La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti nel primo biennio della Scuola media

Morisoli, Cristina (2012) La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti nel primo biennio della Scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MORISOLI_Cristina_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (692kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma analizza quale relazione esiste tra lo sviluppo di competenze socio-emotive e lo stato di salute e di benessere degli allievi appartenenti al primo biennio di scuola media nel Canton Ticino. I dati sono stati raccolti tramite la distribuzione di un questionario ispirato a quello utilizzato nel dipartimento canadese della British Columbia. All’interno del tema generale, viene indagato il rapporto tra docente e allievo, cercando di stabilire se i preadolescenti hanno relazioni positive con gli adulti della loro scuola. A lato di una riflessione teorica su quanto presentato dalla bibliografia critica sull’argomento, l’analisi dei dati dimostra che molti ragazzi trovano degli adulti di riferimento all’interno della scuola che credono in loro e li ascoltano, tuttavia rimane una fascia di allievi che indica di non stabilire un rapporto positivo con queste figure. L’indagine mostra che il docente riveste un ruolo importante per assicurare motivazione, apprendimento e sostegno emotivo agli allievi; si rende dunque evidente l’importanza di instaurare una relazione positiva, fondata sulla fiducia e sul rispetto. I dati raccolti e le interpretazioni proposte possono essere di interesse per tutte le persone sensibili al miglioramento del benessere di bambini e ragazzi, in particolare coloro che sono investiti di un mandato educativo, penso in particolare a genitori, educatori, docenti e ai servizi di aiuto alle famiglie. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/956

Actions (login required)

View Item View Item