Insegnare il mito nella scuola media inferiore

Anzalone, Lavinia (2012) Insegnare il mito nella scuola media inferiore. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
ANZALONE_Lavinia_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Questo lavoro si interroga sull’effettiva utilità dell’insegnamento del mito - in particolare si fa qui riferimento ai miti naturalistici ed eziologici - all’interno del contesto scolastico medio inferiore. Nello specifico, tramite una ricerca di tipo sperimentale, si è voluto comprendere quali elementi della narrazione mitologica potessero giocare un ruolo importante nel processo di crescita degli adolescenti. Il quadro introduttivo, con il quale si apre questo lavoro, ha permesso non solo di contestualizzare il mito, ma ha anche messo in luce i molteplici significati celati all’interno di questa forma narrativa, significati che sono stati ripresi e utilizzati per rispondere alle ipotesi di ricerca che hanno dato origine a tale inchiesta. Tramite la realizzazione di un itinerario didattico, studiato in funzione dell’ottenimento di quanto cercato, e presentato a una prima media, si è riusciti a dare conferma all’interrogativo iniziale. Inoltre, hanno contribuito a fornire chiarimenti i dati raccolti per mezzo della somministrazione agli allievi di un breve questionario, a cui si sono poi sommati i pareri e le idee dei colleghi docenti raccolte durante una intervista. La lettura del mito nelle scuole medie può essere quindi valida proposta da realizzarsi. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/911

Actions (login required)

View Item View Item