Crameri, Flavia (2012) L’educazione e le competenze socio-emotive di preadolescenti in Iª e IIª media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
CRAMERI_Flavia_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il tema di questo lavoro è legato all’educazione e alle competenze socio-emotive che ragazze e ragazzi di Iª e IIª media sviluppano in relazione al loro benessere, al loro tempo libero, ai loro pari e agli adulti. Un tema molto importante per tutte le persone che ruotano attorno al mondo della scuola, siano essi adolescenti oppure adulti. La ricerca è nata come un’iniziale raccolta di dati (inserita all’interno di un progetto più ampio tra il Dfa di Locarno e l’University of British Columbia del Canada), e solo in un secondo momento si è sviluppata ulteriormente seguendo proprie vie di approfondimento che ponessero l’accento sulla relazione tra allievi e adulti. Così, dopo aver identificato le classi da coinvolgere, è seguita la somministrazione di un questionario, e infine l’analisi dei dati raccolti. Questi ultimi hanno confermato quanto la relazione con il mondo degli adulti, in tutte le sue sfaccettature e i suoi risvolti, sia essenziale per i ragazzi al fine di contribuire concretamente alla loro evoluzione socio-emotiva. Essi possono, inoltre, essere utilizzati dai docenti per comprendere a fondo quanto il riconoscimento e la gestione delle emozioni si ricolleghi alla riuscita scolastica, allo sviluppo dell’apprendimento e al miglioramento nella capacità di insegnamento. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/918 |
Actions (login required)
View Item |