Il tempo libero e lo sviluppo socio-emotivo di un preadolescente

Beltrami, Martina (2012) Il tempo libero e lo sviluppo socio-emotivo di un preadolescente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BELTRAMI_Martina_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (710kB)

Abstract

Il lavoro svolto si è occupato di cercare un’eventuale influenza dell’impiego del tempo libero nello sviluppo socio-emotivo dei preadolescenti. La metodologia seguita è suddivisa in tre fasi fondamentali: la somministrazione del questionario, la raccolta dei dati e l’analisi di questi ultimi. Ciò che ho potuto concludere dall’analisi dei dati è che una relazione tra queste due sfere esiste: l’impiego del tempo libero incide in qualche modo lo sviluppo socio-emotivo dei preadolescenti che hanno compilato il questionario. Il dato che ha ottenuto più conferme nel corso della mia ricerca, dimostra che tutti coloro che occupano il proprio tempo libero con attività sportive, artistiche o ludiche, risultano molto sensibili nei confronti del prossimo. Dal punto di vista di docente trovo molto interessanti i risultati ricavati e penso che le istituzioni scolastiche debbano incrementare il lavoro sulla sfera socio-emotiva, in modo da creare delle persone consapevoli sia delle proprie emozioni sia di quelle altrui. Ogni docente, all’interno della propria materia, potrebbe impegnarsi ad inserire nella programmazione dei momenti dedicati alle emozioni, in modo da sensibilizzarsi e sensibilizzare la propria classe. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/913

Actions (login required)

View Item View Item