Diario di scuola

Monti, Leonardo (2013) Diario di scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MONTI_Leonardo_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (301kB)

Abstract

La ricerca vuole indagare il ruolo di docente, il suo rapporto con i gruppi classe e con i singoli allievi, come si possa migliorare il modo di essere insegnante e crescere professionalmente, tramite i progressi e il successo degli studenti. Con particolare attenzione si affronta il tema dell’accoglienza: quali difficoltà incontra un ragazzo nel passaggio dalle elementari alle medie, cosa le provoca e quali sono le strategie più efficaci per superarle. Si è intrapreso uno studio di tipo ricerca-azione, attraverso l’osservazione partecipata degli avvenimenti capitati in una classe di prima media, riportati in un diario tenuto durante l’anno scolastico 2012-2013. Questo mezzo permette di rivedere chiaramente gli eventi più significativi e la loro evoluzione nel tempo, di disegnare un quadro completo delle dinamiche del gruppo classe analizzato, di riflettere più a fondo sul modo di gestire le differenti situazioni; è inoltre essenziale per la pianificazione degli interventi. Il diario dà la possibilità al docente di esplicitare pensieri, sensazioni e considerazioni, consentendogli di approfondire ed analizzare le personali esperienze, sviluppando di conseguenza la propria figura professionale. Relatrice: Marina Bernasconi. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/873

Actions (login required)

View Item View Item