Postiglione, Carlo (2013) Studio dell’efficacia didattica di sonde on line nell’apprendimento delle scienze naturali nella Scuola Media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
POSTIGLIONE_Carlo_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (502kB) |
Abstract
In questo lavoro si è valutata l'utilità di sistemi di acquisizione dati in tempo reale (sonde on line) nello sviluppo di competenze di modellizzazione ed interpretazione dei dati in ambito scientifico. In particolare, si è progettato e realizzato un percorso didattico per laboratorio di scienze di scuola media, composto da 5 lezioni con momenti sia teorici che sperimentali, facendo confrontare gli allievi con situazioni problema di termologia. La raccolta dati è stata svolta mediante una verifica scritta, analizzata dopo aver definito un profilo di competenze che si concentrasse sia su indicatori relativi ad aree disciplinari, sia sulla figura dell’allievo chiamato a confrontarsi con la realtà quotidiana. I risultati della ricerca suggeriscono che gli allievi che hanno usufruito delle sonde on line dimostrano una maggiore competenza nella lettura ed interpretazione di grafici relativi a processi dinamici (riscaldamento/raffreddamento in diversi materiali), anche se non direttamente osservati. L'utilizzo delle sonde contribuisce inoltre a rendere più equilibrato e meno settoriale lo sviluppo delle competenze relative tanto alla modellizzazione della realtà, quanto alla capacità di interpretare i dati. Parallelamente, però, risulta non favorita, se non ostacolata, la capacità di riconoscere elementi di modelli anche elementari nel contesto quotidiano, nel quale le sonde non sono utilizzate. Relatori: Tommaso Corridoni e Urs Kocher. Materia: scienze naturali
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Corridoni, Tommaso and Kocher, Urs |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/885 |
Actions (login required)
View Item |