Rigato, Alessandra (2012) Probabilità vuol dire forse. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
RIGATO_Alessandra_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il presente lavoro è un'analisi qualitativa delle conoscenze implicite degli allievi di prima media in merito al pensiero probabilistico: questo consiste nelle modalità di pensiero che permettono di analizzare situazioni di incertezza ed estende il pensiero deterministico che si basa sulla logica del vero o falso. L'analisi testuale rileva come gli allievi possiedano una buona conoscenza di alcuni aspetti quantitativi come frazioni e percentuali. Questi aspetti possono essere integrati in un approccio didattico che dia maggiore valenza semantica all'utilizzo appropriato di espressioni del tipo “sicuro al 100%” e “uno su cento” in contesti di vita quotidiana. È necessario lavorare per costruire il significato di alcuni aspetti probabilistici partendo dalle locuzioni utilizzate più frequentemente e consolidando sia le competenze operative di calcolo frazionario, sia la concettualizzazione degli aspetti di proporzionalità diretta. Per contro buona parte degli allievi non è a proprio agio in presenza di situazioni di incertezza. Molte delle affermazioni di certezza sono valutazioni di un alto grado di probabilità e l'incertezza viene spesso percepita come insicurezza nei calcoli o indecisione tra i due stati “vero o falso”. L'approfondimento di un discorso probabilistico risulta imprescindibile da un parallelo confronto con le modalità del pensiero deterministico.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Impedovo, Michele |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/971 |
Actions (login required)
View Item |