Monti, Leonardo (2013) Diario di scuola. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
MONTI_Leonardo_2013.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (301kB) |
Abstract
La ricerca vuole indagare il ruolo di docente, il suo rapporto con i gruppi classe e con i singoli allievi, come si possa migliorare il modo di essere insegnante e crescere professionalmente, tramite i progressi e il successo degli studenti. Con particolare attenzione si affronta il tema dell’accoglienza: quali difficoltà incontra un ragazzo nel passaggio dalle elementari alle medie, cosa le provoca e quali sono le strategie più efficaci per superarle. Si è intrapreso uno studio di tipo ricerca-azione, attraverso l’osservazione partecipata degli avvenimenti capitati in una classe di prima media, riportati in un diario tenuto durante l’anno scolastico 2012-2013. Questo mezzo permette di rivedere chiaramente gli eventi più significativi e la loro evoluzione nel tempo, di disegnare un quadro completo delle dinamiche del gruppo classe analizzato, di riflettere più a fondo sul modo di gestire le differenti situazioni; è inoltre essenziale per la pianificazione degli interventi. Il diario dà la possibilità al docente di esplicitare pensieri, sensazioni e considerazioni, consentendogli di approfondire ed analizzare le personali esperienze, sviluppando di conseguenza la propria figura professionale. Relatrice: Marina Bernasconi. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bernasconi, Marina |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/873 |
Actions (login required)
View Item |