L’uso del quadro nell’insegnamento della storia

Bugada, Ivan (2012) L’uso del quadro nell’insegnamento della storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BUGADA_Ivan_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (619kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma valuta l’impatto che ha sugli allievi un metodo particolare di insegnamento della storia. Ogni unità didattica viene introdotta dalla visione di un quadro che racchiude alcune caratteristiche del periodo storico che verrà affrontato. Gli allievi devono individuare queste caratteristiche che saranno il punto di partenza per un’analisi successiva. Il lavoro valuta inoltre quanto la visione sistematica di un quadro e la relativa osservazione e analisi possano aiutare l’allievo, di fronte a quadri simili, a riconoscere la corrente pittorica alla quale appartengono. L’attività è stata proposta mediante nove schede relative a nove quadri che abbiamo visto in classe. Per ogni quadro gli allievi dovevano fare delle ipotesi, in base a ciò che il quadro illustrava, sul periodo storico che sarebbe stato affrontato. Gli allievi dopo una visione sistematica delle opere sono riusciti per il 78% ad abbinare correttamente quadri che non avevano mai visto alla giusta corrente pittorica di appartenenza. Gli allievi riescono inoltre a individuare molte caratteristiche del periodo storico a partire dal quadro, denotando buone capacità di osservazione. L’attività è inoltre piaciuta all’82,6% degli allievi. Le implicazioni più importanti del lavoro di diploma sono sotto il profilo didattico, dove il metodo adottato potrà essere un valido ausilio per l’insegnamento e l’apprendimento della storia. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Genasci, Pasquale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/916

Actions (login required)

View Item View Item