La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti: il ruolo della scuola e del docente nel processo di sviluppo

Lusvardi Bontempi, Elena (2012) La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti: il ruolo della scuola e del docente nel processo di sviluppo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LUSVARDI-BONTEMPI_Elena_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Con questo lavoro mi sono proposta di indagare il vissuto interiore e sociale degli allievi del primo biennio della scuola media in Canton Ticino, di verificare la relazione tra lo sviluppo psicofisico degli adolescenti e il loro benessere, e in particolare di individuare il ruolo educativo del docente in questo processo. Per questo lavoro di ricerca è stato utilizzato lo strumento del questionario, lo stesso del progetto di ricerca canadese The Middle Years development instrument (MDI, 2010), tradotto e adattato alla realtà ticinese. Considerando la peculiarità dello strumento d’analisi, questa ricerca è stata di tipo quantitativo e ha avuto degli sviluppi descrittivi e interpretativi. Dall’analisi dei dati, sembra emergere una buona percezione da parte degli allievi del rapporto con gli adulti a scuola. Anche le percezioni rispetto all’ambiente scolastico sono positive e la maggioranza degli allievi si sente ben integrata. Nonostante non vi sia un’effettiva prova di quanto il sostegno dei docenti e dell’istituzione scolastica influiscano sul benessere emotivo globale degli allievi o sul loro rendimento scolastico, appare chiaro un collegamento tra il benessere percepito nel rapporto con i docenti e il senso di fiducia e autoefficacia degli allievi. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/945

Actions (login required)

View Item View Item