Meroni, Giulia (2015) Scuola in fattoria. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_MERONI_Giulia.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (35MB) | Preview |
Abstract
Attraverso la sperimentazione, lo studio delle scienze naturali offre la possibilità di esplorare la natura e ciò che ci circonda. In classe gli allievi hanno a disposizione materiale didattico diversificato, possono simulare esperienze di ogni genere; ma quale migliore occasione se non quella di risvegliare il loro desiderio di scoperta immergendoli in una realtà ricca di stimoli? Questo progetto di ricerca-azione propone ai ragazzi un percorso di esplorazione all’interno di un nuovo ambiente, la fattoria, ispirandosi ai principi della pedagogia popolare di Freinet, che mira a promuovere competenze quali l’autonomia, la responsabilizzazione, la cooperazione e la comunicazione. Alla fine di questo progetto formativo gli allievi hanno dimostrato che questo tipo di approccio consente loro di assumere un ruolo, di sentirsi parte di una collettività e di contribuire all’apprendimento individuale e di gruppo. Inoltre, la loro realizzazione e la loro creatività sono favorite dal contatto diretto con la natura. La motivazione dei ragazzi è cresciuta costantemente, esplodendo durante l’attività svolta in fattoria: imparare collaborando è divertente, divertirsi permette di provare sensazioni positive, e la promozione di sensazioni positive rappresenta l’obiettivo principale che ogni docente dovrebbe perseguire nel suo insegnamento. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: scienze
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/91 |
Actions (login required)
View Item |