Favorire un buon clima di classe

Del Favero, Marta (2012) Favorire un buon clima di classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
DEL-FAVERO_Marta_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma aveva lo scopo di voler esaminare alcune strategie che il docente di classe può adoperare al fine di favorire un clima di collaborazione e di buona relazione tra i componenti della classe nella quale deve svolgere il suo ruolo. In particolare, dopo aver progettato le attività da svolgere sia in piccoli gruppi che con il gruppo classe intero durante l’ora di classe, si aveva come obiettivo quello di instaurare un buon clima di classe e di aiutare gli allievi ad acquisire capacità importanti per lo sviluppo di individui responsabili, come ad esempio la capacità di cooperazione, la predisposizione alla risoluzione dei conflitti, l’assunzione delle proprie responsabilità, il rispetto di sé, dell’altro, e delle regole, la disponibilità all’ascolto. Il percorso ha visto l’evoluzione del gruppo classe, che ha attraversato quattro fasi ben distinte, fino ad arrivare alla fase di maturazione finale, nella quale ha saputo sia risolvere situazioni problematiche che sfruttare tutta l’energia del gruppo stesso. La valutazione del clima di classe è stata eseguita tramite osservazione di aspetti particolari da parte del docente e analisi di test proposti agli allievi e ai docenti di questa classe. Entrambi i risultati hanno confermato il miglioramento del clima di classe e una percezione positiva sia dal punto di vista dell’allievo che del docente. Relatore: Cleto Canonica. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canonica, Cleto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/921

Actions (login required)

View Item View Item