Il ruolo del docente nella sfera socio-emotiva dell’allievo preadolescente: L’influsso del benessere sull’apprendimento

Puzdrowski Barnes, Anna (2012) Il ruolo del docente nella sfera socio-emotiva dell’allievo preadolescente: L’influsso del benessere sull’apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PUZDROWSKI-BARNES_Anna_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma si propone di indagare l’importanza del ruolo dell’insegnante all’interno della dimensione socio-emotiva di alcuni allievi di scuola media del Canton Ticino e dell’eventuale correlazione tra il loro benessere e la qualità dell’apprendimento. Il metodo utilizzato per appurare le ipotesi di partenza si è limitato ad essere descrittivo con una rilevazione dati attraverso un questionario che esplora cinque ambiti dello sviluppo socio-emotivo dei preadolescenti. I dati rilevati sono stati unicamente stati estrapolati dalle domande del questionario prese in considerazione in merito ai temi trattati nella presente ricerca. Il campione di allievi di seconda media preso in esame, molto limitato, è stato messo a confronto con i dati del campione a disposizione per il progetto di ricerca “chiamale emozioni” coordinato dal Prof. Alberto Crescentini e dal Prof. Luca Sciaroni. L’analisi ha dimostrato una tendenza positiva a riguardo delle domande di ricerca, dimostrando che per una considerevole parte degli allievi la scuola rappresenta un’esperienza positiva. Ha inoltre appurato che l’adulto in ambito scolastico, a quel che sembra, è consapevole dell’importanza delle relazioni interpersonali e del benessere che quest’ultimo potrebbe apportare ai ragazzi. Malgrado la teoria evidenzia i benefici della correlazione fra benessere emotivo e apprendimento, non è stato possibile verificare tale correlazione con i dati a disposizione. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/965

Actions (login required)

View Item View Item