella gestione della terapia antalgica nei pazienti tossicodipendenti ricoverati in ambito di cura acuto negli ultimi dieci anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Wed Nov 22 19:50:35 2023 CET.