Abbiamo perso la concentrazione? Muoviamoci!

Rimoli Giambonini, Sonia (2013) Abbiamo perso la concentrazione? Muoviamoci! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RIMOLI-GIAMBONINI_Sonia_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (263kB)

Abstract

Quanto è difficile per i ragazzi di scuola media prestare attenzione in modo continuato durante le lezioni! Con questa ricerca-azione sono state proposte pause in movimento da svolgere in aula per riportare l’energia a disposizione dell’apprendimento. Trentatré esercizi sono stati selezionati e eseguiti regolarmente in una classe di prima media a ogni lezione di storia e civica, nonché all’ora di classe. Grazie alla rilevazione di dati qualitativi sono stati apportati aggiustamenti continui che hanno reso la pratica davvero efficace. Per gli allievi l’attività fisica è diventata una componente imprescindibile dalle lezioni. Sono stati ottenuti benefici sul piano della concentrazione, della chiarezza di idee e del rilassamento. Gli allievi hanno manifestato il bisogno di scaricare la tensione a scuola e riconosciuto che pause di movimento in aula soddisfano tale bisogno più del movimento spontaneo realizzato durante la ricreazione. Il tempo dedicato agli esercizi fisici non è stato sottratto all’insegnamento e all’apprendimento e non ha ecceduto il tempo generalmente preso dalle distrazioni e dai conseguenti richiami. La docente ha affrontato le situazioni di distrazione con minore stress e dispiego di energia, consapevole che un paio di esercizi avrebbe riportato la calma. Per le scuole medie, la ricerca svolta ha messo in evidenza l’opportunità di introdurre pause in movimento che permettano agli allievi di riportare la loro attenzione sui contenuti didattici. Relatore: Cleto Canonica. Materia: storia, civica e scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canonica, Cleto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/888

Actions (login required)

View Item View Item