Grandolfo, Egle (2012) Quale testo per quale latino? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
GRANDOLFO_Egle_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Dalla constatazione di alcune lacune nei libri di testo di latino, ho voluto approfondirne al fine di evidenziare possibili linee guida per un manuale più completo. La ricerca da me svolta parte dai recenti orientamenti didattici per delineare dei criteri di riferimento per l’elaborazione di un testo “ideale” rispetto a tre campi prioritari: trattazione della lingua, della civiltà e del lessico. Ho quindi proceduto a un’analisi qualitativa dei testi maggiormente in uso in Ticino alla luce di criteri precedentemente stabiliti, per poi sondare l’opinione dei docenti di latino della scuola media mediante questionari. Dalla mia analisi risulta che i testi di latino in uso rimangono lacunosi sotto molti aspetti e che i docenti li utilizzano solo parzialmente e per sistematizzare i contenuti, .integrandoli con altri materiali. Le proposte avanzate dai docenti per un libro di testo ideale vanno nella stessa direzione delle indicazioni teoriche fornite dalla didattica delle lingue e dal piano di formazione della scuola media e forniscono possibili soluzioni alle lacune presenti nei testi analizzati. Le conclusioni a cui arriviamo è che i recenti manuali non rispondono pienamente agli obiettivi didattici ma che invece determinati criteri ne possono aumentare l’efficacia. Relatore: Nicodemo Cannavò. Materia: latino
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Cannavò, Nicodemo |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/939 |
Actions (login required)
View Item |