Riflessioni sul rapporto tra il benessere psico-fisico e le competenze socio-emotive degli studenti nel primo biennio di scuola media

Russo, Luisantonio (2013) Riflessioni sul rapporto tra il benessere psico-fisico e le competenze socio-emotive degli studenti nel primo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RUSSO_Luisantonio_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (3MB)

Abstract

Considerato quanto l’educazione socioemotiva sia fondamentale nell’adolescenza, è stato elaborato dal team di ricerca presieduto dai professori Antognazza e Sciaroni, in collaborazione con la University of British Columbia di Vancouver, il progetto Chiamale emozioni. A partire da questo studio, ho sviluppato il presente lavoro di diploma, attraverso il quale si è cercato di indagare quale fosse lo stato di benessere psico-fisico e le competenze socioaffettive degli studenti del primo biennio di Scuola Media. In seguito alla somministrazione di un questionario, ho raccolto dei dati che hanno mostrato come non tutti i ragazzi ai quali mi sono rivolto (quarantatré allievi della Scuola Media di Morbio Inferiore) siano in grado da un lato di valutare ed esprimere un giudizio sul proprio stato d’animo, e dall’altro come essi fatichino a vivere situazioni di rispetto e benessere all’interno di un gruppo. A seguito di ciò ho realizzato due percorsi didattici all’interno delle ore di educazione musicale, che hanno permesso agli alunni di riflettere sulle proprie emozioni grazie alla realizzazione di composizioni personali, e di collaborare tra loro attraverso attività di interpretazione musicale collettiva. In conclusione, ritengo che le sequenze siano state utili ma che, vista la complessità delle competenze socioemotive, questo tipo di intervento andrebbe ripreso nei successivi anni di scolarità, in modo che esse siano acquisite in modo consapevole da tutti gli alunni. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini e Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto and Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/891

Actions (login required)

View Item View Item