Pargätzi, Barbara (2013) L’apprendimento dei vocaboli di tedesco: come ottimizzare l’apprendimento dei vocaboli di tedesco da parte degli allievi di scuola media? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
PARGÄTZI_Barbara_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (370kB) |
Abstract
Imparare una lingua straniera significa studiare lunghe liste di vocaboli. Si tratta di un’attività tediosa che gli allievi solitamente detestano. Passata la verifica gli studenti dimenticano rapidamente i vocaboli. Questa ricerca nasce dalla volontà di aiutare gli allievi di scuola media a ottimizzare l’apprendimento del lessico. L’obiettivo è di progettare e applicare in una classe di seconda media delle attività con lo scopo di trasferire i nuovi vocaboli visti a lezione dalla memoria di lavoro alla memoria a lungo termine. Per la progettazione delle attività didattiche ho preso spunto da tre teorie sull’apprendimento dei vocaboli in lingua straniera: involvement load hypothesis, multi-feature hypothesis e depth of processing hypothesis. I risultati ottenuti dimostrano che lo studente, grazie a degli esercizi specifici basati sull’apprendimento e sul consolidamento del lessico, ritiene un numero maggiore di vocaboli nella memoria a lungo termine rispetto a un metodo tradizionale di studio individuale come ripassare le parole da una lista, copiarle su un foglio o farsi interrogare. Relatore: Gé Stoks. Materia: tedesco
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Stoks, Gé |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/877 |
Actions (login required)
View Item |