Studio dell’efficacia didattica di sonde on line nell’apprendimento delle scienze naturali nella Scuola Media ticinese

Postiglione, Carlo (2013) Studio dell’efficacia didattica di sonde on line nell’apprendimento delle scienze naturali nella Scuola Media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
POSTIGLIONE_Carlo_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (502kB)

Abstract

In questo lavoro si è valutata l'utilità di sistemi di acquisizione dati in tempo reale (sonde on line) nello sviluppo di competenze di modellizzazione ed interpretazione dei dati in ambito scientifico. In particolare, si è progettato e realizzato un percorso didattico per laboratorio di scienze di scuola media, composto da 5 lezioni con momenti sia teorici che sperimentali, facendo confrontare gli allievi con situazioni problema di termologia. La raccolta dati è stata svolta mediante una verifica scritta, analizzata dopo aver definito un profilo di competenze che si concentrasse sia su indicatori relativi ad aree disciplinari, sia sulla figura dell’allievo chiamato a confrontarsi con la realtà quotidiana. I risultati della ricerca suggeriscono che gli allievi che hanno usufruito delle sonde on line dimostrano una maggiore competenza nella lettura ed interpretazione di grafici relativi a processi dinamici (riscaldamento/raffreddamento in diversi materiali), anche se non direttamente osservati. L'utilizzo delle sonde contribuisce inoltre a rendere più equilibrato e meno settoriale lo sviluppo delle competenze relative tanto alla modellizzazione della realtà, quanto alla capacità di interpretare i dati. Parallelamente, però, risulta non favorita, se non ostacolata, la capacità di riconoscere elementi di modelli anche elementari nel contesto quotidiano, nel quale le sonde non sono utilizzate. Relatori: Tommaso Corridoni e Urs Kocher. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corridoni, Tommaso and Kocher, Urs
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/885

Actions (login required)

View Item View Item