Komazec, Sanja (2012) L’uso di diverse rappresentazioni semiotiche nei primi approcci all’algebra. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Questo lavoro di ricerca mira a mettere in relazione le differenti rappresentazioni semiotiche di uno stesso oggetto matematico all’interno di registri semiotici diversi e mostrare che il legame tra significanti diversi di uno stesso significato-oggetto relazionale non è sempre visto spontaneo. Si intende inoltre mostrare una conseguenza che si manifesta a volte nelle trasformazioni semiotiche di trattamento e conversione di una rappresentazione semiotica il cui senso deriva da una pratica condivisa. Il passaggio dalla rappresentazione di un oggetto matematico ad un’altra attraverso trasformazioni talvolta può cambiarne il senso e causare l’inevitabile confusione tra l’oggetto matematico con le sue rappresentazioni, dato che l’accesso diretto all’oggetto matematico è impossibile al di fuori di ogni rappresentazione semiotica. Si cercherà di delineare una riflessione didattica sull’uso di varie forme di rappresentazione nei primi approcci all’algebra e mostrare che esso non è neutro rispetto alle abitudini, all’immagine della matematica e alle particolari clausole del contratto didattico. I risultati di questa ricerca, inseriti all’interno di una vasta cornice teorica che chiama in causa gli oggetti matematici, i loro significati e le loro rappresentazioni, riguarderanno innanzitutto l’individuazione di caratteristiche generali relative ai contesti che favoriscano l’affinarsi di una sensibilità attenta ai significati del linguaggio matematico nell’accostamento al pensiero algebrico. Relatrice: Silvia Sbaragli. Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Master) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sbaragli, Silvia |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/940 |
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