Educazione al rispetto delle diversità: un sondaggio nella realtà della scuola media ticinese e qualche proposta operativa

Santandrea, Valentino (2012) Educazione al rispetto delle diversità: un sondaggio nella realtà della scuola media ticinese e qualche proposta operativa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SANTANDREA_Valentino.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il tema del lavoro di diploma è l’educazione al rispetto delle diversità. L’argomento é molto importante se si considerano le numerose leggi, patti e convenzioni che incitano il ruolo educativo della scuola per promuovere nella società il rispetto dei diritti dell’uomo. La ricerca è stata svolta in sei sedi di scuola media; ogni insegnante che vi lavora è stato invitato a rispondere a un questionario relativo il rispetto delle diversità da parte degli allievi e alla descrizione degli interventi messi in atto sia in classe sia nell’ambito di eventuali progetti d’istituto. Dall’analisi del questionario è emerso che in Ticino gli studenti presentano soprattutto delle intolleranze verso le caratteristiche fisiche, il rendimento scolastico, la sessualità e l’etnia. Gli interventi proposti dai docenti sono per la maggior parte di carattere preventivo e prevalentemente attribuiti ai docenti di classe; nella pratica però i docenti descrivono soprattutto interventi riparatori. Le sedi svolgono delle attività speciali, ma esse non sono sufficienti a educare gli alunni al rispetto delle differenze. Una volta scoperte le esigenze educative dei docenti, la seconda parte del lavoro di diploma è stata indirizzata verso una proposta operativa per educare al rispetto delle differenze; il percorso è stato svolto nella materia di scienze naturali, nel terzo anno di scuola media. Gli allievi, pur manifestando delle intolleranze evidenti, hanno accolto tutte le attività con curiosità, entusiasmo e voglia di mettersi in discussione. Relatrice: Daria De Lorenzi Croci. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/975

Actions (login required)

View Item View Item