Comunicare la responsabilità sociale ai propri collaboratori: analisi caso pratico Elmec

Bozardiç-Gecit, Gülay (2015) Comunicare la responsabilità sociale ai propri collaboratori: analisi caso pratico Elmec. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Gli ultimi decenni, caratterizzati da una realtà economica di mercato sempre più competitiva e globalizzata, che obbligano le imprese a ricercare l’integrazione del successo economico con l’unione sociale e la protezione ambientale, la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è diventata non solo una pratica generalizzata e standardizzata, ma quasi una necessità per lo sviluppo aziendale. Sempre più imprese promuovono strategie di responsabilità sociale in risposta ad una serie di pressioni sociali, ambientali ed economiche inviando in tal modo dei segnali alle varie parti interessate con le quali hanno rapporti; lavoratori, dipendenti, consumatori e azionisti. Così facendo, le aziende investono indirettamente con lo scopo di aumentare la loro redditività con le proprie azioni volontarie. Le imprese, dunque, sono alla ricerca di strumenti e approcci metodologici al fine di far aumentare il loro vantaggio competitivo trasferendo valore ai propri stakeholder. La responsabilità sociale d’impresa, dunque si rivela un fattore sempre più essenziale per poter essere più competitivi in un determinato mercato e ottenere un vantaggio competitivo in linea con la propria strategia di base.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carletti, Caterina and Ambietti, Gianluca
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2015.B.1.AC
Uncontrolled Keywords: [CONFIDENZIALE]
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/990

Actions (login required)

View Item View Item