Il concerto dinamico

Pisasale, Marco (2013) Il concerto dinamico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PISASALE_Marco_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Come è possibile rendere l’incontro con un’orchestra sinfonica una reale attività di educazione all’ascolto? Partendo da questa domanda, durante un periodo di tirocinio presso la scuola elementare di Chiasso tra marzo e aprile 2013, è stato progettata, organizzata, gestita e verificata una ricerca-azione che, muovendo dalle recenti teorie psico-cognitive e pedagogiche relative all’educazione all’ascolto, ispirandosi al paradigma dell’educazione dinamica proposto da Carlo Delfrati, ha condotto gli allievi di tre classi di quarta e quinta elementare a sviluppare le competenze (strutturale, linguistica, culturale), il tipo di ascolto (tassonomico) e le motivazioni necessarie per vivere uno dei Concerti per le scuole dell’Orchestra della Svizzera Italiana in maniera più approfondita rispetto ai loro coetanei. Essi, infatti, sono stati stimolati ad adottare comportamenti che consentono la costruzione di una rappresentazione multidimensionale della musica, grazie a metodologie che coinvolgono la relazionalità, il movimento, l’immedesimazione e la multisensorialità. Relatore: Giovanni Galfetti. Materia: musica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galfetti, Giovanni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/882

Actions (login required)

View Item View Item