Russo, Stefania (2012) Do you speak English? Un esempio di strategie di apprendimento per un primo sviluppo della competenza orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
RUSSO_Stefania_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (453kB) |
Abstract
Nell’ottica di un processo di insegnamento/apprendimento proteso allo sviluppo delle competenze comunicative, come è quello attuale, le strategie sviluppate dagli alunni per interiorizzare le espressioni linguistiche possono costituire un valido supporto per consentire loro di acquisire maggiore consapevolezza e scioltezza linguistica. In che modo è possibile aiutare degli allievi con delle difficoltà di apprendimento ad esprimersi in maniera efficace? Questo studio propone un esempio di tre strategie di apprendimento che vanno in questa direzione. I risultati ottenuti dimostrano che le strategie più efficaci sono quelle dell’interiorizzazione progressiva e dell’anticipazione dei contenuti. Inoltre, l’intero percorso ha sensibilizzato gli allievi all’apprendimento per superare gli ostacoli iniziali riscontrati al fine di sviluppare le proprie competenze. Relatore: Gé Stoks. Materia: inglese
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Stoks, Gé |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/972 |
Actions (login required)
View Item |