Valutare le competenze comunicative nei test di L2 nella SM: confronto tra risultati di test tradizionali e test comunicativi

Aranovitch, Emiliano (2012) Valutare le competenze comunicative nei test di L2 nella SM: confronto tra risultati di test tradizionali e test comunicativi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
ARANOVICH_Emiliano_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (820kB)

Abstract

“Come progettare dei test per i ragazzi della SM che valutino le competenze comunicative degli allievi in L2?” Per rispondere a questo primo interrogativo di ricerca, sono state analizzati i test comunicativi all’interno di un quadro teorico, che comprende: storia dei test linguistici, analisi delle caratteristiche dei test comunicativi (separazione delle 4 competenze, validità, affidabilità, autenticità, livello di difficoltà), effetto dei test sull’insegnamento/apprendimento. Le conclusioni della ricerca dicono che i test comunicativi si progettano grazie al supporto degli obiettivi di comunicazione dei metodi in uso e grazie ai descrittori del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” o di “LinguaLevel”, tenendo sempre conto delle qualità che questi tipi di test devono avere. Il secondo interrogativo di ricerca è il seguente: “I risultati dei test di tipo “comunicativo” sono diversi dai risultati dei test “tradizionali” per i singoli allievi?” Per rispondere a questa seconda domanda sono stati somministrati agli allievi della 3°BC di Morbio Inferiore due tipi di test per ogni unità del metodo in uso: uno comunicativo ed uno tradizionale. Cinque allievi su venticinque hanno ottenuto risultati diversi in modo significativo nei test: tre vanno meglio nei test tradizionali, due nei test comunicativi. Si evidenziando dunque diverse tipologie di apprendenti nella classe. Relatore: Gé Stoks. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Stoks, Gé
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/912

Actions (login required)

View Item View Item