Il ruolo del docente in educazione fisica

Zanini, Luca (2015) Il ruolo del docente in educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
ZANINI_LD_SM_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Questo lavoro intende chiarire il ruolo del docente in educazione fisica dopo il cambiamento concettuale, passaggio da disciplinocentrismo ad allievocentrismo, avvenuto nella disciplina. L’intervento del docente nella ricerca è orientato principalmente verso la stimolazione di processi metacognitivi negli allievi. Per la raccolta dati, gli allievi di una classe sono stati filmati e hanno risposto ad un questionario dopo essersi confrontati con sei situazioni motorie diverse tra loro per: concetto di programmazione ed entità d'intervento del docente. I risultati hanno messo in evidenza come la conoscenza degli obiettivi e dei fattori di riuscita, da parte degli allievi, in una situazione motoria allievocentrica sia influenzata dall'intervento del docente. Non è stato possibile trarre altre conclusioni definitive, anche se alcuni dati fanno ipotizzare che l’influenza continua del docente. Relatori: Alejandro Arigoni, Flavio Rossi, Francesco Canuti. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/99

Actions (login required)

View Item View Item