Utilizzo dei social network per l’insegnamento

Gabaglio, Saul (2012) Utilizzo dei social network per l’insegnamento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
GABAGLIO_Saul_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Esiste un modo per coinvolgere maggiormente gli allievi nello studio? È possibile sfruttare la sempre maggiore diffusione delle nuove tecnologie e dei social network per proporre didattiche innovative capaci di catturare i teachable moments degli allievi proponendo interazioni asincrone? Da queste domande (e la voglia di mettere in evidenza gli strumenti che la Geografia offre per comprendere il mondo) nasce l’idea di questa ricerca. Si vuole scoprire se una didattica che si appoggia all’utilizzo dei social network (catalizzatori delle attenzioni e del tempo extra scolastico di molti allievi), differente rispetto a quella più abituale, può facilitare l’apprendimento degli studenti attraverso dinamiche socio-costruttiviste. Sono state messe a confronto tre classi del primo anno alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona con due classi parallele che servivano da gruppo di controllo. I dati raccolti non indicano un miglioramento del profitto, ma hanno messo in rilievo gli aspetti positivi legati all’utilizzo di un social network che dimostrano le potenzialità didattiche di questi strumenti nello sviluppo di saperi (saper essere e saper fare) anch’essi importanti. Relatore: Marco Beltrametti. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Beltrametti, Marco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/931

Actions (login required)

View Item View Item