Santandrea, Valentino (2012) Educazione al rispetto delle diversità: un sondaggio nella realtà della scuola media ticinese e qualche proposta operativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
SANTANDREA_Valentino.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (4MB) |
Abstract
Il tema del lavoro di diploma è l’educazione al rispetto delle diversità. L’argomento é molto importante se si considerano le numerose leggi, patti e convenzioni che incitano il ruolo educativo della scuola per promuovere nella società il rispetto dei diritti dell’uomo. La ricerca è stata svolta in sei sedi di scuola media; ogni insegnante che vi lavora è stato invitato a rispondere a un questionario relativo il rispetto delle diversità da parte degli allievi e alla descrizione degli interventi messi in atto sia in classe sia nell’ambito di eventuali progetti d’istituto. Dall’analisi del questionario è emerso che in Ticino gli studenti presentano soprattutto delle intolleranze verso le caratteristiche fisiche, il rendimento scolastico, la sessualità e l’etnia. Gli interventi proposti dai docenti sono per la maggior parte di carattere preventivo e prevalentemente attribuiti ai docenti di classe; nella pratica però i docenti descrivono soprattutto interventi riparatori. Le sedi svolgono delle attività speciali, ma esse non sono sufficienti a educare gli alunni al rispetto delle differenze. Una volta scoperte le esigenze educative dei docenti, la seconda parte del lavoro di diploma è stata indirizzata verso una proposta operativa per educare al rispetto delle differenze; il percorso è stato svolto nella materia di scienze naturali, nel terzo anno di scuola media. Gli allievi, pur manifestando delle intolleranze evidenti, hanno accolto tutte le attività con curiosità, entusiasmo e voglia di mettersi in discussione. Relatrice: Daria De Lorenzi Croci. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Supervisors: | Delorenzi Croci, Daria |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/975 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |