Le competenze socio emotive e le loro implicazioni educative

Vassalli Piacenza, Iulia (2012) Le competenze socio emotive e le loro implicazioni educative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
VASSALLI-PIACENZA_Iulia_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma si prefigge di indagare le competenze socio emotive degli allievi di Scuola Media e di procedere con interventi educativi specifici che possano accrescerle: l’intenzione è quella di contribuire ad arginare il problema dell’analfabetismo emotivo fornendo ai giovani degli strumenti che permettano loro di gestire meglio la vita emozionale e i rapporti con il prossimo. I dati raccolti attraverso un questionario a scelta multipla, uniti all’osservazione e conoscenza della classe considerata, permettono di identificare lacune e bisogni educativi specifici sulla base dei quali progettare un itinerario didattico mirato che vuole sviluppare le seguenti capacità: autogestione delle emozioni e pensieri, empatia e accettazione, abilità comunicativa e di gestione dei conflitti, accoglienza, superamento dei pregiudizi e coesione. Attraverso il consolidamento del gruppo classe e il potenziamento dell’integrazione scolastica, ci si prospetta di mitigare le preoccupazioni legate al rapporto con i pari e di attenuare la percezione di bullismo. L’applicazione dell’itinerario e l’analisi dei risultati emersi dalla sovrapposizione dei diari della docente con i riscontri degli allievi permettono di verificare che l’attuazione di interventi di educazione socio emotiva può sviluppare la consapevolezza dei meccanismi psicologici e sociali, una migliore comprensione del funzionamento delle relazioni interpersonali e un’aumentata disponibilità e sensibilità reciproca. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/983

Actions (login required)

View Item View Item